Inseriamo dati exif su bordo foto

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ho creato un nuovo script per photoshop per inserire i dati exif direttamente sul bordo foto.

Questo script e dedicato a chi non mette le foto su flickr oppure a chi vuole vedere velocemente i dati della foto.

Lo script e stato testato su mac con high sierra e con photoshop cc2018 - cc2020

Un piccolo video tutorial di come si usa/configura

Per il download dello script
trovate il link in descrizione.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
interessante (anche per chi non utilizza PS :p ma può farlo utilizzando il modulo Watermark di Darktable )
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Forte. Ma una domanda, tra i programmi che consigliavano ho trovato gimp, l'ho scaricato... Ma non ci capisco nulla ^_^
Mi è più chiaro e riesco meglio col programma Windows già installato. Qualcuno che sappia spiegare in generale?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@andreaD Gimp é un programma per fotoritocco opensource, dedicato principalmente per il trattamento di immagini raster (bmp, jpg, png, ed altre), e trovi moltissimi tutorial su Youtube (se mastichi inglese ancora meglio) , personalmente non lo utilizzo molto.
Darktable è anch'esso un programma opensource ma dedicato allo sviluppo digitale delle immagini (quindi parliamo di file raw) personalmente lo utilizzo molto anche per qualche intervento di postproduzione grazie ai molti moduli integrati per il trattamento delle immagini.
Entrambi i software suddetti sono multipiattaforma ed utilizzabili su qualsiasi macchina (Windows, Linux o Mac)
Ed aggiungo che sono finito molto OT in questa discussione ^_^ quindi chiedo scusa

Per utilizzare questa funzione con Darktable dobbiamo prima di tutto creare un disegno vettoriale dove andremo ad inserire i codici che rappresentano i valori da sovraimprimere alla nostra immagine, poi salvare questo file vettoriale .svg nella cartella Watermark di Darktable.
A questo punto non ci resta che richiamare la nostra immagine grazie al modulo watermark per inserire le informazioni volute.
Allego due immagini la prima è il bannerino vettoriale con i codici, la seconda una foto con la sovraimpressione dei dati relativi allo scatto.
Nell'immagine di esempio ho anche sovraimpresso la mia firma personalizzata (creata con Inkscape) utilizzando sempre lo stesso modulo Watermark e possiamo posizionarla, scalarla e regolarne l'opacità o l'inclinazione come più ci piace.
Vorrei inoltre precisare che questo è solo un esempio, perchè il file vettoriale possiamo disegnarlo come più ci piace, con colori a piacere, e con le info che vogliamo.

watermark.png


IMG_5844_01.jpg


Per completezza di informazione riporto anche un video relativo a quanto sopra, di uno youtuber che seguo proprio per darktable (Bruce Williams)
Questo il link
 
Alto