illuminazione per monete

Ilaria

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2017
Messaggi
41
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80d
Sesso
Femmina
Salve a tutti, ho un problema su come creare un set fotografico per fare delle foto a delle monete.
Io possiedo 2 soft box, un flash esterno e tre pannelli per fare riflettere la luce.
Qualcuno può suggerirmi su cosa usare a livello di impostazioni di macchina e luce e come disporle?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao @Ilaria , penso che intenda monete metalliche, non cartamoneta, fotografare quelle non è difficile, devi solo seguire alcune regole, la prima regola è far emergere il calco, la parte in rilievo, e quella emerge a seconda dell'inclinazione della luce primaria, nel tuo caso il flash, controbilanci con un pannello riflettente opaco, molto bene il cartoncino bianco che puoi sostituire anche con un ritaglio di polistirolo. invece del flash puoi usare anche un portalampada con una lampadina a risparmio o a led, la controlli meglio essendo luce continua, quindi calcola di avere la luce primaria da un lato della moneta e inclinata di una 40/50ina di gradi e il pannello che la renda meno cruda dallaparte opposta, la parte di moneta che è in rilievo la controlli e fissi per tutte le altre la posizione, poi la regola dell'ombra, se vuoi che la moneta sia senza ombra del bordo sulo sfondo, procurati un pezzo di vetro da una cornice, e qualche spessore per tenere il vetro sollevato dal fondo, bastano degli spessori di qualche cm, pezzi di legno o tappi di sughero nuovi, sono 5/6cm che creano lo spazio fra la moneta e lo sfondo, poi fai delle prove e vedrai che troverai la giusta inclinazione delle luci e la tua moneta sembrerà sospesa nel vuoto. magari posta anche un paio di scatti, ciao.

Hai posta in PVT
 
Ultima modifica:

Ilaria

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2017
Messaggi
41
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80d
Sesso
Femmina
grazie mille, ho dei pannelli di polistirolo che di norma uso per far riflettere la luce.
Appena riesco a fare delle prove posterò degli scatti
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio

Ilaria

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2017
Messaggi
41
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80d
Sesso
Femmina
Alto