Impostazioni di base.

Giulio65

Appassionato
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
15
Località
Palermo
Corpo macchina
Nikon d3500
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
Ho iniziato la lettura del tomo relativo alle spiegazioni della mia nuova nikon d3500.
Mi chiedo, però, esistono delle impostazioni base e standard da iniziare a fare delle foto.
Grazie
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao @Giulio65 oltre al manuale della macchina, che è la TUA guida di riferimento, segui il video corso di fotografia base di Carlo Orlandi (aka @Nomed ) che trovi qui sul suo canale you tube con le lezione riviste ed aggiornate (per ora fino alla 8).
E' un corso dedicato proprio a chi parte da zero, più o meno tutti qui sul forum abbiamo appreso le basi da questo corso, vedrai che tutto ti si sembrerà più semplice di quello che credi.
Una volta acquisita la conoscenza dei parametri base (tempi, diaframmi, ISO) e smanettato a fare prove, saprai come impostare la macchina per utilizzarla in modo Manuale.
 
Ultima modifica:

Giulio65

Appassionato
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
15
Località
Palermo
Corpo macchina
Nikon d3500
Sesso
Maschio
Ciao bobol, intanto grazie per la risposta immediata, ho seguito il corso di Carlo e ne faccio sempre uso quando ho uno dei miei MILIONI di dubbi. Ma nel mio messaggio di prima, rileggendolo, non ho chiarito bene il concetto. Chiedevo se ci fossero dei parametri o delle impostazioni da settare sulla macchina fotografica prima di iniziare a scattare delle foto.
Grazie.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Intanto devi dire se utilizzi o meno un software per lo sviluppo, perchè questo potrebbe determinare una impostazione base ovvero se scattare in RAW oppure in JPEG.
Naturalmete la prima opzione è da preferire per il fatto che il file ottenuto contiene tutte le informazioni che la macchina può catturare con lo scatto, ed in fase di sviluppo puoi intervenire in modo più preciso nei controlli e nelle modifiche senza perdite di qualità.
Detto questo, l'impostazione da controllare è la qualità del file (se in jpeg) quindi impostarla al massimo della risoluzione è da preferire.
 

Giulio65

Appassionato
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
15
Località
Palermo
Corpo macchina
Nikon d3500
Sesso
Maschio
Hahahahaha scusa bobol ancora sono nel passeggino e tu mi chiedi se parteciperò alla finale mondiale dei 100 metri piani????? Software per lo sviluppo??? Si mangia fritto o bollito???? Perdonami....ma ancora non ho neppure scattato la mia foto con settaggio manuale. Ho sentito parlare di photoshop e lightroom in varie versioni ma ritengo per il mio livello di cultura fotografica ancora è presto incontrarli. Ho imparato che fotografare in raw è più conveniente per la post produzione ma amando anche le foto in BN dovrei optare per il jpeg. Ecco i primi dubbi sui settaggi della macchina... però potrei optare per salvare in entrambi i modi, visto che la macchina me lo consente, ma consumerei molta memoria della sd.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
^_^ ^_^ ok per i 100 metri piani devi necessariamente fare un lungo allenamento ma nulla è impossibile ^_^^_^
Si se scegli di salvare in entrambi i formati devi avere una bella memoria (che puoi sempre scaricare e liberare su un supporto più capiente vedi Hard Disk esterno o direttamente nel PC), ma non credo per ora ti occorra fare una cosa del genere.
il problema del bianco e nero però è che va sviluppato e post prodotto per ottenere un buon risultato, quindi non aspettarti grossi risultati dal jpg.
Allora imposta jpeg alla massima risoluzione possibile:
- metti su AUTO la ghiera delle esposizioni, fai qualche scatto ed osserva i paramentri che la macchina imposta per ottenere la corretta esposizione.
- poi metti su M la manopola per l'esposizione, reimpostando gli stessi valori che hai letto prima con lo scatto su AUTO, a questo punto puoi divertirti a modificare i vari parametri (uno alla volta!!) per capire meglio cosa influenzano in base a ciò che hai appreso dal corso. ;)
 

Giulio65

Appassionato
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
15
Località
Palermo
Corpo macchina
Nikon d3500
Sesso
Maschio
^_^ ^_^ ok per i 100 metri piani devi necessariamente fare un lungo allenamento ma nulla è impossibile ^_^^_^
Si se scegli di salvare in entrambi i formati devi avere una bella memoria (che puoi sempre scaricare e liberare su un supporto più capiente vedi Hard Disk esterno o direttamente nel PC), ma non credo per ora ti occorra fare una cosa del genere.
il problema del bianco e nero però è che va sviluppato e post prodotto per ottenere un buon risultato, quindi non aspettarti grossi risultati dal jpg.
Allora imposta jpeg alla massima risoluzione possibile:
- metti su AUTO la ghiera delle esposizioni, fai qualche scatto ed osserva i paramentri che la macchina imposta per ottenere la corretta esposizione.
- poi metti su M la manopola per l'esposizione, reimpostando gli stessi valori che hai letto prima con lo scatto su AUTO, a questo punto puoi divertirti a modificare i vari parametri (uno alla volta!!) per capire meglio cosa influenzano in base a ciò che hai appreso dal corso. ;)
Grazie bobol, sono certo di avere trovato degli ottimi preparatori atletici in questo forum. Seguirò subito il tuo consiglio ;-). Alla prossima
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Giulio, da nikonista (avevo la D5100 ora la D7200) comunque come dicevo le impostazioni base sono abbastanza simili per cui fà come ti ha detto Roberto (in arte bobol:D) metti in automatico e scatta e controlla i dati exif (come cosa sono i dati exif?:eek:) sono i parametri che hai utilizzato per effettuare quello scatto in quel momento con quella luce:), e dove li trovi? allora andando per gradi intanto scatta in modalità raw sia che fotografi in bianco e nero sia che fotografi a colori, il bianco e nero effettuato in macchina se fatto in raw è semplicemente un'immagine a colori desaturata ma che le informazioni contenute nel file in fondo rimangono a colori. Non sai smanettare con alcun software di ritocco? ecco un'idea, vai nel sito della Nikon e scarica (è gratuito) il programma Capture NX_D è un programma dedicato al mondo Nikon e già con questo (l'ultima versione è molto completa in quanto dà la possibilità di interventi mirati su alcune zone) come dicevo già con questo dovresti trovarti bene visto che è anche piuttosto semplice da utilizzare e inoltre ci trovi anche il libretto di istruzioni in italiano. Una volta scaricato il programma apri le tue immagini con questo, a destra in alto ci sono 3 linguette la prima con la lettera (i) stà per informazioni una volta aperta trovi tutti i dati di scatto utilizzati per quell'immagine. Ora basta altrimenti ti incasini, comunque se hai bisogno di qualche dritta io sono quì;):ciao:
 
Alto