Insetti e fiori durante una passeggiata in montagna

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ero in giro per trekking e ho provato a fare un po' di foto "macro".
C&C graditi, soprattutto indicazioni su come migliorare le foto di questo tipo.

1.
DSC_0041 by Giuseppe Amato, su Flickr

2.
DSC_0040 by Giuseppe Amato, su Flickr

3.
DSC_0033 by Giuseppe Amato, su Flickr

4.
DSC_0024 by Giuseppe Amato, su Flickr

5.
DSC_0019 by Giuseppe Amato, su Flickr

6.
DSC_0010 by Giuseppe Amato, su Flickr

7.
DSC_0005 by Giuseppe Amato, su Flickr

8.
DSC_0051 by Giuseppe Amato, su Flickr

9.
DSC_0046 by Giuseppe Amato, su Flickr

10.
DSC_0042 by Giuseppe Amato, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Giuseppe, purtroppo a mano libera questi scatti sono sul filo del rasoio...in tutti quelli proposti il fuoco non cade dove dovrebbe, quello della margherita avresti potuto migliorarlo di molto (dati di scatto f8 1/4000 !!) chiudendo ancora e compensando con un tempo di scatto meno rapido.
L'unica che "promuovo" :D è il Tarassaco (DSC_0019), ma anche in questo caso avevi a disposizione un piccolo margine di variazione tra f e t
Per composizione preferisco invece la 0024 e la 0005
Parlo ovviamente non da esperto ma a titolo di "novizio in questo campo" e sono errori che faccio quasi sempre anche io accorgendomene solo dopo in post produzione perchè la visualizzazione degli scatti sullo schermo della reflex li fa sembrare buoni ma poi......
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Ciao Roberto, grazie del passaggio.
Per la margherita mi sto mangiando le mani, era l'unica su cui avrei potuto fare qualcosa in più già in fase di scatto. Nelle altre ero in posizioni assurde...kamasutra fotografico
Più in generale, devo imparare a fare i conti per la pdc altrimenti non andrò da nessuna parte con questo tipo di foto.
A presto
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
kamasutra fotografico
il famoso mangisutra......ho fatto scuola:rotfl::rotfl::bleh:

peccato per la margherita. nelle prime del ragno, lo si nota poca, dovresti cercare un’altro pdr.
Anche a me piace molto quella del tarassaco:applauso:
Non posso darti altri consigli, mi sono cimentato poche volte.....non sono attrezzato
:ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Giuseppe
la prima (41) ha il ragno troppo centrale, e qualche problema di fuoco
la seconda (40) ha i neri un po' chiusi ma fuoco e pdc sono molto buoni; un leggero crop portare il ragno nel terzo in basso a dx probabilmente darebbe maggiore tensione.
la margherita (33) ha problemi di fuoco e pdc, e lo sfondo è sottoesposto (ma è difficile esporre correttamente il bianco ed il giallo)
il grillo (24) ha anche lui problemi di fuoco o di mosso (ma a 1/250 difficile); e i neri sono troppo chiusi, non si vedono i particolari
per il soffione (19) condivido quanto detto dagli amici prima di me, ottimo scatto e ottima scelta della pdc
il fiore (10) meritava un taglio verticale!
il ragno (5) ripreso da sotto non lo trovo molto interessante, non c'è un punto particolare da mettere a fuoco.
il ragno (51). il fuoco non è preciso. poi, iso 800 e t 1/500? un po di rumore si vede, e iso alti non ti permettono di aprire le ombre (anche qui neri molto chiusi)
il ragno (56) hai colto un momento interessante, ma la ripresa dal basso ed il fuoco sull'addome non valorizzano il momento
il ragno (42) anche in questo caso il fuoco non è precisissimo

per le macro dovresti scattare con tempi di sicurezza, col 105 su apsc dovresti essere tranquillo già a 1/160, iso bassi e diaframma chiuso (fino a quanto di permette la lente senza creare diffrazione).
il PP una schiarita ai neri perchè molti particolari risultano poco leggibili
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Grazie mille per il passaggio!
@mangi questi ragni sono un po' timidi...si nascondono e si mettono in posizioni strane :p, il che obbliga me a fare il contorsionista :rotfl:

@lever63 proverò i tuoi consigli, ma soprattutto incornicerò le ultime tre righe :libro:

A mia parziale discolpa, i tempi alti sono dovuti ad una leggera brezza che scuoteva tutto, infatti in alcune foto si vedono i fili di ragnatela mossi. I pdr sono quelli che sono, perché erano praticamente obbligati.
:ciao:
 

BorisSutherland

Apprendista
Registrato
5 Giugno 2020
Messaggi
2
Località
Houston
Bellissimi gli insetti di montagna!:)
Gli insetti mi piacciono solo quando li vedo nelle foto, in realtà ne ho paura. Ho paura persino degli scarafaggi di cucina, per non parlare delle blatte che sono il mio incubo. Riuscii a malapena a liberarmene, la mia cucina fu un vero disastro durante la quarantena. Non era abbastanza in virus da fuori, dentro c'erano anche degli scarafaggi. Non abbiamo dormito per poche notti a causa loro, puoi ci siamo abituati.
Il vicino del primo piano aveva problemi con le blatte.
Grazie a Dio non l'abbiamo fatto. Due settimane fa mi sono sbarazzato degli scarabei, ho comprato alcuni tipi di veleni per i scarafaggi e le blatte, di cui ho letto su scarafaggiblatte.com, e ha funzionato. Finalmente siamo soli in casa.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Giuseppe ne avrà fatta di strada da questi scatti......sono passati 2 anni e se non sbaglio aveva acquistato da poco il Sigma 105.
Sono d'accordo con Marco per un eventuale ausilio del flash.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Giuseppe ne avrà fatta di strada da questi scatti......sono passati 2 anni e se non sbaglio aveva acquistato da poco il Sigma 105.
Sono d'accordo con Marco per un eventuale ausilio del flash.
Ahahaahh in effetti ho comprato un ring flash appositamente...vero è che l'ho usato solo un paio di volte :aehm:
In due anni comunque sto ancora lottando con la messa a fuoco, prima o poi ce la farò!
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Che difficoltà trovi?io imposto il fuoco dell'ottica in base al rapporto di riproduzione e poi inseguo il fuoco spostandomi io avanti o indietro
Me lo dicesti già un po' di tempo fa, infatti è il metodo che uso (autofocus a parte). Il problema è che su soggetti piccoli andare fuori fuoco è un attimo, ed io sono poco preciso nei movimenti.
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Me lo dicesti già un po' di tempo fa, infatti è il metodo che uso (autofocus a parte). Il problema è che su soggetti piccoli andare fuori fuoco è un attimo, ed io sono poco preciso nei movimenti.
Ci vuole un po' di allenamento, anche io all'inizio avevo grosse difficoltà di movimento, poi con l'allenamento sono migliorato
 
Alto