Immagini in bianco e nero da Vietri sul Mare

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Venerdì sono andato a Vietri a fare qualche scatto e in qualche immagine ho usato il B/N, ecco cosa ne è uscito:


Panni al sole di antoniousa11, su Flickr


Scale al nulla di antoniousa11, su Flickr


Una figurina che se và di antoniousa11, su Flickr


Peroni al caldo di antoniousa11, su Flickr


Lasciato dal mare di antoniousa11, su Flickr


You call me! di antoniousa11, su Flickr


Love in a lock di antoniousa11, su Flickr


Cappello di una sposa di antoniousa11, su Flickr


Canna fumaria di antoniousa11, su Flickr


Bar closed for the summer di antoniousa11, su Flickr

Fotocamera utilizzata Canon 1000D;Obiettivi canon: 18-55, 55-250IS, i dati Exif li trovate su Flickr.

Sono graditi commenti e opinioni sia sulla scatto che sull'utilizzo del bianco e nero, come sempre per indicare le foto utilizzate il nome. Grazie!
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Belle molto belle! Queste sono le classiche foto sulle quali ci sta bene il Bianco e Nero.
Grande idea per "Love in the lock" far risaltare il rosso ruggine , Canna fumaria hai usato toni di giallo , seppia e anche un po di vignettatura oppure erano solo le nuvole, forse è l'unica un po troppo scura?

Quelle su i sassolini possono sembrare appiattite non essendoci molte ombre, però compensano le forme geometriche della bottiglia e dello sfocato.
 
G

gianmario

Ospite
Cosa che non ho capito se scatti impostando la reflex sul bianco e nero o fai in postproduzione .....
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Premetto facendoti i miei complimenti. Chi piu chi meno sono tutti bei scatti, ora passiamo all'analisi (ovviamente personale e soggettiva...ribadisco che non faccio il fotografo professionista) singola di ogni scatto:
PANNI AL SOLE Non riesco a capire se il muro della casa è inclinato...boh...forse avrei escluso la parte di sopra
SCALE AL NULLA Forse un po troppi bianchi però è molto bella. D'altri tempi.
UNA FIGRINA CHE SE NE VA Fantastica!! Avrei provato anche a decentrare la figurina e vedere che sarebbe venuto fuori...cosi giusto per poter scegliere.
PERONI AL CALDO non mi piace l'eccessivo contrasto tra bianchi e neri altrimenti bella foto. ottima gestione della PDC
LASCIATO DAL MARE mi piace la composizione perchè l'oggetto spezza la "monotonia" delle pietre con la sua forma quadrata. Bello anche il B/N anche se forse c'è qualche zona di bianco bruciata
YOU CALL ME carina, niente da dire ma non mi ispira granchè
LOVE IN A LOCK mi piace il contrasto tra la zona arrugginita e il resto in BN...peccato per quel pezzo di lucchetto in basso a destra...a mio avviso disturba...però sono gusti personali
Le ultime tre non mi dicono granchè come foto...e quindi non ho nulla da dire a riguardo ;)

Comunque fantastiche!!! E come ribadisco sempre il 18-55 non sarà un obiettivo serie L ma nelle condizioni adatte sa il fatto suo ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
@bigmast Love in the lock in effetti anch'io ora mi sono accorto che è troppo scura, ma non so perché Lightroom me la porta più chiara, mah misteri. Vedo di schiarirla un pò.

@gianmario scatto a colori e modifico con Silver Efex Pro. Se con Canon scatto in B/N va ad applicare semplicemente le "picture style". Ma scattando in RAW perdo questi filtri. Inoltre non ho ancora capito il vantaggio di scattare dalla macchina, non è mica come prima che si usavano i filtri verdi, rossi, gialli.... ora tutto è virtualizzato a computer.

@amonxxx
Panni al sole è storta, ed è una mia scelta, vedendo la scena storna nel mirino mi piaceva e ho scattato. Al mac mi è piaciuta ancor di più col B/N.

UNA FIGURINA CHE SE NE VA, avrei voluta toglierla dal centro, ma sia a destar che a sinistra c'erano due pali brutti.

LASCIATO DAL MARE le zone bianche bruciate sono dovute al sole che era troppo forte, fiati erano le 17 circa.

LOVE IN A LOCK so che creare disturbo l'altro lucchetto, ma durante lo scatto non mi ero accorto di esso. Di sicuro ritorno e replico lo scatto.


Grazie a tutti per i commenti.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Astrometeo grazie dei complimenti in effetti è da un èò che stavo studiando il B/N e venerdì ha dato i suoi frutti.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Ciao antonio, in generale sono rimasto positivamente sorpreso, non so se stai seguendo qualche tecnica di conversione specifica, ma di sicuro hai ottenuto ottimi risultati

panni al sole> definizione ottima, ma trovo che l'architettura tonale sia troppo uniforme per un bianco e nero, la vedrei meglio a colori

scale al nulla> ottimo lavoro di composizione, esposizione e conversione, personalmente avrei lasciato un B&W classico, pero mi piace anche cosi.

Una figurina che se vÃ>
Peroni al caldo>
Lasciato dal mare> a prescindere dal soggetto o dal significato, perfette, i miei complimenti :)
(in "Lasciato dal mare" da quello che vedo dal mio monitor, zone bruciate non ce ne sono, qualcuna al limite si, ma bruciate no)

You call me!> bella la composizione, da manuale il decentramento del soggetto per dare maggiore ariosità verso lo sguardo, ma come nella prima, trovo che i grigi dello sfondo siano un po uniformi

Love in a lock> l'idea la trovo ottima, ma il risultato finale non mi convince molto, il color pass non è perfetto

Cappello di una sposa> esposizione e conversione ottima!

Canna fumaria> un HDR? la trovo un po sottoesposta, non so se è dovuto al lavoro in PP

Bar closed for the summer > anche qui dovresti trovare un architettura tonale più bilanciata

;)


 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
gi0rdan, ho visto qualche video e letto qualche guide online nulla di più, se mi vuoi consigliare qualche altra cosa sarà ben accetta.

panni al sole> eccola a colori:



Love in a lock> per effettuare il color pass, ho utilizzato il controllo selettivo su silver efex pro. Devo provare qualcosa con PhotoShop.

Canna fumaria> non è un HDR, ho utilizzato il controllo selettivo per il controllo dei colori.

Bar closed for the summer > coos intendi per architettura tonale più bilanciata.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
l"architettura tonale" è il risultato finale della foto in b&w, cioè di come si desidera siano i toni di grigio di ogni elemento, l'insieme delle relazioni di toni di grigio.
con l'immagine a colori che hai postato ti posso dare un esempio concreto di come personalmente (più o meno, visto che non ho potuto lavorare il raw) avrei bilanciato i toni
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
gi0rdan domani ci lavoro di nuovo a questa foto. Ma tu per il B/N hai letto qualche libro?

Travis9011 grazie per il passaggio.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
il mio libro è la pratica, ed internet, adesso sto approfondendo il discorso del B&W con un libro di Michael Freeman che mi è stato regalato.
molte cose le ho imparate cercando su internet, e sperimentando continuamente :)
 

phcler

Esperto
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
48
la seconda mi piace molto, quella dei panni stesi al sole secondo me fa piu effetto a colori :)
 
Alto