Imparare da un raw 8!

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Compra Windows ;) :rotfl:

Scherzo, mi spiace non saprei come aiutarti! A provare ad aprirla direttamente da PS?
Non dire parolacce nemor :Dmi trovo tanto bene con il Mac!!! Domani senti un mio amico se mi da una mano,non voglio riempire il post con questo problema,sicuramente sono io incapace…Vi faccio sapere!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
come non riesci?? cioè se apri PS e poi apri il file da li che errore ti da? :confuso:
Io uso Lightroom…Lo importo tramite dropbox,poi me da "file non disponibile".Se lo apro direttamente dal dropbox mi da un jpg..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
:barmy:Ce l'abbiamo fatta finalmente……………………………………..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Spero di aver fatto un lavoro passabile….L'avrei voluta lasciare a colori,ma il colore del cielo "stonava" con il colore dell'acqua!
L'ho raddrizzato un po',usato il filtro graduato per il cielo,senza grande miglioramenti …ahimè:)
Schermata 04-2456772 alle 14.33.15.pngSchermata 04-2456772 alle 14.34.42.pngSchermata 04-2456772 alle 14.35.16.png_MG_0357Raw-fish.jpg
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Questa è la mia proposta! Vedo che quasi tutti abbiamo puntato sul BW :D secondo me ci sta a pennello qui, spero sia passabile il mio :)
Innanzi tutto ho specchiato l'immagine. La vedo molto meglio così, ho ritagliato in 21:9 (un formato che uso a volte nel "cinematic" e che mi piace parecchio). Poi una conversione abbastanza classica, rigorosamente in Lr :) Volevo clonare l'alberello ma data la mia complicata relazione col timbro clone ho preferito evitare :rotfl: Infine ho dato una leggerissima dominante cianotica, l'effetto mi sembrava abbastanza gradevole._MG_0357.jpg
Ecco un po di screen orientativi
istogramma.JPG
curve.JPG
toni.JPG
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Posto anche la mia versione.

La foto è già buona in partenza, per cui ho optato per uno sviluppo molto neutro cercando prevalentemente di valorizzare la struttura.

Per il mio gusto ho preferito mantenere i colori in quanto trovo il bianco e nero banalizzi un poco lo scatto.

L'unico vero elemento di "disturbo" della composizione per me era la poca aria sulla sinistra del fotogramma per cui ho perso un po' di tempo per aggiungere quel paio di centimetri con lo strumento "clona" di PS che secondo me fanno la differenza.

Per il resto non ho voluto stravolgere i toni della fotografia ma cercare di valorizzarli, in LR ho applicato un filtro graduato sul cielo e desaturato leggermente l'acqua che per togliere il verdino in eccesso.

In generale ho cercato di calibrare il bilanciamento del bianco per avere la resa dei toni più fedele.

_MG_0357-Modifica.jpg
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Proviamo dai mi butto.
Praticamente è solo e semplicemente un BN selettivo, in cui ho tenuto fuori solo il blu (in particolare volevo cancellare il colore sui palazzi dietro)
Lavorato sulle curve per dare maggiore drammaticità, più neri e contrasto, desaturato leggermente.
L'idea era questa ... la realizzazione così così .... :D

edit: l'effetto sull'acqua .... in cui paiono date delle pennellate di colore (non uniforme) è proprio una caratteristica che più mi piace delle desaturazioni selettive .... mi rendo conto che a qualcuno può non piacere !

_MG_0357_1.jpg
 
Alto