Imparare da un raw 9!

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
C'è nessunooooooo?
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
con me fa tre :)...ci manca il quarto per il madrasso :libro:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Possiamo dire che il concorso è deceduto definitivamente? :tumbleweed:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ragazzi, non prendetela a male, non voglio essere polemico, ma se ci tenete a questa cosa è mai possibile che nessuno si prenda la briga di scaricarsi le foto pubblicate ed aprire un sondaggio per la votazione?

Io ammetto di aver perso abbastanza l'interesse perché credo che lo spirito iniziale "condivisivo/formativo" abbia lasciato spazio a qualcosa più simile ad un contest dove c'è poco da imparare e molto da mostrare.

Tuttavia non mi sembra che ci sia nulla di così complesso da gestire o di talmente formale che non possa essere fatto da chiunque.

L'idea era nata da Marco che si era reso pro-attivo ed aveva fatto partire la cosa ma probabilmente in questo periodo non può starci dietro, poco male, basta che chi vuole portarla avanti, per assurdo può essere anche una persona diversa ad ogni giro, si prenda la briga di aprire un post, ed al limite farsi inviare un file via mail.

Non facciamo sempre gli italioti in perfetto stile "armiamoci e partite", dai. ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Giusta osservazione... ma non volendo essere polemico neanche io:
Io ammetto di aver perso abbastanza l'interesse perché credo che lo spirito iniziale "condivisivo/formativo" abbia lasciato spazio a qualcosa più simile ad un contest dove c'è poco da imparare e molto da mostrare.
son d'accordissimo!

Non facciamo sempre gli italioti in perfetto stile "armiamoci e partite", dai. ;)
Beh, sempre non volendo esser polemico, da una frase così uno si aspetta allora che tu sia il primo a proporti! no? :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Concorsi :no:
Hot Topics:no:
Avanti il prossimo…..Peccato!

oldschoolgemelli Ho visto che oggi è il tuo compleanno,tanti auguri;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Quindi in totale: "Armiamoci e partite, che a me non interessa!" :D

O molto più semplicemente: "Se una cosa ti interessa, attivati affinché non finisca". :)

Non mi sembra che, al tempo, quando Marco diede il via a questa iniziativa, fu insignito da qualcuno della carica di "Sommo Mastro di Forum" per far partire il tutto, e se oggi ci sono 10 persone che partecipano volentieri al contest mi pare abbastanza insensato farlo morire solo perché il promotore, per qualsiasi suo legittimo motivo, è impossibilitato a dare continuità.

Comunque la mia era giusto una riflessione a voce alta, senza offesa per nessuno. :ciao:
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
credo che l'idea sia ottima e mi sembra sprecato buttarla via....credo anche sarebbe giusto correggere il tiro...
per crescere bisogna capire cosa fanno gli altri e come l'hanno fatto, con spiegazioni dettagliate e motivate (ove possibile)...
io questo tipo di "studio contest" l'ho scoperto sul forum di Jared Polin, li non c'è nessun concorso ma Polin poi si prende la briga di commentare su un video quelle che per lui sono gli sviluppi migliori del RAW e c'è grandissima partecipazione...

cosa proporrei io ??? due soluzioni: trovare un iscritto al forum che per competenze possa decidere oppure far decidere chi lo scatto lo propone....nel primo caso sarebbe quasti un contest (e mi piace meno), nel secondo lo vedrei più come gruppo di studio: siamo in pochi e con poca esperienza ma cerchiamo di metterla al servizio del gruppo...

a rotazione uno del gruppo mette un RAW, gli altri lo sviluppano e chi ha postato il RAW dopo 7 giorni si prende la briga di studiare le produzioni e scegliere di commentare quella che reputa la migliore...a questo punto chi ha sviluppato la foto prescelta ci spiega cosa come e perchè quasi scolasticamente, così il resto del gruppo può veramente imparare qualcosa...

vediamo cosa ne dite e soprattutto se c'è qualcuno interessato...ci potremmo automoderare e se la cosa cresce potrebbe saltar fuori qualcosa di interessante :eheh:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
li non c'è nessun concorso ma Polin poi si prende la briga di commentare su un video quelle che per lui sono gli sviluppi migliori del RAW e c'è grandissima partecipazione...

