Incoerenza di stampa

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi , qualche settimana fà ho deciso di sfruttare una promo online sulle stampe di 2 fotoquadri , anche per iniziare a prendere la mano con questo argomento.
Premetto che non ho un monitor professionale , ma in ogni caso è un 99%srgb di lg.
Ho seguito tutte le indicazioni dello stampatore , provando i profili colore e a monitor cambiava davvero poco.
Cmq materiale ho scelto la tela canvas.
Oggi mi arrivano i fotoquadri ed ho avuto un'amara sorpresa, almeno su una delle due ho ombre chiuse , perdita di vividezza, saturazione e luminosità Immagine 2021-02-01 180245.jpg

Domanda avrei dovuto compensare qualcosa nonostante con il profilo colore dello stampatore avevo il risultato che volevo??
Il problema potrebbe essere del mio monitor?
E ancora perchè nell'altro fotoquadro non ho la stessa problematica ed ho molta più coerenza di colori e soprattutto quando c'è buona luce mi sembra che il risultato sia quasi uguale a quello che vedo sul monitor?
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Per applicare il profilo di stampa dello stampatore deve essere profilato il tuo di monitor.... Altrimenti non avrai mai coerenza....

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Per applicare il profilo di stampa dello stampatore deve essere profilato il tuo di monitor.... Altrimenti non avrai mai coerenza....

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Eh ma a quel punto non dovrei avere anche problemi con il secondo fotoquadro??...Nel fotoquadro con la foto caricata ho davvero un risultato diversissimo, sembra quasi che le ombre siano chiuse ,e l'immagine desaturata.

Non ho calibrato il monitor con sonda , ma ho cmq usato i parametri del produttore fatto alcuni test e calibrazione in windows ed il monitor non sembrava avere una brutta calibrazione (ovviamente ad occhio , sia chiaro) ma per avere un risultato cosi diverso in stampa soprattutto in esposizione , come se fosse sottoesposta la foto, non avrei dovuto notare qualche differenza nella calibrazione (approssimativa di windows) e incoerenza nei vari test?....Oltre chiaramente lo stesso problema nel secondo fotoquadro ?
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Possiamo vedere la seconda foto? Quella che é venuta coerente?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Immagina di avere una foto fuori gamut... Photoshop, la scheda video ed il monitor faranno un'approssimazione ai valori più vicini. Se la catena di profilazione non è coerente non è detto che tu possa vedere le differenze.
Probabilmente in questi casi l'unica è usare il profilo più restrittivo, verificare numericamente di rientrare in una zona sicura e, cosa più importante, prepararsi al fatto che non vedrai mai la stampa come vedi a monitor ;)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Allora la prima come vedete ha le ombre completamente bruciate (cosa non vera vedendo l'istogramma anche con profilo dello stampatore che rimane pressoché uguale cambiando di 2 punti il valore medio), perso un po' di vividezza , e sfumature su verdi e blu , la seconda invece è decisamente più coerente , ha solo in alcuni punti dei gialli che a schermo erano leggermente più sull'arancio, ma cmq poca roba e presenta solo in alcune zone di ombra specifiche a seconda di come si guarda da leggibili a impastate e nere...

In questi casi se avessi un monitor incoerente ecc , non dovrei come avere differenze importanti anche sull'istogramma una volta simulato il profilo colore dello stampatore??
 

Allegati

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Non capisco cosa intendi con ombre bruciate, ombre troppo aperte?
Comunque ti ribadisco che per poter confrontare una stampa ed un monitor devo essere tutti e 2 calibrati, altrimenti tutto può essere il contrario di tutto. Tempo addietro ricordo che usando le lampadine ad incandescenza che col tempo tendevano a cambiare la temperatura colore ed anche fare meno luce, già bastava a sfalsare ciò che si vedeva a video rispetto a ciò che si andava a stampare.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Non capisco cosa intendi con ombre bruciate, ombre troppo aperte?
Comunque ti ribadisco che per poter confrontare una stampa ed un monitor devo essere tutti e 2 calibrati, altrimenti tutto può essere il contrario di tutto. Tempo addietro ricordo che usando le lampadine ad incandescenza che col tempo tendevano a cambiare la temperatura colore ed anche fare meno luce, già bastava a sfalsare ciò che si vedeva a video rispetto a ciò che si andava a stampare.
Per ombre bruciate intendo che sono sature e senza informazioni , questo peggiora notevolmente a seconda di come il fotoquadro viene colpito dalla luce, sembra quasi ci sia troppo inchiostro dello stesso colore.....Ma ok il discorso della calibrazione ecc (anche se casa ottengo risultati migliori con una stampante da 30 euro) ma se avessi il monitor così scalibrato ,non dovrebbe presentare difetti simili anche online visto che con il profilo dello stampatore l'istogramma praticamente non cambiava?
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Per ombre bruciate intendo che sono sature e senza informazioni , questo peggiora notevolmente a seconda di come il fotoquadro viene colpito dalla luce, sembra quasi ci sia troppo inchiostro dello stesso colore.....Ma ok il discorso della calibrazione ecc (anche se casa ottengo risultati migliori con una stampante da 30 euro) ma se avessi il monitor così scalibrato ,non dovrebbe presentare difetti simili anche online visto che con il profilo dello stampatore l'istogramma praticamente non cambiava?
Io ovviamente parto dal presupposto che uno stampatore abbia il material calibrato alla perfezione.
Mi verrebbe da dirti che non esiste un monitor + o - calibrato. O è calibrato o non lo è. I parametri che inficiano sulla calibrazione sono molteplici e spesso non si tiene conto, ma invece è molto importante anche basarsi sul punto di bianco e la luminanza del bianco del monitor.
Per farti un esempio e dopo varie prove ho trovato che con la carta usata dal mio stampatore la luminanza ideale è di 80 cd/mq.
Di fabbrica i miei monitor uscivano mi pare di ricordare con una calibrazione a 120 cd/mq e punto del bianco a 5000k. Quindi in quel caso il monitor era calibrato? Sì certo che era calibrato, ma non con i parametri ambiente miei nè con il supporto carta del fotografo.
Inutile dirti che le stampe prima di acquistare la sonda fossero incoerenti, alcune di più altre di meno.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Io ovviamente parto dal presupposto che uno stampatore abbia il material calibrato alla perfezione.
Mi verrebbe da dirti che non esiste un monitor + o - calibrato. O è calibrato o non lo è. I parametri che inficiano sulla calibrazione sono molteplici e spesso non si tiene conto, ma invece è molto importante anche basarsi sul punto di bianco e la luminanza del bianco del monitor.
Per farti un esempio e dopo varie prove ho trovato che con la carta usata dal mio stampatore la luminanza ideale è di 80 cd/mq.
Di fabbrica i miei monitor uscivano mi pare di ricordare con una calibrazione a 120 cd/mq e punto del bianco a 5000k. Quindi in quel caso il monitor era calibrato? Sì certo che era calibrato, ma non con i parametri ambiente miei nè con il supporto carta del fotografo.
Inutile dirti che le stampe prima di acquistare la sonda fossero incoerenti, alcune di più altre di meno.
Capito , quindi è possibile che alcune vengano con ombre chiuse e senza dettagli ed altre invece molto simili a come viste su schermo come nel caso dei miei due fotoquadri?

