B&W In ascolto..

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
La mia vita, mentre si discuteva con amici. Ci sono una serie di cose che non mi convincono dello scatto, ma l'espressione fra l'attento e il distratto mi ha spinto a fare un tentativo.
Vi dico quel che vedo io e poi spero mi vogliate massacrare anche voi ;)

-alte luci sul divano all'altezza della spalla dx e nel ciondolo
-pianta invadente a destra della foto

Poi altre due cose ma che non mi dispiacciono:

-compo centrale
-bn forse poco incisivo

Grazie come sempre :p

distratta - Copia.jpg
 

joh 13

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
272
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d3100
Sesso
Maschio
Anche se non mi fa impazzire ritengo che lo scatto sia di buona qualità...! Non ottima però scusa :)...
La posa centrale non è un errore, diciamo che è solo "poco creativa" generalmente (poiché ci sono moltissimi scatti stupendi con una posa perfettamente centrale).
Ritornando alla foto sono d'accordo con te riguardo alla luminosità dello schienale che tende a distogliere lo sguardo dal volto del soggetto, beh la pianta a destra non da poi così fastidio, è un elemento secondario poiché, almeno per me, si nota subito dopo il viso e seguendo il corpo. Una pecca, secondo il mio stile ritrattistica, sono gli occhi, troppo angolati rispetto alla direzione dell'obiettivo, non so se sono stato chiaro :)!

Bel b/n senza dubbio! Piacevole a vedersi lo sfocato sulla destra! Un punto a favore per la foto è la posizione del soggetto, secondo me molto piacevole alla vista poiché è pressoché simile a una parabola con fuoco l'angolo della foto, come se fosse studiata!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie per la risposta joh 13 !! E' un piacere leggerla per le argomentazioni attente e precise :)
Spero sia il segnale che la foto ha trasmesso comunque qualcosa. Il fatto che non sia ottima mi può solo invogliare a fare meglio, se mi dici che è di buona qualità allora vuol dire che sono sulla strada giusta ;)

Ora passo alle domande:

Una pecca, secondo il mio stile ritrattistica, sono gli occhi, troppo angolati rispetto alla direzione dell'obiettivo, non so se sono stato chiaro :)!
Si, credo di si. Avresti preferito lo sguardo un 3/4 più verso l'obiettivo, giusto? Se si, è per gusto personale o per motivazioni tecniche? Scusa ma non scatto da molto :p

Bel b/n senza dubbio! Piacevole a vedersi lo sfocato sulla destra! Un punto a favore per la foto è la posizione del soggetto, secondo me molto piacevole alla vista poiché è pressoché simile a una parabola con fuoco l'angolo della foto, come se fosse studiata!
Il fatto che il bn piaccia mi fa piacere, è la conversione su cui sto cercando di fare maggiore lavoro anche se sono ancora grezzo, grazie. :) Il punto oscuro è la similitudine con la parabola..ehm, non mi è proprio chiaro :aehm:
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
A parte le alte luci che hai notato pure tu lo scatto non mi pare male , la posa con lo sguardo palesemente improvvisato guida l'osservatore a entrare nei pensieri della modella !
 

joh 13

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
272
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d3100
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie per la risposta joh 13 !! E' un piacere leggerla per le argomentazioni attente e precise :)
Spero sia il segnale che la foto ha trasmesso comunque qualcosa. Il fatto che non sia ottima mi può solo invogliare a fare meglio, se mi dici che è di buona qualità allora vuol dire che sono sulla strada giusta ;)
Figurati mi sono iscritto anche per dare dei consigli e spero di essere esaustivo oltreché corretto :)!
Ottimo proposito per migliorare!!

Si, credo di si. Avresti preferito lo sguardo un 3/4 più verso l'obiettivo, giusto? Se si, è per gusto personale o per motivazioni tecniche? Scusa ma non scatto da molto :p
Beh possiamo includere sia le motivazione tecniche che personali; è un consiglio che può essere arbitrario, così come è arbitraria la regola dei terzi, e spesso è influenzata dal proprio modo di scattare, quindi non è per forza un errore tecnico :)! Anche se per come scatto io lo sarebbe ;)! Ma poi è tutta una questione di momenti e foto, alcune foto, nonostante abbiano una caratteristica simile, ovvero lo sguardo decisamente inclinato rispetto alla direzione dell'obiettivo, risultano lo stesso come ottimi scatti e questo "errore" risulterebbe anche piacevole alla vista! Però ribadisco che per questa foto, e secondo il mio stile di ritrattistica, è angolato e tenta di spostare il punto focale, che è il viso, verso la parte luminosa che è lo schienale! Spero che sia chiaro :)

Il fatto che il bn piaccia mi fa piacere, è la conversione su cui sto cercando di fare maggiore lavoro anche se sono ancora grezzo, grazie. :) Il punto oscuro è la similitudine con la parabola..ehm, non mi è proprio chiaro :aehm:
Mi sembra adeguato alla foto :)! Io ancora faccio dei casini con il b/w ahah!
Tranquillo, spero che possa aiutarti a capire :)
E' un tipo di studio della composizione matematica, la quale cerco sempre di raggiungere o avvicinarmi, ho allenato un po' l'occhio per questo l'ho notato ;) anche se ancora ho moltissimo da migliorare!
parabola.png
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ottimo scatto, recupera solo un po' le alte luci dello sdraio che sono accecanti, con photoshop--->immagine--->regolazioni---->ombre/luci (però non ricordo se tu hai photoshop :dubbio:)
Il bianco e nero trovo che sia buono, la luce sulla ragazza è perfetta ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi di essere passati e avermi trasmesso il vostro "sapere".. Spero di poter ricambiare, non tanto col sapere che di quello ce n'è poco, ma almeno col gusto personale ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi di essere passati e avermi trasmesso il vostro "sapere".. Spero di poter ricambiare, non tanto col sapere che di quello ce n'è poco, ma almeno col gusto personale ;)
Che spesso è molto importante :D
 
Alto