Il torrente Sessera al Piancone.

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Dopo la lunga discussione sul filtro ND e tra un temporale e l'altro che in questo periodo sta colpendo il piemonte sono riuscito ad andare a fare una prova:).

A parte il soggetto che può essere poco interessante tutto sommato mi sono meravigliato della nitidezza con cui è stata scattata questa foto e il risultato mi sembra ben riuscito.


Il Sessera al Piancone by Igor Alba, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
concordo con te sulla buona nitidezza in tutto il campo del frame, ed ottimo risultato della lunga esposizione.
Bravo @hauk ;)
Poi che procedura hai seguito per la messa e fuoco?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@hauk hai postato un bellissimo scatto, questa è la dimostrazione che non sempre serve che ci siano persone "chiacchierone" come me che stanno a spulciare tutte le pratiche teoriche e dati tecnici che alla fine .... non servono a niente, le belle foto si fanno con tanta voglia e tante prove, hai provato a togliere qualche punto di verde? tirare le pietre sul rossastro e vedere la differenza? il velo verde è dato sicuramente dal filtro, se l'asposizione invece di 5 secondo la facevi di 15/20 avresti visto che il verde aumentava... cmq mi piace molto.
;)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mille per i complimenti, non avrei detto...:eheh:

@bobol per la messa a fuoco ho seguito poi i consigli raccolti nel forum e cioè, via stabilizzatore, alzato lo specchio, poi messo a fuoco in AV col mezzo scatto in modalità automatica,
tolto anche AF, verificato in LiveView la messa a fuoco fine, ma dato che era vicino e buona luce era tutto a posto,
infine ho avvitato il filtro e il tempo è salito a 4" ed ho scattato.
Ho fatto ancora un paio di scatti in M allungando di poco il tempo, ma le immagini erano invariate.

@49luciano non è vero Luciano le chiacchierate servono per apprendere, cmq. in effetti troppi calcoli matematici non sono mai stati il mio forte:D.
Per la cronaca il filtro che ho comprato (Hoya) mi è sembrato con una gradazione piuttosto neutra.
Le pietre che vedi lucide è perchè aveva appena smesso di piovere ed era anche bello scivoloso.
Ho usato LC per convertire in .jpg praticamente ho aumentato un pò i riflessi azzurri dell'acqua che era bianca facendo quello anche le piante sono diventate più verdi e poi ho tolto solo un pò di ombra sotto le pietre.
Si ho provato a colorare anche un pò le pietre ma non mi piaceva, probabilmente non ho fatto la scelta giusta.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bella bella, si un po d'aria più sopra sarebbe stata il top ma l'immagine mi piace parecchio, concordo con Luciano sulla dominante verdognola da mitigare un po (anche se all'interno del bosco i riflessi sono + o - di quella tonalità) però qui mi da un senso di scatto vintage o polaroid che si voglia dire, complimenti;)
 
Alto