Ivana at sunset

Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ombrello 110cm con due flash all'interno
critiche e commenti sempre graditi
Purtoppo si è formata quell'ombra della mano sulla gamba che ancora devo sistemare in pp

Ivana di elioclemente.c, su Flickr
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Ciao Elio,
ma è voluta la scelta di quella focale? Tutto il resto (ombra della mano a parte...) mi sembra molto ben gestito!!
se fossi la modella, tuttavia, non sarei così contento del risultato... ;)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ma io non ho ancora scritto la focale, ero circa a metà escursione dell'obiettivo. Ma in fondo quando si sceglie di includere nell'inquadratura anche uno sfondo importante è inevitabile usare un grandangolo. Ad esempio un dio di questo genere, arthur st john, a cui mi ispiro con scarsi risultati, scatta spesso con il 17-40 da un metro di distanza dalla modella ed il 10-20 su aps corrisponde ad un 16-32. Il problema della distorsione è solo sulla testa, forse evidenziato dal fatto ke la ragazza avesse la scelta inclinata, cercheró di ridurlo in pp. grazie del passaggio
 

tony112lx

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
286
Località
Manduria (TA)
Corpo macchina
Pentax K-5 / Pentax K-x
Sesso
Maschio
Ma io non ho ancora scritto la focale, ero circa a metà escursione dell'obiettivo. Ma in fondo quando si sceglie di includere nell'inquadratura anche uno sfondo importante è inevitabile usare un grandangolo. Ad esempio un dio di questo genere, arthur st john, a cui mi ispiro con scarsi risultati, scatta spesso con il 17-40 da un metro di distanza dalla modella ed il 10-20 su aps corrisponde ad un 16-32. Il problema della distorsione è solo sulla testa, forse evidenziato dal fatto ke la ragazza avesse la scelta inclinata, cercheró di ridurlo in pp. grazie del passaggio
Peró Arthur in quei casi posiziona il soggetto piú nel centro del fotogramma sfruttando la zona minor distorsione di quel tipo lenti (poi ci sono grandangoli con distorsioni praticamente trascurabili) avendo piú margini per correggere... Poi potrebbe anche croppare dopo aver sistemato la distorsione della lente chi lo sa.... ;D

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Ma io non ho ancora scritto la focale, ero circa a metà escursione dell'obiettivo. Ma in fondo quando si sceglie di includere nell'inquadratura anche uno sfondo importante è inevitabile usare un grandangolo. Ad esempio un dio di questo genere, arthur st john, a cui mi ispiro con scarsi risultati, scatta spesso con il 17-40 da un metro di distanza dalla modella ed il 10-20 su aps corrisponde ad un 16-32. Il problema della distorsione è solo sulla testa, forse evidenziato dal fatto ke la ragazza avesse la scelta inclinata, cercheró di ridurlo in pp. grazie del passaggio
Grazie Elio,
volevo sapere proprio il motivo dell'uso di una escursione focale (16-32) a mio modesto parere e per un discorso di semplice fisica (inferiore al "normale") non semplice da gestire per rendere al meglio un soggetto di quel genere.
Mi hai risposto, ti ispiri ad Arthur St John (e vista la mia curiosità mi sono andato a vedere qualche decina di sue foto) sembrerebbe che per rendere slanciate e al top quelle già gazzelle le piazzi proprio al "centro" quando usa lunghezze focali corte (@tony112lx lo aveva già evidenziato).
Quindi come spesso accade in questo forum ne esco un po più arricchito,
grazie Elio e Tony!:)
 
Alto