B&W In montagna

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ben tornato Attilio..
La prima non mi dice più di tanto,solo invidia per loro che si trovano in quel luogo bellissimo :D..
La seconda,avrei preferita correggendo la distorsione...
La terza è spettacolare!!!!!!!!
Pure la quarta mi piace molto con l'uomo statua :D..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Attilio! Sulla prima concordo con Harma, e aggiungo che se non l'avessi postata te non avrei riconosciuto la mano...hai applicato una post tendenzialmente diversa dai tuoi "standard".
La seconda ho paura che correggendo le distorsioni la povera mucca si troverebbe faccia a faccia col bordo frame (se non tagliata), e comunque a me personalmente con la distorsione piace.
Sulla terza niente da dire...di grandissimo effetto, ma la mia preferita è la quarta...sono un amante dell'elemento umano nelle fotografie naturali di paesaggio, e tutte quelle linee che conducono al centro lo sguardo impreziosiscono lo scatto.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Sono d’accordo con Andrea, ma le mie preferite sono la 3 e la 4. La post della terza è stupenda, mi piacciono queste conversioni decise :giggle:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
la prima ha il sapore di altri tempi, di foto ricordo magari sviluppata in casa; meno appariscente ma a me non dispiace affatto. Non so se hai lavorato sulle nuvole ma sembrano più nitide delle montagne, pur essendo più distanti
la seconda mi piace assai, la distorsione devo dire non mi infastidisce, anzi.
sulla terza non sarei obiettivo, bella composizione ma il cielo troppo scuro mi piace a piccolissime dosi
la quarta è veramente un bel vedere!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie mille per i vostri commenti sempre graditi :)

Questa volta niente foto di paesaggi esotici o lontani, le foto che proporrò saranno praticamente monotematiche.
Le montagne cambiano, ma il paesaggio dominante è simile e quindi il mio sforzo è stato quello di cercare sempre
e comunque la luce "giusta" o particolare, per tentare perlomeno di dare una interpretazione personale dell'immagine da comporre.
Le nuvole nella fattispecie hanno contribuito in modo sostanziale allo scopo filtrando la luce, occultandola
o a volte occultando direttamente alla vista parte del paesaggio montano che in questo maniera spesso regala in modo del tutto repentino visioni sempre differenti.

La prima foto rappresenta il silenzio e la contemplazione.
In alta montagna il silenzio domina su tutto, in spiaggia tutti parlano ad alta voce, schiamazzano ed un
sottofondo di musica che spesso non abbiamo scelto noi accompagna tutto questo.
In alta montagna no, normalmente nessuno alza la voce o urla se non per cercare aiuto in casi estremi.
Chi alza la voce si sente subito fuori posto e si adegua. Immersi nel silenzio spesso si contempla il paesaggio
e ci si ritrova con se stessi, lì è più facile farlo.
I quattro personaggi della prima foto rappresentano bene questa situazione, non traspare quale relazione ci possa
essere tra loro, ma tutti sono immersi nei loro pensieri contemplando il paesaggio imponente nel completo silenzio.
Lo sviluppo e la post molto essenziali di questa foto sono rivolti a concentrare l'attenzione sui personaggi non
cedendo nulla all'enfatizzazione di altri elementi compositivi.

La seconda foto è semplice e descrittiva di un tipico paesaggio montano ed è scattata con un 24 mm.
Ora, quando si usa un grandangolo più o meno spinto e lo si punta decisamente verso l'alto lo si dovrebbe fare con cognizione di causa, sapendo quindi che quelle linee cadenti e convergenti che appaiono nel mirino serviranno per
esaltare la nostra composizione e che solo in casi particolari e per particolari esigenze dovranno essere corrette e
questo a mio parere non è certo uno di questi casi.

La terza foto è una di quelle immagini che ti vengono offerte su un piatto d'argento, come si suol dire, dal caso.
Si scatta immaginando cosa ne potrà uscire in post se interpretata e sviluppata in un certo modo.
L'applicazione attraverso lo sviluppo di un filtro rosso serve sostanzialmente a mettere in risalto le parti chiare,
le nuvole appunto. Come in questo caso, non sempre e per forza questo produce una pesante drammatizzazione dell'immagine, ma serve invece per trovare una corrispondenza tra cielo e terra nell'esaltazione della luce che si
ottiene meglio se quest'ultima scaturisce da contesti decisamente scuri.

La quarta foto è una composizione che va necessariamente cercata e "vista" nel contesto e per questo
è quella che anch'io preferisco.
In questa immagine semplice è un po' racchiusa l'essenza del rapporto tra l'uomo e la montagna.
L'uomo in quanto tale si sente ed è al centro dei propri pensieri anche in questo contesto, ma di fatto è piccolo, solo ed immerso in una natura dolce e dura nello stesso tempo che lo domina totalmente.

Mi sono dilungato nel commento alle vostre risposte solo per spiegare con quale approccio e con quale idea
di fondo sto sviluppando questi scatti.
Ho pensato la maggior parte delle foto in bianco e nero perchè meglio si può plasmare allo scopo di
produrre una immagine molto personale nell'interpretazione.
Per quanto tecnicamente "perfette" sia dal punto di vista dello sviluppo che della composizione le foto dei paesaggi montani a colori troppo spesso finiscono per assomigliare a delle "cartoline".
L'ultima cosa che interessa a me e credo anche a voi è di vedere l'ennesima serie di scatti sulle albe o i tramonti
dolomitici già presenti in rete a centinaia.

