Imparare da un RAW 3!

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Perdonami Marco ho avuto casini vari e poco tempo per adesso, ma non vi ho abbandonato! :D
Allora, nulla di particolare, vi allego un paio di screenssss
Allora: PP molto veloce e di pochi passaggi!
Esposizione generale, scaldatina al wb, contrasto e chiarezza "appalla"
neri chiusi e bianchi sparati ;)
esposizione.JPG
Toni:
toni.JPG
Effetti generali:
grana.JPG
E vignettatura:

vignettatura.JPG
And this is all! :D
Marco bella la tua versione! e interessantissimi questi preset! Avevo l'app nel cell, non spevo ci fossero anche per lightroom!
 

Harma

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@Zaccaiono l'idea del uccellino è molto carino,peccato che si vede malapena..:)
 

waiting_for

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questa settimana sono in ritardo causa influenza, non importa... :) allego comunque il mio lavoro nel caso servisse a mettere altra carne sul fuoco..

vedo che in molti hanno eliminato solo quei rami che creavano troppo fastidio... ed utilizzato il resto come cornice dello scatto o come un'ulteriore separazione dei piani...
anche se si tratta di una situazione dela tutto normale e in armonia con il luogo dello scatto..... io non ce la faccio... :doh:anche in altre stuazioni simili, non riesco a farmeli piacere.... forse perchè sporcano lo scatto, o distraggono (solo il mio) sguardo.... così mi sono adoperato per farli sparire..

PP_waiting_for.jpg

Sviluppo standard LR:
Cattura_1.JPG Cattura_2.JPG
- Crop dell'immagine
- La regolazione del bianco l'ho scelta recuperando un tono neutro nel muso del cane,
poi ho aggiustato un pochino verso i toni caldi..
- Regolazione dell'esposizione
- Chiusura delle luci e apertura delle ombre
- Individuazione dei punti di bianco e del nero
- Aumento della chiarezza utilizzando una maschera che mi evidenziasse solo i bordi dei soggetti
- Riduzione del disturbo

Sviluppo dedicato LR:
- Filtri graduati su parte superiore ed inferiore per abbassare l'esposizione e valorizzare i soggetti al centro
- Pennello regolazione per operazione da dodge and burn su persona e cane per evidenziarne i dettagli

Sviluppo dedicato PS:
- ho cercato di recuperare un po' di dettaglio con l'utilizzo del filtro "riduzione effetto mosso"
non è lo strumento più adatto, anche perchè di mosso non si trattava, ad ogni modo il risultato ottenuto non mi dispiaceva, con qualche ritocco ho eliminato anche gli artefatti che si erano creati..
- Alternanza di Pennello correttivo al volo e Tibro per eliminare i rami
- abbassata la saturazione dell'impugnatura del guinzaglio perchè quel verde e rosso spiccavano troppo
- inserita vignettatura.

Qui una gif con i passaggi fondamentali del workflow..

PP_gif2.gif

Ciao
Emil
 

Marco

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Bellissima la giff!!
Peccato che abbia già dato il via alle votazioni :(
 

Teddi

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questa settimana sono in ritardo causa influenza, non importa... :) allego comunque il mio lavoro nel caso servisse a mettere altra carne sul fuoco..

vedo che in molti hanno eliminato solo quei rami che creavano troppo fastidio... ed utilizzato il resto come cornice dello scatto o come un'ulteriore separazione dei piani...
anche se si tratta di una situazione dela tutto normale e in armonia con il luogo dello scatto..... io non ce la faccio... :doh:anche in altre stuazioni simili, non riesco a farmeli piacere.... forse perchè sporcano lo scatto, o distraggono (solo il mio) sguardo.... così mi sono adoperato per farli sparire..

Vedi l'allegato 36543

Sviluppo standard LR:
Vedi l'allegato 36544 Vedi l'allegato 36545
- Crop dell'immagine
- La regolazione del bianco l'ho scelta recuperando un tono neutro nel muso del cane,
poi ho aggiustato un pochino verso i toni caldi..
- Regolazione dell'esposizione
- Chiusura delle luci e apertura delle ombre
- Individuazione dei punti di bianco e del nero
- Aumento della chiarezza utilizzando una maschera che mi evidenziasse solo i bordi dei soggetti
- Riduzione del disturbo

Sviluppo dedicato LR:
- Filtri graduati su parte superiore ed inferiore per abbassare l'esposizione e valorizzare i soggetti al centro
- Pennello regolazione per operazione da dodge and burn su persona e cane per evidenziarne i dettagli

Sviluppo dedicato PS:
- ho cercato di recuperare un po' di dettaglio con l'utilizzo del filtro "riduzione effetto mosso"
non è lo strumento più adatto, anche perchè di mosso non si trattava, ad ogni modo il risultato ottenuto non mi dispiaceva, con qualche ritocco ho eliminato anche gli artefatti che si erano creati..
- Alternanza di Pennello correttivo al volo e Tibro per eliminare i rami
- abbassata la saturazione dell'impugnatura del guinzaglio perchè quel verde e rosso spiccavano troppo
- inserita vignettatura.

Qui una gif con i passaggi fondamentali del workflow..

Vedi l'allegato 36547

Ciao
Emil

ti stimo, ti invidio e mi complimento.
che mano della madonna hai per fare un intervento così preciso? cacchio. mi riferisco al clone della pianta sulla dx. davvero impressionante!
 

Harma

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waiting_for mi potresti spiegare meglio per favore questi due passaggi che hai fatto con LR??
1- Aumento della chiarezza utilizzando una maschera che mi evidenziasse solo i bordi dei soggetti….
2- Pennello regolazione per operazione da dodge and burn su persona e cane per evidenziarne i dettagli...

Grazie mille:)
 

waiting_for

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Bellissima la giff!!
Peccato che abbia già dato il via alle votazioni :(
ahahahh... grazie! mi è balenata questa idea ed ho provato.. secondo me può essere un monito per chi come me ha il vizio di metterci troppo le mani! ritocca un po' qui, ritocca un po' lì.... aggiusta questo, sistema quell'altro... aiuta a prendere coscienza capire quanto riusciamo a stravolgere una foto .. :doh:

Propongo di inserirla lo stesso perché infondo come abbiamo sempre detto non è una gara, quanto un capire quale interpretazione rende meglio per il "grande pubblico" (maggioranza).
grazie del pensiero... va bene così! se vogliamo discutere la pp è qui a disposizione comunque...
così sono esonerato da un possibile scelta di un nuovo RAW :birra:

ti stimo, ti invidio e mi complimento.
che mano della madonna hai per fare un intervento così preciso? cacchio. mi riferisco al clone della pianta sulla dx. davvero impressionante!
addirittura!! grazie ma non è tutto mio il merito.. il grosso del lavoro lo ha fatto il comando "pennello correttivo al volo" di PS... è molto potente! io ho messo una tavoletta grafica e giusto un po' pazienza e qualche ritocco successivo per correggere alcuni artefatti creati dal comando.. comunque grazie ancora!

waiting_for mi potresti spiegare meglio per favore questi due passaggi che hai fatto con LR??
1- Aumento della chiarezza utilizzando una maschera che mi evidenziasse solo i bordi dei soggetti….
2- Pennello regolazione per operazione da dodge and burn su persona e cane per evidenziarne i dettagli...

Grazie mille:)
ti rispondo volentieri, facendo una premessa... mi sono espresso male perchè ho erroneamente citato due passaggi in un'unica descrizione..
1- la regolazione della chiarezza è un'operazione a sè.. agisco "ad istinto" sul cursore.. non ho una regola fissa, solitamente i valori che scelgo sono compresi tra 10/30, generalmente è utilizzato perchè aumenta il contrasto nei dettagli e la percezione di nitidezza rendendo più tridimensionale lo scatto. Non è bene esagerare col cursore altrimenti otterremmo un'immagine "croccante".... inoltre, dato che questo comando agisce sui contrasti, bisogna porre attenzione nelle zone in cui c'è uno stacco chiaro/scuro (tipo montagne nel cielo) perchè si rischia la creazione di aloni.
la seconda operazione (forse quella che ti ha incuriosito) è l'aumento della nitidezza con l'uso di una maschera.
Nel pannello dettagli andiamo ad aumentare la nitidezza alzando il cursore del fattore, aumentando questo valore si rendono più incisivi i contorni dei dettagli (anche qui se esageriamo compariranno degli artefatti ed un aumento del rumore...), il cursore mascheratura permette invece di definire quanti "controrni" intendi elaborare... tenendo premuto il asto ALT mentre muovi il cursore, temporaneamente viene visualizzata la maschera... solitamente uso una maschera molto spinta in modo da escludere tutte quelle zone dove il colore è uniforme (cielo ad esempio).

