Iperfocale for dummies

Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
T
Scusate ma mi è venuta un'altra curiosità. Se io azzecco l'iperfocale e dalle tabelle mi risulto tutto a fuoco, ipotizziamo, da 9 metri all'infinito, significa che io ho davvero tutto a fuoco da 9 metri in poi? Mi spiego meglio: se ad esempio fotografo delle belle montagne sullo sfondo, ciò che c'è nel mezzo tra me e le montagne mi piacerebbe avercelo a fuoco senza per questo sacrificare le montagne. Nel caso, se io metto a fuoco direttamente sulle montagne, la montagna sarà più a fuoco/ risulterà migliore rispetto all'uso dell'iperfocale?
Ti posso dare un consiglio, prendi la reflex esci fuori al balcone, mettila sul cavalletto o dove ti pare e fai della prove, magari collegala ad un pc in modo da riscontrare subito i risultati, e scatta a gogo fino a quando non troverai le migliori combinazioni per avere tutto a fuoco perfettamente.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Scusate ma mi è venuta un'altra curiosità. Se io azzecco l'iperfocale e dalle tabelle mi risulto tutto a fuoco, ipotizziamo, da 9 metri all'infinito, significa che io ho davvero tutto a fuoco da 9 metri in poi? Mi spiego meglio: se ad esempio fotografo delle belle montagne sullo sfondo, ciò che c'è nel mezzo tra me e le montagne mi piacerebbe avercelo a fuoco senza per questo sacrificare le montagne. Nel caso, se io metto a fuoco direttamente sulle montagne, la montagna sarà più a fuoco/ risulterà migliore rispetto all'uso dell'iperfocale?
Se metti a fuoco al giusto valore dell'iperfocale, avrai tutto a fuoco senza problemi.
Se le montagne alle spalle non saranno perfettamente a fuoco, i motivi possono essere due:
- Non si è usato un cavalletto... quindi c'è micromosso.
- Si è errato il calcolo dell'iperfocale oppure la distanza di messa a fuoco in fase di scatto è minore del dovuto.

Scattare con fuoco ad infinito, ai fini del fuoco sulla montagna di sfondo non cambia nulla... e anzi ti perderesti una porzione di fuoco nella parte più vicina a te (ossia vedresti tutto a fuoco dalla distanza iperfocale in poi, invece che da metà di essa... ossia nel caso citato vedresti a fuoco tutto da 18 metri in poi, invece che da 9 metri in poi).

PS: Considera anche i limiti intrinseci di "nitidezza" e "risolvenza" degli obiettivi ( http://www.nadir.it/ob-fot/VALUTAZ_OB1.htm ) e della macchina... ;)
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Manolo82rm grazie mille per la guida :D , ma ho un dubbio:

Vorrei utilizzare l'iper focale per street, se imposto una iperfocale a 2 metri vuol dire che tutto ciò che sarà tra 1 metro (H/2) e infinito sarà a fuoco...quindi posso scattare pensando solo alla composizione (inserendo MF) senza preoccuparmi di mettere a fuoco il soggetto (che chiaramente dovrà essere oltre al metro di distanza), giusto?

Grazie in anticipo :D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Manolo82rm grazie mille per la guida :D , ma ho un dubbio:

Vorrei utilizzare l'iper focale per street, se imposto una iperfocale a 2 metri vuol dire che tutto ciò che sarà tra 1 metro (H/2) e infinito sarà a fuoco...quindi posso scattare pensando solo alla composizione (inserendo MF) senza preoccuparmi di mettere a fuoco il soggetto (che chiaramente dovrà essere oltre al metro di distanza), giusto?