ma infatti era quello che avevo proposto io, ed è l'unico modo per far crescere le persone con i contest si combina poco o niente da quel lato :)

cosa proporrei io ??? due soluzioni: trovare un iscritto al forum che per competenze possa decidere oppure far decidere chi lo scatto lo propone....nel primo caso sarebbe quasti un contest (e mi piace meno), nel secondo lo vedrei più come gruppo di studio: siamo in pochi e con poca esperienza ma cerchiamo di metterla al servizio del gruppo...

a rotazione uno del gruppo mette un RAW, gli altri lo sviluppano e chi ha postato il RAW dopo 7 giorni si prende la briga di studiare le produzioni e scegliere di commentare quella che reputa la migliore...a questo punto chi ha sviluppato la foto prescelta ci spiega cosa come e perchè quasi scolasticamente, così il resto del gruppo può veramente imparare qualcosa...

vediamo cosa ne dite e soprattutto se c'è qualcuno interessato...ci potremmo automoderare e se la cosa cresce potrebbe saltar fuori qualcosa di interessante :eheh:

il problema della tua idea è che colui che commenta tutte le foto deve sapere il fatto suo per poter dire le cose, non è che il primo che passa commenta tutte le foto, se no uno in erba o che non sa fare alcune/molte cose con PS non è in grado :)
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Stefano proprio a rafforzare il tuo ragionamento avevo scritto che ci vorrebbe qualcuno competente per poter giudicare il lavoro altrui, non certo un pincopallo qualsiasi....

Ed ecco che la soluzione "studio di gruppo" risulta più percorribile e, personalmente, più interessante.

Inviato con Tapatalk da Android
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Se rifacciamo partire i concorsi a tema ?? Come dite voi in PP ci vuole un maestro ben preparato io ne conosco solo 1 con tanto di titoli Adobe e per quello che ho capito è molto impegnato. Per giudicare un concorso alla fine si va di più a pelle quindi di più facile lettura. Se vi va apriamo un primo topic dove democraticamente decidiamo le regole tipo : Mr.Kaos vince a priori. Direi di lasciar perdere le squadre perchè a me mi avevano fatto venire l'ansia da prestazione .
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Diego credo che i due discorsi siano su piani completamente diversi...

il concorso a tema è splendido se c'è partecipazione, ma si impara solo perchè si guarda una foto fatta da altri...personalmente può interessarmi fino ad un certo punto ma si potrebbe provarci, tanto costa poco :D

imparare da un RAW avrebbe invece un fine didattico molto più interessante, soprattutto se chi presenta le conversioni illustra per benino il suo lavoro per fare imparare qualcosa agli altri... e questo sarebbe molto molto utile secondo me...

settimana prossima sono via ma dal 15 giugno sarò disponibile...se qualcun'altro avrà voglia di far qualcosa di utile per ravvivare un po' il forum ne parliamo un po' :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Diego credo che i due discorsi siano su piani completamente diversi...

il concorso a tema è splendido se c'è partecipazione, ma si impara solo perchè si guarda una foto fatta da altri...personalmente può interessarmi fino ad un certo punto ma si potrebbe provarci, tanto costa poco :D

imparare da un RAW avrebbe invece un fine didattico molto più interessante, soprattutto se chi presenta le conversioni illustra per benino il suo lavoro per fare imparare qualcosa agli altri... e questo sarebbe molto molto utile secondo me...

settimana prossima sono via ma dal 15 giugno sarò disponibile...se qualcun'altro avrà voglia di far qualcosa di utile per ravvivare un po' il forum ne parliamo un po' :)
E se facessimo dei mini video corsi ?? Iniziamo con i crop, con l'esposizione, eccc
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Si potrebbe anche fare che i partecipanti al contest a tema, a votazioni concluse, indichino i principali accorgimenti usati in fase si scatto e pp.
Certo, questo implica che i partecipanti siano disposti a spiegare trucchi, trucchetti e accorgimenti imparati magari in molto tempo e prove... E capisco che non sia una cosa semplice.
Ma didatticamente sarebbe un bel colpo

Inviato dal mio Nexus 7
 
Alto