B&W In montagna

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
quest'ultima, anche se maestosa, credo sia stata un po' troppo estremizzata... ovviamente, è solo un mio parere! :rolleyes:
Hai ragione Davide, questa foto con un'altra che non ho postato nel forum non mi convincono fino in fondo
ed è mia intenzione correggerle o rifarle.
Mi sono accorto in questi giorni che arrivare a delle conversioni interessanti ed allo stesso tempo ben bilanciate
con questi paesaggi non è cosa sempre facile.
Ottenere una gamma tonale di grigi varia, contrastata e luminosa con elementi come la roccia e la vegetazione
spesso è un problema, il rischio di scivolare in b/n monotoni, spenti e noiosi è costante e per ovviare a questa
possibilità ogni tanto, guardando e riguardando l'immagine in lavorazione, perdo le giuste misure ed eccedo
nel contrasto tonale che appesantisce troppo la conversione e fa perdere l'atmosfera giusta.

Grazie per i tuoi commenti e le tue osservazioni sempre gradite :)
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Foto bellissime, la mia preferita è la seconda :applauso::applauso::applauso::applauso:

Grazie mille :)


@Aries Mu

Per correttezza nei tuoi confronti e di tutti quelli che hanno visto l'ultima foto postata
informo che come anticipato nella mia precedente risposta ho corretto la conversione e quindi la vecchia
versione oggetto del tuo commento non è più visibile. So che sarebbe meglio lasciare visibili entrambe le versioni ma siccome uso flickr come fonte del post lasciare la stessa foto in due versioni diverse anche lì non è una gran cosa.

Un'atra conversione, questa con piccole presenze umane al Sasso Pordoi :)


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr

Bellissima serie di ricordi delle vacanze, non le solite per riguardarsi il paesaggio a casa. Queste sono proprio una foto al momento che portato a casa diventa un ricordo personale. Grazie alla tua bravura in fotografia recepiamo anche noi i tuoi ricordi, come hai detto tu, senza bisogno di spiegazioni.
Le foto di puro paesaggio sono incredibili soprattutto per chi come me li ha solo ammirati in foto, però
mi sono piaciute particolarmente quelle in cui hai incluso le persone, forse anche perchè non le fai spesso.
Grazie delle descrizioni dettagliate :)
ciao!

Ciao Maria,
sono contento che le foto ti siano piaciute, grazie per l'apprezzamento :)

PS: ti rispondo in ritardo perchè ieri sera quando ho risposto agli altri non ho controllato i messaggi della pagina precedente ed il tuo mi è sfuggito ;)

:ciao:

:ciao:



Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr

La val Mezdì durante un temporale :ciao:


La Val Mezdí by Attilio Molteni, su Flickr



Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
L'ultima postato è bellissima...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
L'ultima postato è bellissima...
le ultime sia in b/n che a colori:adora:, mentre per alcune mi ripeto:dubbio:un po troppo cupe

Vi ringrazio molto :)

@Benedetto
mi rendo conto Benedetto che alcune sono al limite tanto che anche una piccola differenza di luminosità nella taratura dei monitor potrebbe renderle più scure di quanto appaiono a me, tuttavia rispondono ad un preciso mood con il quale ho voluto caratterizzare queste immagini.


Qui sotto l'ultima a colori...insomma al limite della "cartolina" :doh:


Dolomiti by Attilio Molteni, su Flickr
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che dire....bellissima anche questa!!!
Ma quanta gente c'era......Cos'è quella "piramide" sulla destra??
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Che dire....bellissima anche questa!!!
Ma quanta gente c'era......Cos'è quella "piramide" sulla destra??
Grazie Harma :)

quella che si vede sullo sfondo è l'arrivo della funivia del Pordoi e le persone arrivano sull'altipiano tutte da lì.
Quella piramide sulla destra credo che non sia altro che "l'evoluzione" di un ometto di pietra, così vengono chiamate
quelle piccole piramidi di sassi che si trovano in montagna e in diverse parti del mondo.
In origine queste piccole piramidi sono nate per segnare un percorso e ancora oggi nei luoghi meno frequentati dai turisti vengono usate per questo scopo.

Qui sotto la versione in b/n di uno scatto già postato, secondo me non c'è paragone
è sempre meglio il b/n

Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
l'ultima in b/n della serie la trovo tra le più riuscite della serie cioè spettacolare, il lago di Braies mi riprometto sempre di farci un salto ma lo rimando sempre:°( comunque uno bello scorcio ma non dei tuoi migliori del genere, mentre il Carezza lo conosco e posso dire che il pdr e il grandangolo in questo caso è stato utilizzato alla grande compresa la post, complimenti:applauso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto bella l'ultima del lago di Carezza! Adoro come hai sfruttato la cornice naturale, e il cielo ti ha dato una mano permettendoti una post più drammatica. Mi piace molto anche quella al Pordoi con la piramide. Trovo spesso interessante aggiungere la presenza umana nelle foto paesaggistiche
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
l'ultima in b/n della serie la trovo tra le più riuscite della serie cioè spettacolare, il lago di Braies mi riprometto sempre di farci un salto ma lo rimando sempre:°( comunque uno bello scorcio ma non dei tuoi migliori del genere, mentre il Carezza lo conosco e posso dire che il pdr e il grandangolo in questo caso è stato utilizzato alla grande compresa la post, complimenti:applauso:
Ti ringrazio e concordo con il diverso giudizio tra le due :)


Molto bella l'ultima del lago di Carezza! Adoro come hai sfruttato la cornice naturale, e il cielo ti ha dato una mano permettendoti una post più drammatica. Mi piace molto anche quella al Pordoi con la piramide. Trovo spesso interessante aggiungere la presenza umana nelle foto paesaggistiche
Grazie mille Andrea :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Dell'ultime due preferisco la prima....al contrario di Andrea trovo la cornice del lago di Carezza troppo invadente..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eh beh!! Qui si raggiungono livelli altissimi!! Zero effetto cartolina e tanta goduria per gli occhi!! Bravissimo
 
Alto