Grazie in anticipo :D
Dunque, premesso che l'iperfocale non può essere impostata da noi, bensì è un fattore dipendente dalla lunghezza focale dell'obiettivo, dall'apertura scelta e dal tipo di sensore, possiamo dire ad esempio che se tu avessi una APS-C con su montato un 24mm e terresti l'apertura ad f16, allora l'iperfocale sarebbe appunto circa 2 metri e potresti attuare quello che ti eri prefisso, ossia tenere il fuoco fisso e concentrarti solo sulla composizione, avendo appunto tutto a fuoco da 1 metro fino ad infinito. :)
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Dunque, premesso che l'iperfocale non può essere impostata da noi, bensì è un fattore dipendente dalla lunghezza focale dell'obiettivo, dall'apertura scelta e dal tipo di sensore, possiamo dire ad esempio che se tu avessi una APS-C con su montato un 24mm e terresti l'apertura ad f16, allora l'iperfocale sarebbe appunto circa 2 metri e potresti attuare quello che ti eri prefisso, ossia tenere il fuoco fisso e concentrarti solo sulla composizione, avendo appunto tutto a fuoco da 1 metro fino ad infinito. :)
si si naturalmente :) Io per calcolare l'iperfocale uso Shotmate per iPhone :D Grazie per il chiarimento :)
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
domanda: potresti spiegarmi praticamente cosa è la distanza focale?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
bravo Manolo82rm strano che i abbiano apprezzato quando ho provato a parlare io di programmini sul cell che possono essere utili alla PDC mi hanno deriso!!

comunque applicherò il tuo schema al mio progetto di foto alla luna con paese di sfondo.. avevo il problema della messa a fuoco e l'iperfocale può aiutarmi grazie!!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
bravo Manolo82rm strano che i abbiano apprezzato quando ho provato a parlare io di programmini sul cell che possono essere utili alla PDC mi hanno deriso!!

Personalmente credo che fotografare non sia tanto imparare tabelle a memoria, quanto esprimere qualcosa in formato "immagine".
Non vedo cosa ci possa essere di sbagliato in un utility tool di facile fruizione, che semplicemente risparmia tempo e neuroni, da destinare a scopi più nobili.
Spesso le persone deridono quello che non capiscono... oppure lo fanno perché credono che certe cose debbano rimanere confinate ad una cerchia elitaria di "esperti".
La fotografia digitale ha teso una mano verso gli "entry level", in un certo senso rubando la scena ai "pro"... è normale che questi ultimi, sentendosi "invasi", cerchino di spostare l'asticella più in alto (soprattutto con pratiche psicologiche) per evitare la concorrenza.

"Non ti curar di loro, ma guarda e passa..." ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Manolo82rm credo tu abbia ragione, adesso capisco anche perchè sulle entry level non compare la distanza del soggetto nei dati EXIF.... mi sembra una stranezza ma queste sono tutto informazioni utili per chi vuole spingersi un po oltre!!
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Mi è sorto un dubbio (tanto per cambiare :p ) possiedo un vecchio obiettivo 28mm con le tacchette e lo uso ogni tanto sulla mia Nex F3. Essendo quest'ultima una APSC posso comunque guardare le tacchette oppure le misure vengono falsate dal moltiplicatore x1.5?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mi è sorto un dubbio (tanto per cambiare :p ) possiedo un vecchio obiettivo 28mm con le tacchette e lo uso ogni tanto sulla mia Nex F3. Essendo quest'ultima una APSC posso comunque guardare le tacchette oppure le misure vengono falsate dal moltiplicatore x1.5?
Vengono leggermente falsate.
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Vengono leggermente falsate.
Grazie! Infatti non mi trovavo col programma che calcola l'iperfocale <_< quindi per grandi aperture non ci posso fare affidamento più di tanto :(

EDIT: consigli? Uso lo stesso o non ci faccio proprio affidamento?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie! Infatti non mi trovavo col programma che calcola l'iperfocale <_< quindi per grandi aperture non ci posso fare affidamento più di tanto :(

EDIT: consigli? Uso lo stesso o non ci faccio proprio affidamento?
Su un grandangolo percepisci meno le differenze. Ad ogni modo per renderti conto delle differenze basta che guardi in rete le tabelle iperfocali o scarichi una delle mille app, in cui di solito uoi scegliere il sensore su cui calcolare l'iperfocale.
 
Alto