JOY

angusyoung

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
108
Sesso
Maschio
Come vi senbra? purtroppo ho sempre meno tempo da dedicare alla mia Reflex, ma cerco sempre di seguire questo bellissimo forum.1048800_10200210798464518_1953804494_o.jpg
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Noto degli errori in fare di scatto :
- 1 Cielo completamente bruciato --> sovraesposto e quindi hai perso tutti i dettagli che lo caratterizzano
- 2 Scatto poco nitido forse tempi di scatto troppo lunghi
- 3 tagli molto azzardati, vedi l'orecchio e nuca tagliata
 

angusyoung

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
108
Sesso
Maschio
grazie delle info.
 
P

pasticciere

Ospite
sono solo io che non vedo gli exif??? sono utilissimi specie quando si è agli inizi in modo che chi gli legge sappia corregere dove sbagli!!! sembra micromosso ma non ne sono sicurissimo :) appena puoi posta tutta la scheda degli exif ok?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Quoto gli amici sopra! Occhio all'esposizione quando scatti e ai tagli.. la mancanza nitidezza anche secondo me è micromosso ;)
 

angusyoung

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
108
Sesso
Maschio
f/10
1/13sec
iso 400
esposizione +1.7
distanza focale 35mm

noto che sono abbastanza alti, me per inquadrare al volo mio figlio non ho avuto il tempo di regolarli.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Noto degli errori in fare di scatto :
- 1 Cielo completamente bruciato --> sovraesposto e quindi hai perso tutti i dettagli che lo caratterizzano
- 2 Scatto poco nitido forse tempi di scatto troppo lunghi
- 3 tagli molto azzardati, vedi l'orecchio e nuca tagliata

Quoto
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
in un primo momento ho pensato ad una maf cannata, ma vedendo gli exif è sicuramente micromosso, quoto i colleghi sul gestire meglio l'esposizione, cercando di bilanciare sia lo sfondo che il primo piano, purtroppo in controluce è molto difficile per la ridotta gamma dinamica della reflex, ma comunque cerca di trovare il miglior compromesso possibile a favore dei soggetti (se possiedi un flash un colpettino di schiarita in questi casi potrebbe aiutare, però decentrato e non in asse con l'obiettivo).. per la compo un passettino indietro ci stava tutto per dare un po' di aria attorno ai volti ed evitare il taglio dell'orecchio :)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Perchè hai alzato la compensazione dell'esposizione a 1.7?
Correggimi se sbaglio; penso tu l'abbia fatto perchè usando gli automatismi ti ritrovavi con i soggetti troppo scuri (eri in controluce) e non volevi usare il flash di riempimento.
Ovviamente usare la compensazione va benissimo, ma tanto vale scattare in manuale.
A questo punto potevi usare un altro metodo più veloce basandoti sempre sull'esposizione automatica matrix o spot (ancora meglio in questo caso)
Usando la modalità automatica puoi zummare facendo un primissimo piano del soggetto fino a riempire il fotogramma, esponi, blocchi l'esposizione, ritorni alla focale precedente, ricomponi e scatti. In questo modo avrai il volto esposto correttamente e il cielo bruciato come nella foto da te postata; il risultato è lo stesso (forse) ma hai usato solo gli automatismi.
Per recuperare il cielo puoi usare solo il flash o quantomeno un pannello riflettente
 
Alto