Comunque senza spendere un patrimonio, vi sono sonde affidabili o quantomeno discrete entro in 60 70 euro?
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Capito , quindi è possibile che alcune vengano con ombre chiuse e senza dettagli ed altre invece molto simili a come viste su schermo come nel caso dei miei due fotoquadri?

Comunque senza spendere un patrimonio, vi sono sonde affidabili o quantomeno discrete entro in 60 70 euro?
Alla prima domanda è difficile darti una risposta netta, ovviamente come dicevo sopra l'incipit deve essere che lo stampatore abbia il materiale calibrato, non abbia problemi ai macchinari in fase di stampa, non vada a toccare la foto prima di mandarla in stampa ecc.... Per quello che lo stampatore solitamente deve essere uno di fiducia.
Per la seconda domanda secondo me sui 60 70€ qualcosa sull'usato lo dovresti trovare....
Io sono fedele alla xrite ma anche le sonde spyder della datacolor non sono sicuramente da meno.
Come software ho trovato la pace dei sensi con DisplayCal e non con il software in dotazione della xrite.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Prova a far stampare la foto da un altro laboratorio e vedi le differenze.
Da provare con qualcosa di economico
Prova a far stampare la foto da un altro laboratorio e vedi le differenze.
Nel frattempo il venditore mi ha risposto proponendomi un buono di pari valore alla spesa fatta , quindi cercherò di capire come sistemare le foto e/o monitor eliminando i vari dubbi.

Continuando mi han detto che fosse rimasta spuntata l'opzione di miglioramento dell'immagine , guindi le foto ha subito ulteriori modifiche prima della stampa (credo automatiche) andando a rafforzare i contrasti ecc
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
A ecco
Anche un mio amico ha avuto problemi con saal

Lui ha tutto calibrato
Quindi il problema era il loro.

Ricordo bene uno scambio di mail dove il mio amico si lamentava del risultato, alla fine hanno ristampato le foto.

Indovina il risultato.....
Perfetto

Scusa un altra domanda
Quando fai l'ordine delle stampe disattivi le correzioni automatiche?
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
A ecco
Anche un mio amico ha avuto problemi con saal

Lui ha tutto calibrato
Quindi il problema era il loro.

Ricordo bene uno scambio di mail dove il mio amico si lamentava del risultato, alla fine hanno ristampato le foto.

Indovina il risultato.....
Perfetto

Scusa un altra domanda
Quando fai l'ordine delle stampe disattivi le correzioni automatiche?
Si difatti appena mandata la mail con elencato tutti i passaggi fatti ,senza che lo chiedessi , mi hanno subito proposto un codice sconto , dicendomi che la correzione automatica fosse attiva (ma dal progetto salvato non mi risultava).

Mi ero affidato a loro sia per il prezzo conveniente ,per le recensioni e per le opinioni di amici che addirittura hanno monitor non certificati sRGB ne calibrati e che nonostante tutto non avevano problemi di sorta.

Quello che mi dici a sto punto conferma parzialmente quel che avevo pensato , soprattutto vedendo la differenza abissale di risultato fra i due fotoquadri.

In ogni caso questo giorni rifarò l'ordine con il buon che mi han mandato e vedremo poi il risultato.

Cmq il tuo amico nella seconda stampa ha fatto modifiche o ha rimandato i file in egual modo?
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ha mandato gli stessi file
Però non ricordo se ha disattivato correzioni auto

Comunque fai una prova semplice
Prendi la foto da mandare in stampa
La carichi in Photoshop
E applica la voce
Contrasto auto

Vedi che succede.
 
Alto