B&W In Ormeggio

Jakker_trails

Esperto
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos1300D
Sesso
Maschio
Canon Eos1300D 18-55mm 3.5-5.6
6.3 1/500 ISO800

sempre ben accetti commenti per migliorare lo scatto
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Come ti hanno già fatto notare altre volte, devi cercare di utilizzare al meglio la terna dell'esposizione. Parti dal fatto che gli iso più li tieni bassi e migliore sarà la definizione dell'immagine (considera che le macchine entry level difficilmente sopportano sensibilità alte senza incorrere in immagini rumorose), tenerli a 800 e poi scattare a 1/500 non ha senso se non stavi con un "cannone di obiettivo" (leggi focali molto lunghe) e ti serviva un tempo sicuro per evitare il mosso, ma non mi sembra sia il tuo caso considerando i parametri che si leggono allegati al post, quindi parti con iso a 100 , e gioca con il tempo e diaframmi per esporre correttamente, poi se vedi che non riesci ad arrivarci, alzi di uno stop alla volta gli iso e riprovi. L'obiettivo utilizzato ha una focale massima di 55 quindi un tempo più che sicuro su tutto il range di focale a disposizione affinchè lo scatto sia fermo potrebbe essere 1/80 1/100 sec parti da questo valore, ed impostato il diaframma desiderato valuti il valore degli iso per arrivare ad una esposizione corretta o soddisfacente per lo scatto che vuoi realizzare.
Tanto più che il soggetto in questo caso non era sicuramente di quelli che scappano via o si muovono repentinamente mentre scatti (è una barca ormeggiata quindi relativamente ferma vista anche la quiete delle acque).
Mi sembra sia un pò scuretta e grigia, particolarmente i neri troppo chiusi hanno fatto perdere il dettaglio sulla chiglia bassa di prua.
Composizione da rivedere, oltre al fatto di essere troppo stretta intorno al soggetto (e ci potrebbe anche stare volendo evidenziare alcuni particolari) hai tagliato parti fondamentali secondo me dei dettagli interessanti che ci sono da guardare (vedi le decorazioni sulla sinistra).
Quando hai un soggetto così "facile" da fotografare e rappresentare è meglio che ti fermi qualche minuto di più a riflettere su quello che vuoi far vedere a chi osserverà la foto.
Buona luce :)

PS
Consiglio di attivare un account su Flickr o 500px o simili per poter postare le immagini alla loro grandezza massima, primo per poterle apprezzare meglio e secondo per evitare di appesantire il server del forum ;):ciao:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x Jakker: ti consiglio inoltre di attivare "riduci disturbo lunghe esposizioni" e "riduzione disturbo alta sensibilità ISO", rispettivamente "C.Fn-4" e "C.Fn-5" delle funzioni personalizzate della tua 1300D... consulta il manuale per maggiori informazioni! ;)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ti hanno già detto tutto, conosco molto bene lo scorcio che hai ripreso (c'ho dedicato qualche scatto anch'io) per cui quoto in toto i consigli di bobol, in più la post è grigia e piatta e fa perdere molto del dettaglio che su questa tipologia di immagini è di fondamentale importanza.
Magari alla prima prossima nebbia ci si può trovare per qualche scatto lungo i canali di Chioggia.
 

Jakker_trails

Esperto
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos1300D
Sesso
Maschio
ti hanno già detto tutto, conosco molto bene lo scorcio che hai ripreso (c'ho dedicato qualche scatto anch'io) per cui quoto in toto i consigli di bobol, in più la post è grigia e piatta e fa perdere molto del dettaglio che su questa tipologia di immagini è di fondamentale importanza.
Magari alla prima prossima nebbia ci si può trovare per qualche scatto lungo i canali di Chioggia.
si può fare ! :handshake:
 
Alto