Into Darkness

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ho appena finito di selezione e post-produrre una valanga di foto, questa volta ce n'è qualcuna che mi soddisfa e vorrei farvela vedere! Intanto, il titolo si rifesrisce al nome dell'evento fotografato che si è tenuto giovedì scorso all'Estragon Club di Bologna. Tutte le foto sono state fatte con il 50ino, quasi tutte in M (tranne forse qualcuna in TV, poi mi sono ricordata dei consigli del maestro Teddi !) e stando ferma in prima fila, quindi come al solito monotonia del PDR, ma pazienza, il mio posto è quello finchè gli organizzatori continuano a dare i photopass agli amici loro che fotografano con le compattine in liveliew alzando la macchinetta al cielo come se lo zoom non l'avessero ancora inventato (facendosi odiare dai fotografi ufficiali, perchè gli rientrano sempre nelle inquadrature...! Ho visto una scena fantastica infatti!! :pugile: )
Mi interessa avere qualche critica sulla gestione della luce, del rumore, sulla PP e in generale sulle foto nel complesso. Purtroppo circa le compo c'era poco da fare, non potendomi muovere io e avendo un fisso potevo solo aspettare che si avvicinassero loro e quindi ho scattato alla "'ndo cojo, cojo!" per usare un'espressione tecnica! ;)
Qualche scatto tra i miei preferiti, mentre il set completo se qualcuno ha voglia di curiosare (e magari dirmi che c'erano scatti migliori...!) sta qua: http://www.flickr.com/photos/76914525@N08/sets/72157632055153483/with/8203372924/

1. SCAR OF THE SUN - BASSISTA

IMG_0895 di noiteterna, su Flickr

2. SCAR OF THE SUN - CHITARRISTA

IMG_0905 di noiteterna, su Flickr

3. SCAR OF THE SUN - CHITARRISTA CAPELLONE

IMG_0920 di noiteterna, su Flickr

4. LAKE OF TEARS - BASSISTA CHE NON STAVA FERMO

IMG_0945 di noiteterna, su Flickr

5. SWALLOW THE SUN - TASTIERISTA SOSIA DI DEXTER

IMG_0963 di noiteterna, su Flickr

6. MOONSPELL - PEDRO SCAPIGLIATO

IMG_1084 di noiteterna, su Flickr

7. MOONSPELL - RICARDO MI VEDE E S'ILLUMINA D'IMMENSO ;)

IMG_1110 di noiteterna, su Flickr


IMG_1109 di noiteterna, su Flickr

8. MOONSPELL - FERNANDO

IMG_1129 di noiteterna, su Flickr

9. PAIN - BASSISTA INQUIETANTE

IMG_1212 di noiteterna, su Flickr

10. PAIN - CHITARRISTA

IMG_1237 di noiteterna, su Flickr

11. PAIN - COME HA FATTO A LIBERARSI?!

IMG_1224 di noiteterna, su Flickr

Taggo anche Hypereyed che so cimentarsi nelle foto live con ottimi risultati, mikly e Tattauga che ci hanno mostrato in passato ottime foto live! :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Intanto il mi piace.. poi dopo con calma commento! :p
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Marta, finché la libertà di scattare sarà riservata ai tizi in compattina (ma dici sul serio? I gestori del locale sono perennemente strafatti o cosa? Almeno regalassero una reflex agl'impediamici che si ostinano a fare i fotografi!) so che non potrai ottenere quello che vuoi.
Stavolta, come tutte, ci sei andata vicino. E sì. Perché a me piacciono proprio, queste immagini forzatamente didascaliche.
Il vincitore è Dexter (nemmeno a dirlo), ma il set completo contiene altre ottime parti di concerto: questa, questa e questa, ad esempio. Gestione della luce rilevata come ottimale, molto onirica, e così sia per il Dio rock! :corna:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
sei migliorata in maniera assurda dalle ultime foto che ti ho visto fare ad un concerto.
le compo sono cmq buone. alla fine quando sei bloccata tra la folla è già tanto comporre "partendo" dal microfono (una volta che te lo sei levato dalle palle o lo hai sfruttato, metà dell'opera compositiva è fatta date le condizioni in cui eri)
la gestione della luce mi sembra semplicemente perfetta praticamente ovunque. poi è una questione di gusti, vedo che molti (anche i pro) tendono a lasciare un pelo di sottoesposizione, io invece tendo a sviluppare dando più importanza alla luce - come hai fatto tu - quando mi capitano situazioni in cui il palco è illuminato bene.
forse la n. 5 che è una delle mie preferite puoi "accenderla" ancora di più per enfatizzare l'omogeneità dei colori e la pulizia estetica del soggetto immerso nel vapore/talco!
in generale un servizio che sarà sicuramente al pari dei fotografi (quelli veri) che stavano al di là della transenna.
infatti tutte le proposte sono dinamiche (hai sempre colto bei momenti, mai banali) e molto espressive grazie a come hai sfruttato posizioni dei soggetti e le luci. in generale hai restituito davvero il feeling pubblico/palco. brava brava brava.
La mia preferita è la n.2.
vedendo il set su flickr, inserirei nella mia top 10 questa, questa e questa (e facciamogliele ogni tanto qualche foto a sti poveri batteristi, sempre a sudare nell'ombra e non si li cag4 mai nessuno :cool:) al posto di 4, 6 e 7/a

consigli: l'unico (ed a sto punto credo ultimo data la qualità degli scatti) consiglio che posso darti è di non esagerare con lo sharpness on camera o in pp. forse mi sbaglio, ma più che rumore, vedo dei contorni troppo forti nei pixels delle zone più contrastate, che è una cosa davvero inusuale almeno per il mio esemplare di 50ino che è morbidissimo anche nelle zone contrastate ed a fuoco! se così non fosse, allora spingi di più per ridurre il rumore. ma sono davvero delle particolarità da fissatone quale io sono (per i concerti).

complimenti: complimenti Martaaaaaaaaaaaaaa!

p.s. ora attendo, come minimo, opere di questo livello, quindi attenta a quello che posti! eh eh
p.p.s. sarei troppo curioso di vedere tuoi scatti in condizioni di luce buona dove si può "lavorare" come all'estragon ma senza il vincolo di stare tra il pubblico. non è ora che ti proponi in qualche locale di buon livello e inizi a costruire un portfolio di live di alto livello? no, ti dico questo solo perchè ho visto tue foto fatte in concerti/tenebre!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Marta, finché la libertà di scattare sarà riservata ai tizi in compattina (ma dici sul serio? I gestori del locale sono perennemente strafatti o cosa?
La prossima volte te li fotografo così ti fai due risate! A Torino ho trovato il ciccione ubriaco alto 1 e 90 che barcollava con nella mano sinistra un cocktail con cannuccia da cui beveva e nell destra il cellulare con cui faceva le foto, sventolandolo incurante di noi poveri cristi che abbiamo pagato il biglietto per vedere la band e non il suo cu*o ubriaco. A Bologna il ricciolino spavaldo con compattina, di quelle argentate che ti stanno nel palmo della mano che non hanno il mirino e il retro è interamente composto da uno schermino lcd, che si appoggiava con i gomiti alle spie, sollevava allegramente la macchinetta e con impegno scattava a tutto spiano. Senza zoom, che sarà la sola cosa buona che aveva 'sta compattina! Io dietro volevo ucciderlo, ma siccome c'era la security che mi squadrava perchè facevo le foto senza pudore dalla prima fila me ne sono stata zitta. Dopo due band uno dei fotografi ufficiali (quello di metal italia, che non conosco di persona ma stimo molto!) gli ha dato una gomitata e gli ha detto di levarsi dalle palle. Io applaudivo, estasiata: non la band, il fotografo! :corna:
Chiusa la parentesi sui parakuli, ti ringrazio per i commenti e per le foto che mi hai segnalato! Devo sceglierne un po' da pubblicare su un sito e un po' per un altro come reportage + recensione, sicuramente includerò quelle che mi hai suggerito e che avevo sottovalutato! ;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Tutte molto belle!!! :D Però la 6 non mi piace molto.. xD
Grazie del commento, la elimino dalle "preferite" e la sostituisco con qualcosa di meglio! ;) Volevo far scaturire una specie di flare da dietro la testa, ma non m'è riuscito e in effetti così non rende molto! :dubbio:

Teddi: non ti quoto perchè dovrei commentare parola per parola... ti dico solo un immenso GRAZIE!!! Per i suggerimenti, l'incoraggiamento e i commenti che sono sempre preziosi e mirati e fini! Anche a me piacerebbe poter sempre fare foto così, forse è vero che sono miglirata (oddio, lo spero sennò sarei proprio senza speranze!!) ma è anche merito della location, l'Estragon ha delle luci mozzafiato e quando vedevo gli iso così bassi impostati automaticamente dalla macchina non credevo ai miei occhi, abituata ai 3200 e foto comunque sottoesposte!! L'unico club che conosco all'altezza qui in zona è l'Alkatraz di Milano nel quale non ho mai avuto la possibilità di scattare se non da fondo sala, ma è proprio vero che avere le luci giuste ti cambia la vita! Avrei voluto potermi muovere anche per sfruttarle, penso che averle bene dietro al soggetto e usarle per farlo risaltare ancora di più, creando delle lame di luce tagliata dai manici delle chitarre ad esempio sarebbe bellissimo!! Un mio amico, che è il cantante di una delle band che vado a fotografare più spesso, ha un portale dedicato alla musica metal (headbang.it) e proprio oggi ha visto le foto e mi ha chiesto di pubblicarle, e mi ha detto che stanno ampliando l'organico e se voglio potrebbe farmi avere finalmente i sospirati photopass per futuri concerti di buon livello. La mia prima reazione era di dire "mi piacerebbe, ma non so se sono all'altezza", ma poi mi sono morsa la lingua e ho accettato ringraziandolo.... in fondo, se ci sono quelli con le compattine e i cellulari ci posso stare anche io! ;) Spero quindi in futuro di farvi vedere qualcosa di degno, e non più i miei soliti scatti dall'oltretomba e mettere insieme un piccolo book personale! ;)
Grazie anche a te per le segnalazioni delle altre foto meritevoli, cercherò di lavorare un po' sulla luminosità della 4 che in effetti è decisamente scuretta!
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Sky ti ringrazio di avermi chiamato nella tua discussione,non sono molto esperto io,però ti posso dire che hai fatto foto stupende intanto gli esperti gia ti hanno dato dei consigli che seguirò anche io grazie..
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ah Teddi, dimenticavo una cosa! Il discorso della chairezza/rumore: il rumore un pochino c'è di suo, è vero, ma il tuo occhio ha individuato senza errore i bordi poco piacevoli generati dall'eccessiva chiarezza applicata in camera raw... in effetti è stato un mio tentativo (un po' maldestro! :bleh:) di ottenere un effetto simile a quello che adoro nelle foto della mia musa nonchè idolo nelle fotografie live, Caroline Traitler... una foto dello stesso concerto (ma a Vienna) fatta da lei, per intenderci (occhio che qua siamo su un altro livello!):

fernando.jpeg

Volevo ottenere un effetto così "duro" e nitido sui capelli e sui lineamenti e pensavo di ottenerlo alzando la chierezza... ma si vede che o ho esagerato, o non è così! Secondo te? :dubbio:Chiaro che lei usa anche altre lenti (qua per esempio dice che ha usato il 24-70 canon f 2.8), ma sarà mica solo quello...?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
1 2 3 e ultima le mie preferite! :D
Le compo mi piacciono un sacco e secondo me hai gestito benissimo le luci, il movimento.. insomma tutto.. riuscivi già bene prima.. figuriamoci ora!!! ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ma non sei migliorata e basta, sei migliorata in maniera assurda, e non era una cosa scontata! scattare ai concerti non è come fare paesaggistica/architett o still che potenzialmente puoi allenarti sempre. è una cosa che - purtroppo - si può fare raramente in condizioni buone, quindi si impara moooolto lentamente a differenza tua.
cmq ottimo che tieni d'occhio qualche pro come punto di riferimento. guardare le foto di chi è bravo ed assimilarne a livello estetico lo stile è importante quanto scattare!

cmq fantastica la foto della tizia pro. ma sti livelli purtroppo credo siano dovuti soprattutto - anche - all'attrezzatura. certi corpi e lenti permettono di fare pp massiva senza creare rumore o scontornare sgradevolmente i pixel nelle zone di contrasto!
ad intuito direi che però ci si avvicina ad un risultato del genere con tempi ultra veloci (e quindi con iso alti, siamo sempre lì) più che con pacchi di chiarezza e contrasto. quelli sì, ma dopo, anche se il rumore è sempre in agguato.

una domanda, ma non è che per caso scatti in jpeg o - peggio - scatti in raw e poi converti in jpeg con LR o altro programma o suite che non sia Digital Photo Professional?

dopo vari tentativi sono arrivato a questa soluzione per ridurre al minimo il rumore:
- scatto solo in raw con nitidezza bassa impostata in camera
- passaggio veloce in DPP per convertire il raw in jpeg (magari qui do solo una sistematina a esposizione, e - - -- - abbasso un po' il rumore bilanciandolo con la nitidezza)
- a questo punto ho un jpeg bello liscio e faccio pp vera e propria su LR

se invece metti i raw direttamente in LR o PS o CR (che essendo una suite di PS, giusto?, dovrebbe dare gli stessi problemi), non so perchè, ma ti si crea rumore aggiuntivo alla fonte, cioè proprio sul file.
credo sia un problema dei CR2 della canon più che dei programmi (poi non ci facciamo sentire dagli amici nikonisti sennò si gasano).
infatti usando il programma madre di Canon (lo snobbatissimo DPP che tutti troviamo quando apriamo la scatola della nostra reflex) avremo molto meno rumore.
fai una prova: senza fare alcuna pp, prendi lo stesso raw e trasformalo in jpeg prima con DPP e poi con LR e PS o CRAW. fai un crop bello stretto e guarda che differenza abissale dei pixel. cmq te ne rendi conto anche a occhio nudo di primo impatto!

un'ultimissima cosa: non scattare mai con gli iso automatici. il rumore digitale è una brutta bestia anche ad iso bassi, indipendentemente da quanto li regge la tua macchina (mi hanno spiegato che non è come la pellicola che crea rumore in maniera proporzionale, il rumore digitale, in quanto tale oltre ad essere più o meno intenso in rapporto ai valori di iso, cambia proprio "struttura", "forma" bho non so come definirla sta cosa, ma me ne sono accorto).
siccome sta cosa qua dipende da processore e sensore, cerca in rete quali sono i valori di iso che la 60d "elabora" meglio ed usa solo quelli ai concerti impostandoli manualmente ad ogni serie di scatti.
indipendentemente dal valore massimo che un sensore può reggere, ci sono valori intermedi di iso che alcune macchine "elaborano" male anche se sono bassi. La mia ad esempio fa meno rumore a 150 che a 100. meno a 800 che a 650. o cmq più che meno rumore, fa un rumore magari della stessa intensità, ma meno brutto.
vabè non ho le competenze tecniche per spiegarmi, è una roba che mi ha spiegato un video/foto maker pro.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ellapeppa!! Con tutte le difficoltà avute hai fatto degli ottimi scatti. Complimenti! ;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Grazie the_skull e al sommo maestro della PP, Gabepix ! :)
Teddi sì scatto in raw da tipo 10 minuti dopo che sono entrata nel forum per la prima volta! ;) Però in effetti non uso DPP, anche se ce l'ho installato, perchè trovo che sia meno intuitivo di Camera Raw (che è il plugin di Photoshop per gestire i raw), alcune funzioni non le trovo e per questo ho sempre trovato l'altro più versatile e semplice da usare. Ma adesso che mi metti il dubbio, provo subito a fare come mi hai detto e confrontare le foto, se davvero (e non ho dubbi, se lo dici tu!!) il rumore migliora gestendo il raw con DPP, mi metto a imparare a usarlo SUBITO SUBITO!!
Inoltre vado a fare una ricerchina, o magari apro un altro post, per il discorso degli iso migliori da usare con la 7D. Finora li ho sempre lasciati in auto con il limite massimo settato a 1600 (prima usavo 3200, ma è un incubo...). Da indagare assolutamente questo discorso! Di nuovo mille grazie per l'input, mi metto al lavoro!!
 

gothika

PRO
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
403
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3000 (che io chiamo Davis u.u)
Sesso
Femmina
mamma mia questi scatti sono eccezionali!!!:corna: la mia preferita è la terza ma sono una più bella dell'altra! :corna:bravissima come sempre! complimenti!:applauso:
 
Alto