Questo non vuol dire che riuscirò nell'intento anzi, saranno le vostre critiche ed i vostri commenti come sempre
che mi faranno capire se un minimo di risultato sarà raggiunto, anche perchè le mie scelte sia di sviluppo che compositive non necessariamente, come già da queste prime foto e mi sembra scontato, potranno sempre essere condivise

:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sempre molto interessante leggere il perchè delle tue scelte tecniche e compositive!:yes:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie di avet speso un po’ di tempo, è sempre interessante leggere la fotografia con gli occhi del fotografo e non con i propri. Dal canto mio, posso dirti che l’atmosfera che mi è arrivata è fedele a quanto hai descritto.

Mi piacciono molto i paesaggi in BN e non vedo l’ora di vedere le altre!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
molto belle Attilio, non ne ho una veramente preferita ma se dovessi scegliere da buon paesaggista la seconda, descrive magnificamente l'atmosfera, mentre la terza che pur mi intriga parecchio la vedo troppo scura "cupa" al punto da diventare di difficile lettura, l'ultima col soggetto in piedi.... si il messaggio una volta che lo hai citato si nota ma dovrebbe venire spontaneo recepirlo, la prima sarebbe stata il top se al posto di tutte quelle persone presento ci fosse stato solo il personaggio di destra. Ultimamente anch'io sto ricercando un po le atmosfere e le sensazioni che sanno esprimere le sfumature di grigio, e sono perfettamente d'accordo con te che le albe e i tramonti fanno diventare gli scatti delle "cartoline" ma come si fà ad alzarsi alle 2 di notte per essere in montagne prima delle sei e non cogliere le cromie mattutine?:D;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
la prima sarebbe stata il top se al posto di tutte quelle persone presento ci fosse stato solo il personaggio di destra.
L'ho pensato anch'io :D....le due persone centrale sembrano guardare il cellulare :mad:..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie anche a te Benedetto per il commento :)

l'ultima col soggetto in piedi.... si il messaggio una volta che lo hai citato si nota ma dovrebbe venire spontaneo recepirlo
e io la penso allo stesso modo, quello che ho scritto è la mia interpretazione, il mio piccolo pensiero su quella foto
fatto intanto che la stavo sviluppando, perchè nessuno in realtà elabora tutto quello che riguarda uno scatto
nell'attimo in cui sta scattando, chi lo sostiene racconta solo una grande balla!
Quindi non è detto che chi guarda una foto la legga necessariamente come l'autore e non voglio nemmeno attribuire alla mia immagine un contenuto concettuale che magari di fatto non esiste.
Anche perchè ho sempre detto e scritto che concordo con questo famoso aforisma:

"Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene."

Ansel Adams


sono perfettamente d'accordo con te che le albe e i tramonti fanno diventare gli scatti delle "cartoline" ma come si fà ad alzarsi alle 2 di notte per essere in montagne prima delle sei e non cogliere le cromie mattutine?
Facile si fa come me, resto a letto a dormire e le alzatacce le riservo solo all'altra mia grande passione: la pesca! :D


L'ho pensato anch'io :D....le due persone centrale sembrano guardare il cellulare :mad:..
Non so se stanno guardando il telefonino però una cosa invece la so ed è certa:
con la filosofia del "se fosse stata" saremmo tutti dei grandi fotografi, ma la realtà è diversa e quindi
preferisco sempre vedere e commentare le cose per quello che sono, non fraintendermi la mia non è
una risposta " acida" nei tuoi confronti e di Benedetto, ma negli anni frequentando i forum di fotografia
ho sviluppato una vera e propria idiosincrasia per la definizione "se fosse stata" :D


Un saluto con simpatia ad entrambi

un'altra

wood by Attilio Molteni, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
evvabbeh, dillo che ci vuoi male....! :addio:
spettacolare anche questa, avrei forse aperto un pochino di più i neri! ;)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
evvabbeh, dillo che ci vuoi male....! :addio:
spettacolare anche questa, avrei forse aperto un pochino di più i neri! ;)
Grazie Davide, ho fatto da subito anche una versione con i neri più aperti, ma non mi ha convinto.
Piccola sembra effettivamente un po' scura, a pieno schermo su fondo nero cambia leggermente in meglio


Segue l'ultima :ciao:


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Bellissima serie di ricordi delle vacanze, non le solite per riguardarsi il paesaggio a casa. Queste sono proprio una foto al momento che portato a casa diventa un ricordo personale. Grazie alla tua bravura in fotografia recepiamo anche noi i tuoi ricordi, come hai detto tu, senza bisogno di spiegazioni.
Le foto di puro paesaggio sono incredibili soprattutto per chi come me li ha solo ammirati in foto, però
mi sono piaciute particolarmente quelle in cui hai incluso le persone, forse anche perchè non le fai spesso.
Grazie delle descrizioni dettagliate :)
ciao!
 
Alto