Inizio

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.693
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Dai, piccola curiosità, inizialmente appena entrati in questo forum, come andavate? Avete avuto cambiamenti di idee e stili preferiti? Facevate pena? :rotfl: :rotfl:
Sono curioso se sono io in caso perso o sto su un livello normale per l'inizio:p
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Va bene, lo metti nella lista della spesa o visto il periodo, nella "letterina a Babbo Natale" :oldman:
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Come dicono a Napoli, nessuno nasce imparato! Si tratta di avere pazienza, scattare, seguire i consigli e riprovare...nei tuoi scatti vedo sempre gli stessi errori, l'unica cosa cambiata è che ora premetti già nella descrizione che a te piace così...non possiamo certo obbligarti a migliorare se non vuoi
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
mi sembra veramente di fare bene, e i consigli dati come già detto li seguo se possibile
Andrea scusa se mi permetto

Hai postato più foto di still life
Ti è stato segnalato che il wb è errato
che le composizioni devono essere studiate, la luce che utilizzi non è adatta, di usare un treppiede con scatto a distanza ecc ecc

Se dopo tutti i consigli che ti sono stati dati, posti un ultimo still life con errori precedentemente segnalati, noi cosa possiamo fare?

Se non ci aiuti ad aiutarti.......?
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.693
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Lo so abraxas, il bilanciamento in realtà è giusto, la luce è così, il treppiede è da molto che provo ma come già detto essendo minorenne non posso per conto mio e non convinco nessuno.
La luce ci sto pian piano lavorando, però non è facile perché per le altre luci ci servono appoggi particolari e il telefono la fa pessima.
Come già detto io ciò che posso fare lo faccio sempre, purtoppo ho molti impedimenti.
Io vorrei molto usare un treppiede e luci buone, ma per le luci come già detto ci devo lavorare, e il treppiede sto provando ad averlo.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Lo so abraxas, il bilanciamento in realtà è giusto, la luce è così, il treppiede è da molto che provo ma come già detto essendo minorenne non posso per conto mio e non convinco nessuno.
La luce ci sto pian piano lavorando, però non è facile perché per le altre luci ci servono appoggi particolari e il telefono la fa pessima.
Come già detto io ciò che posso fare lo faccio sempre, purtoppo ho molti impedimenti.
Io vorrei molto usare un treppiede e luci buone, ma per le luci come già detto ci devo lavorare, e il treppiede sto provando ad averlo.
Capisco perfettamente la tua situazione
All'inizio ci sono passato anche io
però bisogna ingegnarsi
Devi trovare soluzioni a basso costo.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Bravo Andrea è lo spirito giusto, non farti scoraggiare da questi brutti e cattivi utenti del forum :giggle:
Vedrai che i risultati arriveranno (non prendere me come esempio che devo ancora imparare molto :rolleyes: ma qualche piccolo buon risultato l'ho conseguito ).....fai tesoro dei consigli ;)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Il 99% delle foto le faccio senza treppiede e volendo puoi poggiare la macchina su di un tavolo...qualche libro...
Con 5 euro compri una lampadina a luce neutra e comunque la correzione del bilanciamento si può fare anche in post produzione...
E non farmi venire lì !! :flame::frusta:
scherzo ovviamente:bleh::eheh:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Cosa facevo appena iscritto al forum?.....................SCHIFO.....parecchio schifo!! E se negli anni qualcosa ho imparato a compicciare lo devo al 100% alle persone di questo forum, soprattutto quelle che mi hanno criticato di più!!
Come ti ha detto Alberto, devi fare tesoro dei consigli e se non puoi prendere un treppiedi, puoi sempre ingegnarti con appoggi, poi se vuoi inclinare un po' la fotocamera prova ad appoggiarla su un sacchetto pieno di sabbia, che puoi "modellare", per le luci, come ha detto marco si trovano a due soldi lampade a led a luce neutra, per la Post...devi imparare ad esportare con Darktable....chiedi a @bobol che è l'esperto di settore.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Io?
Non credo di avere ancora imparato e forse non imparerò mai!
Diciamo che dopo un po' di intraprendenza ora mi destreggio un pochino.
Volevo però ribadire una mia memoria, magari vi annoio un po'...

-"Ricordo un tempo di circa 15 anni fa...
Haimè! Son già tanti.
Un vecchio amico con la passione della fotografia; già digitale, ad ogni scatto che faceva riusciva sempre a valorizzare il soggetto che riprendeva, eppure non è un fotografo e tanto meno aveva fatto corsi di fotografia per diventarlo.
Ma le sue foto sono sempre molto piacevoli."

Credo che avere un idea di cosa si deve fare per scattare una fotografia sia giusto ma poi subentra anche il filo artistico che in certi individui è più marcato rispetto che in altri e questo si chiama talento!

Detto questo per finire che la passione per la fotografia persiste se nel praticarla ci si diverte e se poi, dopo aver preso tutti gli accorgimenti del caso, gli scatti non lasciano a bocca aperta, non importa.
L'importante è divertirsi e conoscere come si deve fare e poi il talento lo lasciamo a chi ce la, senza invidia, anzi con benevolenza.

Grazie per aver letto tutto senza tagliarvi le vene.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto