Instantflex Tentacolare

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Instantflex Tentacolare
- [24 nov 2022, 23:08] - carlo-orlandi.com

Questo gioiellino è uno dei grandi ultimi capricci che mi sono rimasti e grazie a un po' di fortuna, pazienza e ovviamente un piccolo investimento, sono riuscito finalmente a entrarne in possesso!

La Instantflex TL70 è una macchina fotografica istantanea prodotta dalla Mint che ha l'aspetto di una biottica come le Rolleiflex, ma scatta utilizzando le Instax Mini.

Quindi è possibile comporre attraverso il mirino a pozzetto e al momento dello scatto le fotografie escono già pronte, senza dover passare per sviluppo e stampa come con le pellicole, ovviamente la qualità è minore ma il divertimento rimane!

Quando l'ho trovata usata (e rotta) su ebay a 60 euro l'ho presa subito visto che originale costa 400 euro.

Ho scoperto che non era completamente rotta, ma aveva seri problemi con la messa a fuoco, riattivando la garanzia l'ho mandata in riparazione a Hong Kong e dopo circa un mesetto è tornata a casa come nuova!

Mentre scattavo questa fotografia ho pensato che fosse un set divertente da condividere come lezione del corso di fotografia, quindi ho preso la GoPro e i microfoni da giacca e ho registrato la lezione intitolata "Come improvvisare un set + postproduzione su Lightroom e Photoshop".

Schema di luce:
- ring light - a sinistra dell'inquadratura;
- pannello riflettente argentato - a destra dell'inquadratura;
- piccolo pannello LED, con due gelatine blu - sopra l'inquadratura, puntato verso lo sfondo e il mirino della macchina fotografica a pozzetto.
 
Alto