Incoerenza di stampa

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ha mandato gli stessi file
Però non ricordo se ha disattivato correzioni auto

Comunque fai una prova semplice
Prendi la foto da mandare in stampa
La carichi in Photoshop
E applica la voce
Contrasto auto

Vedi che succede.
Ma contrasto automatico da curve o.valori tonali??

Quindi se ottengo una foto simile a quella stampata potrebbe esser quello io problema giusto?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io come servizi di stampa mi sono trovato bene con photosi per le stampe su carta, specialmente nelle dimensioni maggiori, dal 20x30 in su, i risultati mi sembrano sempre molto buoni e coerenti pur non avendo un calibratore. Per le stampe su tela, scegli stampasutela.it, prezzi ottimi e coerenza più che discreta.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Io come servizi di stampa mi sono trovato bene con photosi per le stampe su carta, specialmente nelle dimensioni maggiori, dal 20x30 in su, i risultati mi sembrano sempre molto buoni e coerenti pur non avendo un calibratore. Per le stampe su tela, scegli stampasutela.it, prezzi ottimi e coerenza più che discreta.
Grazie @Andrea85 me le appunto , così se non dovessi risolvere con saal nemmeno con queste stampe "gratis" vado su altri.

No devi andare alla voce menu immagine
Ti trovi
Tono automatico
Contrasto automatico
Colore automatico.



Normalmente dovrebbe essere quello
Fare una prova non costa nulla.
Ok capito , grazie @Abraxas faccio una prova e vedo cosa cambia :)

Aggiorno, appena provato ed anche qui diventa tutto un più contrastato , ma sempre tutto ugualmente visibile anche a illuminazione schermo pari a 0
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Fai una seconda prova
Usa un livello registrazione
Luminosità-contrasto e usa anche qua automatico

E presente un checkbox
Fai una prova abilitato
E una disabitato.
con questa ultima prova e sempre con il profilo colore dello stampatore esce cosi, in entrambi i casi vengono sempre un pò più chiare e contrastate.
Immagine 2021-02-04 135203.jpg

Loro mi han suggerito di fare queste modifiche "Se desidera che la colorazione sia la stessa delle immagini originali, deve disattivare il miglioramento dell’immagine. Inoltre,dovrebbe generalmente schiarire nella zona più scura e migliorare il contrasto per avere più dettagli."
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che in stampa le ombre più chiuse risultino più scure, generalmente è una cosa molto comune. Specie per le stampe che voglio migliori e più grandi generalmente un'aperturina alle ombre la do sempre. Tuttavia è sempre cosa strana la differenza tra le due stampe che ti hanno fatto: in una le ombre sono venute bene e in una no...io dopo la prova col buono...cambierei laboratorio di stampa.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Anto porta le ombre piu scure a 10
Dal pannello curve di camera raw?

Che in stampa le ombre più chiuse risultino più scure, generalmente è una cosa molto comune. Specie per le stampe che voglio migliori e più grandi generalmente un'aperturina alle ombre la do sempre. Tuttavia è sempre cosa strana la differenza tra le due stampe che ti hanno fatto: in una le ombre sono venute bene e in una no...io dopo la prova col buono...cambierei laboratorio di stampa.
Si esatto Andrea è quello che non mi convince sin dall'inizio, cioè stesso identico supporto e comportamenti agli antipodi nonostante la foto di polignano abbia ombre più scure e sia in generale una foto di base più scura da istogramma, infatti se andrà male anche questa prova , arrivederci e grazie..
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
questa e l'immagine
io ti consiglio anche di portare anche le luci a 245

Vedi l'allegato 47956
Grazie @Abraxas , comunque avevo sbagliato a scrivere per la solita fretta da smartphone...Intendevo dire che appena avrei potuto avrei aggiornato io , postando l'immagine con le modifiche.... :aehm: :rotfl: :rotfl:


Cmq ho risentito lo stampatore , onestamente non ci sto capendo più nulla, sulla foto più scura , non era attivo nessun miglioramento d'immagine che invece era attivo sula foto di Polignano (quella venuta meglio)...Ho anche provato a scaricare da siti in cui testano con sonde ecc un profilo ICC con una luminosità pari a 120 cd/m2 (specifico per.il mio monitor) ma anche i questo caso le ombre sono sempre ben visibili ,seppur la luminosità un po' più attenuata.
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie @Abraxas , comunque avevo sbagliato a scrivere per la solita fretta da smartphone...Intendevo dire che appena avrei potuto avrei aggiornato io , postando l'immagine con le modifiche.... :aehm: :rotfl: :rotfl:


Cmq ho risentito lo stampatore , onestamente non ci sto capendo più nulla, sulla foto più scura , non era attivo nessun miglioramento d'immagine che invece era attivo sula foto di Polignano (quella venuta meglio)...Ho anche provato a scaricare da siti in cui testano con sonde ecc un profilo ICC con una luminosità pari a 120 cd/m2 (specifico per.il mio monitor) ma anche i questo caso le ombre sono sempre ben visibili ,seppur la luminosità un po' più attenuata.
Vuoi sapere che ne penso???


TROPPA TRAMAAAAA :rotfl: ....non puoi impazzire così per stampare, ormai dagli una seconda possibilità visto che hai il buono, ma poi cambia stampatore.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Vuoi sapere che ne penso???


TROPPA TRAMAAAAA :rotfl: ....non puoi impazzire così per stampare, ormai dagli una seconda possibilità visto che hai il buono, ma poi cambia stampatore.
Si si @Andrea85 decisamente :rotfl: :rotfl: , anche perchè paradossalmente le stampe da casa con una stampante da 30 euro di 7 anni fa , vengono meglio :aehm::aehm:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto