Informazioni schede SD

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti, e da un pò che non scrivo in questo forum per vari impegni.
Siccome per una serie di spiacevoli inconvenienti ho perso le Memory Card in mio possesso, volevo chiedere ai più esperti quali mi consigliate per una Canon 500d e una Nikon D5000, e sopratutto sapete fino a che capacità di memoria riescono a supportare, dato che non sono più in possesso dei manuali d'istruzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A parte tutto, il sapere che dimensione di schedina SD massima supporta la tal macchina o l'altra, lo si può dedurre facendo la solita domanda su google e anche direttamente a qualche forum come questo, ma è utile sapere che, ogni fotoamatore sensato sa che è molto meglio avere due o più schede di capacità abbastanza elevata ma non esagerata, faccio l'esempio più banale, 4 schede da 32 giga sono meglio che 4 da 64, come sono preferibili scheda da 16giga, questo perchè può, (spero per tutti voi che non vi capiti mai) la scheda guastarsi, si può perdere, rompere, insomma è uno degli oggetti più indifesi di tutta la cerchia che il fotoamatore ha nella sua valigetta, e se perdo una scheda da 16, perdo un pezzo della mia vita, ma se perdo la scheda di 64giga o peggio una da 128, (alcuni fotobestiografi comprano queste capacità per non avere il problema di cambiare scheda, magari in un viaggio oltreoceano...) behh non perdi un pezzo di vita ma la perdi tutta mentre ti dicono che "non capisci un c...o".

Personalmente uso schede da 16giga, e se devo fare dei lavoretti sicuri, come cerimonie o attività dove non devo cannare un momento, appena posso cambio almeno una delle schede della mia fotocamera, in genere scatto in raw sulla prima scheda, e in jpg alla massima qualità sulla seconda, e, come dicevo, appena posso cambio la schedina raw.
Fin'ora mi è sempre andata liscia, ma c'è sempre una prima volta, e non vorrei che capitasse nel bel mezzo di uno scambio degli anelli.... ;););)
 
Alto