ISO automatico (valore soglia) con flash esterno

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti gli utenti del forum, ho una perplessità che vado a spiegare : ieri, utilizzando la reflex (Nikon D750) in una sessione di scatti in manuale (M) all'interno di un ristorante, con flash esterno( Yongnuo 568ex) montato sulla slitta impostato in TTL , pur avendo attivato gli ISO automatici (con valore massimo ISO 2000), tutti gli scatti non sono andati mai oltre i 450 ISO costringendomi a tirare non poco su tempi e diaframma per sottoesporre entro i 2 stop. Secondo voi a cosa può essere dovuto? C'è qualche impostazione che non ho considerato?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Perchè hai attivato gli iso automatici? tutto sommato la luce in un risorante è bene o male uniforme quindi l'esposizione varia di poco. Potevi fare qualche scatto di prova per vedere la luce ambiente e poi decidere come compensare con il flash...
Che modalità di misurazione hai utilizzato?
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Buon pomeriggio Gianni e grazie per la risposta o meglio per la domanda. In effetti la spiegazione è che sono ancora piuttosto principiante ( e talvolta impacciato), tuttavia mi piace avere un certo controllo sugli scatti che faccio : gli ISO però li lascio sempre settati in automatico con il valore soglia, che è per i miei gusti quello che non si deve superare. Il ristorante di domenica, credimi, era tutt'altro che ben illuminato. Se intendi la lettura dell'esposizione era Matrix (forse avrei dovuto usare la Spot visto che erano quasi ritratti-mezzo busto), mentre il flash lavorava in TTL con compensazione (+1) in quanto utilizzavo un piccolo diffusore. Tuttavia mi posso accontentare in quanto essendo soggetti piuttosto statici ho potuto utilizzare tempi abbastanza lunghi e volendoli staccare dallo sfondo anche la completa apertura del diaframma mi è venuta comoda con una ridotta PdC: ovviamente sottoesponendo anche di due stop la luce del flash mi è diventata luce dominante, con ciò che ne consegue. Però volevo solo capire perché la relfex si era comportata così...Grazie ancora e chiedo scusa se mi sono dilungato..
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Tranquillo ;) era solo per capire meglio la situazione. Dunque probabilmente la nikon prima di aumentare gli iso faceva dare più luce al flash (che se stava a +1) forse ha raggiunto il massimo della potenza e (non so per quale assurdo motivo) non compensava con gli ISO.
A dire il vero, ISO automatici a parte, mi sembra che quadri tutto. Flash TTL+1 per compensare il diffusore ci sta. Hai provato a rifare con calma qualche prova? magari in camera tua per vedere come si comporta? Magari qualche errore di comunicazione con il flash...
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Veramente io pensavo che esistesse qualche impostazione, a me sconosciuta, che fissasse un valore massimo di ISO quando si usa il flash..
La prova in camera la farò quanto prima..anche perché come ho scritto anche su questo forum all'inizio con la D750 ho avuto qualche problema di comunicazione con lo Yongnuo (non me lo riconosceva proprio), che ho risolto ruotando leggermente verso sinistra il flash quando lo avvito alla slitta..
Appena posso provo....grazie
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Non saprei aiutarti nella problematica specifica riguardante gli iso...intervengo solo per un'appunto.
Se usi il flash in ttl non importa quanta luce assorba il diffusore...la lettura appunto è in ttl quindi quella reale misurata un'attività prima dello scatto.settando a +1 rischi una sovraesposizione...soprattutto se non usi la modalità spot perché cercherà di esporre anche parte dello sfondo
Concordo comunque sul settare manualmente anche la sensibilità iso
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non é che avevi l'esposizione messa a -1 o -2 stop
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Non é che avevi l'esposizione messa a -1 o -2 stop
Non ho ben capito cosa intendi: scattavo in manuale (quindi non ho compensato l'esposizione) e l'esposimetro era effettivamente a -1 -2 stop, ma ho sempre creduto che l'esposimetro non tenga conto che scatto con il flash. Pertanto quando scatto con il flash tendo sempre leggermente a sottoesporre altrimenti mi verrebbero bruciate dal flash. Mi sta sfuggendo qualcosa?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non ho ben capito cosa intendi: scattavo in manuale (quindi non ho compensato l'esposizione) e l'esposimetro era effettivamente a -1 -2 stop, ma ho sempre creduto che l'esposimetro non tenga conto che scatto con il flash. Pertanto quando scatto con il flash tendo sempre leggermente a sottoesporre altrimenti mi verrebbero bruciate dal flash. Mi sta sfuggendo qualcosa?
Generalmente, anche se sei in modalità manuale, quando metti gli ISO automatici é possibile impostare l'esposizione desiderata con una ghiera, da -2 a +2 stop, in modo che gli ISO si comportino di conseguenza.
Ad esempio Sulla mia Sony, uso molto spesso la modalità manuale con ISO automatici, e siccome so che a mio gusto, l'esposimetro Sony tende a sottoesporre un poco, imposto l'esposizione a +0,5.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Maggiore sarà la sottoesposizione che vai a dare con l'esposimetro e maggiore sarà l'intensità del lampo per colmare quel vuoto.Di conseguenza con quella modalità di esposizione e nel caso di soggetti in primo piano su sfondi scuri aumenteranno le possibilità di bruciare il soggetto...meglio la modalità Spot
Probabilmente gli Iso sono andati molto oltre semplicemente perché non serviva...la macchina misura il pre-lampo del flash e si è regolata di conseguenza
 
Alto