IL SUD DI MILANO

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
la macchiolina ho visto. E' un uccello in volo.
io direi che è il sensore sporco...:bleh:
comunque, per altri scatti che non hanno a che fare con quelli che hai postato, apri pure altre discussioni! :)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A bè, con una tangenziale dietro puoi avere problemi di antropizzazione :D
Per i colori come detto devi impostare bene probabilmente, molto utile il bilanciamento del bianco, a me i libri vengono sempre gialli se lo dimentico per esempio:p
È sì, concordo con Aries, c'è in due foto è mi sembra un uccello troppo largo, tondo e trasparente per essere tale :bleh:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
è presente in tutte e tre, solo che nell'ultima si vede meno perchè il diaframma è meno chiuso!
per quel che riguarda il discorso colori percepiti, il sensore della reflex non è certo come l'occhio umano, che ha una risoluzione infinitamente più elevata; non dipende nemmeno dal trio tempi/diaframma/iso, può dipendere anche da un obiettivo migliore e, al limite, da un po' di postproduzione! ;)
 
Ultima modifica:

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
io direi che è il sensore sporco...:bleh:
comunque, per altri scatti che non hanno a che fare con quelli che hai postato, apri pure altre discussioni! :)
Urca! E come si fa se è il sensore?
ah ok apro nuove discussioni.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ti puoi recare in un negozio specializzato oppure c'è il "fai da te" con degli appositi kit di pulizia sensore (come quello che uso io ormai da anni)! :)
 

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
ok ho visto nelle discussioni già fatte da alcuni di voi in merito al kit per pulizia sensori.
Un po come quando vai al supermercato... quale prendere? economico, medio, o ché ?:???:
posso usare una garzina asciutta nel frattempo per togliere la macchia dal sensore?
da quanto sono stordita pensavo fosse una macchia sullo schermo del pc e col dito tentavo di pulire, così mi sono detta sarà un ufo!:rotfl:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il mio consiglio è di lasciar perdere
Usa lo strumento clone che lo elimina.

Dimenticavo
Se scatti a f16 e esce solo quel punto
Il sensore è pulitissimo

La prossima volta scatta con diaframma più aperto f5.6 o max f8
Vedi che il punto nero non esce più.
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
A... Se la lente è sporca non si Usa la maglietta?
direi di no! :bleh:
posso usare una garzina asciutta nel frattempo per togliere la macchia dal sensore?
no, non farlo, bisogna andarci cauti con il sensore, rischi di rovinarlo... l'unica soluzione economica è quella suggerita da abraxas, ovvero clonare la macchia in postproduzione e scattare con diaframmi più aperti! :)
 

Marcovit98

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
68
Località
Salerno
Corpo macchina
Nikon d3500
Fa
Ciao a tutti
succede anche a voi che quello che vedi che ti sembra bello da fotografare una volta inquadrato poi ci rinunci perché non rende l'idea di quello che hai percepito?:dubbio:
Allego 3 scatti fatti in orario non tanto ideale, ma era l'unico tempo che avevo a disposizione.
Non sono tanto meditati come studio.:timido: Infatti capisco che non hanno impatto.
Non capisco se rendere i colori così come li vedo è una combinazione di tempi, diaframma e Iso o anche di corpo macchina?
Grazie.

Sempre Iso automatico.

volo libero by Mara Squillace, su Flickr

in volo by Mara Squillace, su Flickr

spigolatrici a riposo by Mara Squillace, su Flickr

tanto anche l'obiettivo... diciamo che tecnicamente fare una foto del genere è abbastanza complesso :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Confermo, sensore sporco...non usare assolutamente una garzina. Prima di tutto prova a spegnere la macchina fotografica, puntare verso il basso e togliere la lente (mantieni la fotocamera verso il basso sempre quando sei senza lente o cambi le ottiche per non far andare la polvere per gravità sul sensore), fai sollevare lo specchio se hai una reflex (se hai una mirrorless non occorre) e prova con la pompetta a soffiare verso il sensore. Se sei fortunata il granello va via, altrimenti, finchè è solo uno, usa il timbro clona e non ti preoccupare. Quando cominciano a essere tanti, decidi se fare il trattamento fai da te (ma con prodotti specifici) oppure portarla a un centro per la pulizia (costa più o meno 30-40 euro).
Per tornare ai tuoi post ti chiederei di aprire nuovi post per foto che non c'entrano niente con le precedenti altrimenti con tutte queste foto è difficile commentare.
Per la resa dei colori ogni cosa influisce su di essa...ma alla fine puoi sempre modificarla in post produzione, quindi poco importa. Fai sempre attenzione al bilanciamento del bianco in situazioni soprattutto di luce artificiale, ma per il resto non mi preoccuperei troppo.
 
Alto