2- per quanto riguarda dodge and burn (scherma e brucia)
sostanzialmente con il pennello di regolazione molto sfumato vai a schiarire e scurire (intervenendo sull'esposizione) parti dell'immagine.. se noti nella giff animata che ho incluso, puoi notare un frame in cui il muso del cane, il volto dell'uomo e alcuni dettagli dei vestiti sono più "illuminati", nel primo episodio di imparare da un RAW ho utiilizzato questa tecnica sull'erba, alternado ciuffi d'erba scuri a quelli chiari.. questo trucchetto aggiunge interesse allo scatto...

..........questo è più o meno il concetto espresso in soldoni, spero di essermi espresso bene... :)
 

Marco

GURU
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Propongo di inserirla lo stesso perché infondo come abbiamo sempre detto non è una gara, quanto un capire quale interpretazione rende meglio per il "grande pubblico" (maggioranza).
Non posso aggiungere un altro nome al sondaggio sorry....se no l'avrei fatto, dopo tutto questo è un concorso alla super buona!!
 

Harma

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Femmina
ahahahh... grazie! mi è balenata questa idea ed ho provato.. secondo me può essere un monito per chi come me ha il vizio di metterci troppo le mani! ritocca un po' qui, ritocca un po' lì.... aggiusta questo, sistema quell'altro... aiuta a prendere coscienza capire quanto riusciamo a stravolgere una foto .. :doh:


grazie del pensiero... va bene così! se vogliamo discutere la pp è qui a disposizione comunque...
così sono esonerato da un possibile scelta di un nuovo RAW :birra:


addirittura!! grazie ma non è tutto mio il merito.. il grosso del lavoro lo ha fatto il comando "pennello correttivo al volo" di PS... è molto potente! io ho messo una tavoletta grafica e giusto un po' pazienza e qualche ritocco successivo per correggere alcuni artefatti creati dal comando.. comunque grazie ancora!


ti rispondo volentieri, facendo una premessa... mi sono espresso male perchè ho erroneamente citato due passaggi in un'unica descrizione..
1- la regolazione della chiarezza è un'operazione a sè.. agisco "ad istinto" sul cursore.. non ho una regola fissa, solitamente i valori che scelgo sono compresi tra 10/30, generalmente è utilizzato perchè aumenta il contrasto nei dettagli e la percezione di nitidezza rendendo più tridimensionale lo scatto. Non è bene esagerare col cursore altrimenti otterremmo un'immagine "croccante".... inoltre, dato che questo comando agisce sui contrasti, bisogna porre attenzione nelle zone in cui c'è uno stacco chiaro/scuro (tipo montagne nel cielo) perchè si rischia la creazione di aloni.
la seconda operazione (forse quella che ti ha incuriosito) è l'aumento della nitidezza con l'uso di una maschera.
Nel pannello dettagli andiamo ad aumentare la nitidezza alzando il cursore del fattore, aumentando questo valore si rendono più incisivi i contorni dei dettagli (anche qui se esageriamo compariranno degli artefatti ed un aumento del rumore...), il cursore mascheratura permette invece di definire quanti "controrni" intendi elaborare... tenendo premuto il asto ALT mentre muovi il cursore, temporaneamente viene visualizzata la maschera... solitamente uso una maschera molto spinta in modo da escludere tutte quelle zone dove il colore è uniforme (cielo ad esempio).

2- per quanto riguarda dodge and burn (scherma e brucia)
sostanzialmente con il pennello di regolazione molto sfumato vai a schiarire e scurire (intervenendo sull'esposizione) parti dell'immagine.. se noti nella giff animata che ho incluso, puoi notare un frame in cui il muso del cane, il volto dell'uomo e alcuni dettagli dei vestiti sono più "illuminati", nel primo episodio di imparare da un RAW ho utiilizzato questa tecnica sull'erba, alternado ciuffi d'erba scuri a quelli chiari.. questo trucchetto aggiunge interesse allo scatto...

..........questo è più o meno il concetto espresso in soldoni, spero di essermi espresso bene... :)
Grazie mille!!! Ti sei espresso benissimo.Avevo interpretato male il tuo discorso sulla mascheratura nel pannello della nitidezza(molto utile anche nei ritratti)Con il pennello di regolazione devo fare ancora un po' di pratica e più che altro pazienza :)
 
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