In VACANZA con la FUJIFILM X-T3! (+ FUJI 35mm f/2.0)

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Quest'anno abbiamo portato con noi in vacanza la Fujifilm X-T3 insieme all'obiettivo Fuji 35mm f/2.0. Questa mirrorless a un buon prezzo offre ottime prestazioni fotografiche con grande potenziale per la registrazione di video!

Un ringraziamento speciale va Claudia che mi ha aiutato nella realizzazione del video e a RCE Foto, il più grande mercato di usato fotografico garantito d'Italia, che ci ha inviato in prova per una decina di giorni quest'attrezzatura!


La Fujifilm X-T3 è una mirrorless con sensore APS-C da 26.1 megapixel uscita sul mercato alla fine del 2018 a un prezzo che si aggira attualmente sui 1000 euro, per il solo corpo macchina.


È munita di uno schermo touchscreen da 3 pollici che si può piegare verso l'alto, verso il basso e leggermente di lato, per quando si scatta in verticale.


Come da tradizione Fujifilm, il design di questa mirrorless unisce uno stile vintage con tutte le funzionalità di una macchina fotografica moderna. Le ghiere nella parte superiore permettono di controllare tutti i valori di scatto e all'occorrenza impostarli automatici o controllati dai menu sullo schermo.


Per chi ha già dimestichezza con la fotografia la X-T3 è una mirrorless intuitiva e divertente da utilizzare, i menu sono ordinati, senza fronzoli e di facile comprensione.

L'unico aspetto a cui ho dovuto fare un po' di abitudine, venendo dal sistema Canon, è stata la gestione delle modalità di messa a fuoco automatica, ma la X-T3 offre sufficiente libertà di personalizzazione per adattarla al proprio stile di scatto.


La messa a fuoco automatica è molto buona quando si scattano fotografie. In modalità continua riesce a seguire i soggetti e fornire un'ottima percentuale di scatti correttamente a fuoco.

Per quando si scattano persone inoltre è presente il riconoscimento facciale, che cerca di dare priorità alla messa a fuoco su uno degli occhi del soggetto.


Nella registrazione di video l'autofocus a volte fatica a seguire il soggetto selezionato o il viso della persone in scena. Le prestazioni possono migliorare impostando una velocità minore di cambio della messa a fuoco. In ogni caso i risultati a volte incerti non rendono adatto questo autofocus per riprese più movimentate.


La qualità d'immagine è eccellente sia nelle fotografie che nei video, con una buona tolleranza anche a ISO più elevati.

Fujifilm è famosa per la resa dei colori nelle proprie macchina fotografiche e non si smentisce con la Fujifilm X-T3 che anche grazie ai profili di simulazione delle pellicole, offre fotografie che spesso non necessitano nemmeno dello sviluppo del file RAW.


Nella registrazione di video si possono registrare filmati in 4K fino a 60 fps e video in HD fino a 120 fps, con tantissime impostazioni avanzate come gestione dei bitrate, della compressione e dell'utilizzo di profili logaritmici.


A un prezzo contenuto la Fujifilm X-T3 offre molte caratteristiche che un tempo sarebbero state solo ad appannaggio di modelli più professionali.

Troviamo infatti i jack per il microfono esterno, per le cuffie, una presa USB-C che permette anche di ricaricare la mirrorless e due slot per le schede SD


La Fujifilm X-T3 è molto vicina alla mirrorless dei miei sogni, salvo per tre piccoli dettagli: la mancanza di uno schermo ribaltabile, la necessità di reimpostare i valori quando si passa tra la modalità foto e quella video e infine la sporadica imprecisione nella messa a fuoco durante la registrazione di video.

Detto questo sono rimasto incantato dalla nitidezza delle riprese e dopo aver visto un video di P2L girato con una mirrorless moderna, non credo riuscirò a rimandare molto a lungo l'acquisto di una nuova macchina fotografica

L'obiettivo Fujifilm XF 35mm f/2.0


Durante questi dieci giorni di vacanza ho scelto di utilizzare il Fujifilm XF 35mm f/2.0 come obiettivo: piccolo, leggero e con un prezzo di circa 400 euro.

Il 35mm f/2.0 su APS-C equivale a un 53mm su fullframe ed è un ottimo obiettivo per scattare fotografie di ritratti o scorci in giro per la città.


All'apertura massima di f/2.0 ha abbastanza sfocato per separare il soggetto dallo sfondo, con dei bokeh piacevoli e un'immagine nitida e senza evidenti aberrazioni cromatiche, distorsioni o vignettature.


Bisogna solamente avere a mente che la filettatura per filtri è da 43mm, quindi molto probabilmente avrete bisogno di un filtro adattatore step-up per utilizzare filtri fotografici che già possedete. Nel mio caso ho acquistato un adattatore da 43 a 52mm al quale ho aggiunto quello che già avevo da 52mm a 67mm.

Conclusione

La Fujifilm X-T3 è una mirrorless imperdibile per chi è interessato sopratutto a scattare foto. Ha un buon prezzo e offre ottime prestazioni, il tutto con un design che vi farà fare bella figura quando siete in giro a fotografare!


Consiglio la Fujifilm X-T3 anche a chi è interessato alla registrazione di video in ambienti o situazioni controllate. La qualità dei filmati è altissima e consente di personalizzare aspetti molto avanzati dei video.

E anche chi non ha bisogno di riprese in 4K può ugualmente pensare a questa alternativa, perché come in questa video-recensione, registrare in 4K e poi lavorare in HD permette di fare zoom in fase di montaggio, senza perdita di definizione.


Non avendo lo stabilizzatore integrato nel corpo macchina e avendo qualche incertezza nell'autofocus dei filmati non la consiglio però a chi registra video in situazioni movimentate, quando per esempio non è possibile utilizzare un cavalletto o i soggetti si spostano molto nell'inquadratura.

 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Carlo ti trovo "in forma" .....probabilmente hai mangiato moooolto bene ^_^
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Spero che rce in futuro ti dia la possibilità di provare altre attrezzature.
Se gli piacerà questa recensione penso che la collaborazione continuerà! Speriamo su YouTube abbia abbastanza commenti e visualizzazioni.

Per me questa modalità di prova dei prodotti è comodissima perché a loro non interessa se parlo male dei prodotti, visto che non sono direttamente collegati a ciò che vendono.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Per me questa modalità di prova dei prodotti è comodissima perché a loro non interessa se parlo male dei prodotti, visto che non sono direttamente collegati a ciò che vendono.
Infatti
Secondo me va benissimo per tutti

Si provano i prodotti
Lasciando una recensione non di interesse da parte delle parti.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Io ho la xt-30 e questa xt-3 sembra proprio la sorella gemella... se non fosse per le 2 schede.
È vero, non sono un esperto nel campo, ma devo dire che a me piace un sacco come macchina sia per qualità di immagine che per praticità di utilizzo.
Ogni volta che mi porto dietro la macchina mi diverto sempre davvero tanto.
Purtroppo il mio limite resta ancora ampliare il parco ottiche che anche sull'usato costano davvero tanto. Stavo per arrivare a prendere il 100-400 xf , ma purtroppo gli oltre mille euro per comprarlo usato mi sono serviti per la casa e così è saltato alla prossima volta. Anche l' 8- 16 deve essere una lente eccezionale ma non costa poi meno.
Io non sono da lenti fisse ma comunque anche quelle sono costose. Diciamo che il 50ino da 100 euro non esiste.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io ho la xt-30 e questa xt-3 sembra proprio la sorella gemella... se non fosse per le 2 schede.
È vero, non sono un esperto nel campo, ma devo dire che a me piace un sacco come macchina sia per qualità di immagine che per praticità di utilizzo.
Ogni volta che mi porto dietro la macchina mi diverto sempre davvero tanto.
Purtroppo il mio limite resta ancora ampliare il parco ottiche che anche sull'usato costano davvero tanto. Stavo per arrivare a prendere il 100-400 xf , ma purtroppo gli oltre mille euro per comprarlo usato mi sono serviti per la casa e così è saltato alla prossima volta. Anche l' 8- 16 deve essere una lente eccezionale ma non costa poi meno.
Io non sono da lenti fisse ma comunque anche quelle sono costose. Diciamo che il 50ino da 100 euro non esiste.
Anche io ho proprio apprezzato quanto è piacevole e divertente scattare foto con questa mirrorless ma è verissimo che il prezzo degli obiettivi è molto più alto della concorrenza, anche sui modelli più bassi.
 
Alto