B&W In montagna

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Eh beh!! Qui si raggiungono livelli altissimi!! Zero effetto cartolina e tanta goduria per gli occhi!! Bravissimo
Grazie mille sono contento che sia piaciuta !

@Olden , faccio prima a dirti quale di questa serie non mi piace, che è questa:
https://www.flickr.com/photos/attmol/43760851924/

Le foto delle montagne tra la nebbia sono invece le mie preferite in assoluto.
Grazie per il passaggio e le preferenze espresse :)
...è una curiosità:
quella foto che non ti piace ha qualche aspetto in particolare che non ti va, esempio la compo o
la conversione, oppure non ti piace nel suo complesso e basta.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Grazie mille sono contento che sia piaciuta !



Grazie per il passaggio e le preferenze espresse :)
...è una curiosità:
quella foto che non ti piace ha qualche aspetto in particolare che non ti va, esempio la compo o
la conversione, oppure non ti piace nel suo complesso e basta.
Certo, ti do la mia opinione molto volentieri, anche se non penso di essere all'altezza di discutere tecnicamente le tue foto.
Non mi piace il soggetto, non trovo niente che mi colpisca o mi attiri.
Trovo anche che le tue conversioni siano potenti ed evocative quando si tratta di paesaggi, ma che penalizzino il soggetto umano. In questa foto anche l'unico soggetto in primo piano scompare nel resto della foto, gli altri si notano a fatica. Il soggetto quindi dovrebbe essere il pendio (visto che il cumulo di pietra a destra è troppo esterno rispetto alla composizione), ma non lo trovo così attraente.
Sulla debolezza (si fa per dire) delle composizioni in cui c'è il soggetto umano metto a riprova questo scatto:
https://www.flickr.com/photos/attmol/42392002590/

C'è questo soggetto centrale, che a mio parere non valorizza più di tanto lo scatto, che di per sé è ben realizzato, ma paragonato agli altri, che a me trasmettono grande forza evocativa, la grandezza e vastità delle montagne, queste non hanno lo stesso impatto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Certo, ti do la mia opinione molto volentieri, anche se non penso di essere all'altezza di discutere tecnicamente le tue foto.
Non mi piace il soggetto, non trovo niente che mi colpisca o mi attiri.
Trovo anche che le tue conversioni siano potenti ed evocative quando si tratta di paesaggi, ma che penalizzino il soggetto umano. In questa foto anche l'unico soggetto in primo piano scompare nel resto della foto, gli altri si notano a fatica. Il soggetto quindi dovrebbe essere il pendio (visto che il cumulo di pietra a destra è troppo esterno rispetto alla composizione), ma non lo trovo così attraente.
Sulla debolezza (si fa per dire) delle composizioni in cui c'è il soggetto umano metto a riprova questo scatto:
https://www.flickr.com/photos/attmol/42392002590/

C'è questo soggetto centrale, che a mio parere non valorizza più di tanto lo scatto, che di per sé è ben realizzato, ma paragonato agli altri, che a me trasmettono grande forza evocativa, la grandezza e vastità delle montagne, queste non hanno lo stesso impatto.
Buffo com'è l'occhio umano....hai scelto due delle foto che mi piacciono di più proprio perchè trovo bene espresso e valorizzato il rapporto uomo-natura
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Certo, ti do la mia opinione molto volentieri, anche se non penso di essere all'altezza di discutere tecnicamente le tue foto.
Non mi piace il soggetto, non trovo niente che mi colpisca o mi attiri.
Trovo anche che le tue conversioni siano potenti ed evocative quando si tratta di paesaggi, ma che penalizzino il soggetto umano. In questa foto anche l'unico soggetto in primo piano scompare nel resto della foto, gli altri si notano a fatica. Il soggetto quindi dovrebbe essere il pendio (visto che il cumulo di pietra a destra è troppo esterno rispetto alla composizione), ma non lo trovo così attraente.
Sulla debolezza (si fa per dire) delle composizioni in cui c'è il soggetto umano metto a riprova questo scatto:
https://www.flickr.com/photos/attmol/42392002590/

C'è questo soggetto centrale, che a mio parere non valorizza più di tanto lo scatto, che di per sé è ben realizzato, ma paragonato agli altri, che a me trasmettono grande forza evocativa, la grandezza e vastità delle montagne, queste non hanno lo stesso impatto.

