In attesa della schiusa

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Scusa, ma non posso fare a meno di pensare all'immagine di te che ti avvicini al nido, visto il PDR ti posizioni proprio sopra, con calma metti tutte le impostazioni corrette , scatti, magari più di una foto....e il cigno, sveglio, che ti guarda....non si spaventa???:furtivo:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Prima di tutto grazie per l'apprezzamento e per i vostri commenti :)

ed ora vi spiego la semplicità estrema con la quale ho scattato questa foto.

Questo cigno, ogni anno, fa il suo nido a ridosso di un pilone di sostegno del ponte sull'Adda a Colorina, un paese valtellinese.
Costruisce pazientemente il nido in prossimità di tronchi e ramaglie che con le piene si sono ammassate, incagliandosi,
contro i piloni, e ogni anno regolarmente la prima piena di primavera se lo porta via con tutto il contenuto delle uova.

Quest'anno nella nostra regione stiamo soffrendo una siccità veramente straordinaria e di piene non se ne parla, anzi
il fiume Adda è così basso che anche la pesca è compromessa. Questo ha permesso fino ad ora al nostro cigno, di proseguire
indisturbato la cova che ha una durata di circa 34/38 giorni.

Per fotografarlo basta andare sul ponte e lui si trova esattamente a piombo non più di quattro/cinque metri sotto.
È evidentemente abituato all'ambiente e chi sta sopra non lo disturba.

Il ponte è il gemello di questo qui sotto riportato in foto che sta ad un km di distanza dall'altro dove c'è il cigno.

48320



Una situazione simile mi era capitata anni fa... in quel caso non c'era nido, ma ho potuto riprendere dall'alto dell'argine
del lago, un cigno che faceva "toletta".

ST by Attilio Molteni, su Flickr

ST by Attilio Molteni, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ah ecco ....stavi con il cannone da 600mm :oldman:
Molto bella :yes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah ecco ....stavi con il cannone da 600mm :oldman:
Molto bella :yes:
No, era a poco più di 90 mm...infatti il dubbio che fosse da un ponte mi era venuto, però mi sembrava una focale troppo lunga per essere in piedi accanto al cigno e troppo corta per essere stata fatta da sopra un ponte...probabilmente il ponte è molto basso e vicino al cigno.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:yes: non avevo visto la foto su Flickr con relativi exif
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Infatti è bastato il nuovo Z 24-120 con il quale sto prendendo ancora confidenza insieme alla macchina.

Il cannone da 600 in verità non l'ho mai avuto... l'unica lente del corredo reflex che non ho venduto è il 100-400 Sigma
che adesso uso con l'adattatore proprio per avifauna.
In passato avevo il Nikon 200-500 che però era troppo voluminoso e pesante, molto
bello, ma senza cavalletto dopo mezzora a mano libera eri morto.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si infatti è Alberto che ha il cannone e credo anche bebboy se non ricordo male :aehm:
 
Alto