Invece di argomentare con le parole ti sottopongo queste due foto senza le persone.
Dopo averle osservate e confrontate con gli originali mi piacerebbe sapere se pensi sempre che la componente umana è penalizzata nelle foto in cui compare, o al contrario ricopre invece un ruolo fondamentale nelle due composizioni.






 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Per me la prima foto è quasi meglio senza,invece la seconda trovo molto più interessante con l'uomo statua....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
???...si vede che sono rotto :rotfl:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Invece di argomentare con le parole ti sottopongo queste due foto senza le persone.
Dopo averle osservate e confrontate con gli originali mi piacerebbe sapere se pensi sempre che la componente umana è penalizzata nelle foto in cui compare, o al contrario ricopre invece un ruolo fondamentale nelle due composizioni.
Per me la prima foto è quasi meglio senza,invece la seconda trovo molto più interessante con l'uomo statua....
La penso esattamente come Harma.
Però, ribadisco, entrambe le composizioni mancano della forza evocativa che vedo nelle altre.
L'ultima foto che hai postato ad esempio, la vedo già molto meglio, forse perché questo tipo di scatti li preferisco a colori, oppure perché il cielo è molto più interessante.
A vedere di nuovo l'ultima foto, quella che anche Harma trova meno interessante senza soggetto, c'è una grossa porzione di cielo grigio che sicuramente da ariosità allo scatto, ma tutto sommato è piatta.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La penultima foto:Non volevi perdere il panorama mozzafiato e hai dovuto includere la cornice in basso,o è stato proprio una tua volontà includere i Larici?
L'ultima foto:Se fosse stato......ma non si può :rotfl:...Così com'è non mi piace.....Sorry!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La penultima foto:Non volevi perdere il panorama mozzafiato e hai dovuto includere la cornice in basso,o è stato proprio una tua volontà includere i Larici?
L'ultima foto:Se fosse stato......ma non si può :rotfl:...Così com'è non mi piace.....Sorry!
I larici erano lì e volendo usare un 24mm non si potevano escludere dalla ripresa, quindi la scelta è stata quella
di fare di necessità virtù, come si suol dire.
Invece di "evitarli" o sminuirne l'importanza nella post, ho preferito renderli protagonisti sia per chiarezza
che per contrasto caldo/freddo con il resto dell'immagine.

L'ultima foto... grazie per avermi risparmiato Il "se fosse stato" :D
comunque quella composizione e quel taglio che a te non piacciono, indipendentemente dalla post,
ha una sua valenza.
Certo è molto decisa e senza compromessi, ma a me sembra molto interessante per le linee che si creano,
la tridimensionalità e la durezza dei contrasti tra i piani.
Naturalmente non è detto che la mia lettura debba essere condivisa:)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
I larici erano lì e volendo usare un 24mm non si potevano escludere dalla ripresa, quindi la scelta è stata quella
di fare di necessità virtù, come si suol dire.
Invece di "evitarli" o sminuirne l'importanza nella post, ho preferito renderli protagonisti sia per chiarezza
che per contrasto caldo/freddo con il resto dell'immagine.

L'ultima foto... grazie per avermi risparmiato Il "se fosse stato" :D
comunque quella composizione e quel taglio che a te non piacciono, indipendentemente dalla post,
ha una sua valenza.
Certo è molto decisa e senza compromessi, ma a me sembra molto interessante per le linee che si creano,
la tridimensionalità e la durezza dei contrasti tra i piani.
Naturalmente non è detto che la mia lettura debba essere condivisa:)
Questa volta non sono d'accordo con Harma per nessuna delle due foto, mi piacciono entrambe, in particolare la seconda e proprio per le linee, la tridimensionalità e i contrasti tra i piani ;)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Questo mi piace molto proprio per la presenza degli umani,che fa capire la grandezza del luogo..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Alto