L.T.R Service (Assistenza NITAL Nikon) - Esperienze Dirette -

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi,

mi sono tenuto per me questa cosa fino al termine della faccenda.

1. perché era inutile giudicare un servizio fino a quando non si fosse conclusa la vicenda
2. perché sono superstizioso :timido:

Circa 15 gg fa, il mio amatissimo AF-S Nikon 24-70 f/2.8 ED ha dato evidenti segni di malfunzionamento:

1. Ghiera zoom non fluida
2. Rumori di sfregamento delle plastiche interne
3. Leggeri problemi di focus

Allarmato mi sono industriato per spedirlo immediatamente a Torino.
L'obiettivo ha 8 mesi di vita, quindi sono nel pieno della mia garanzia di 4 anni.

Mi collego al sito, faccio la prenotazione per la richiesta di assistenza (data 11/05/13), preparo il pacco anonimo imballando il tutto come richiesto, contatto il corriere e spedisco (in data 13/05/13).

Giusto per correttezza vi dico che per un problema di linea non sono riuscito ad accedere alla pagina web con le etichette da stampare che devono essere applicate sul pacco!

Quando si apre il sito L.T.R Service vi appare questa schermata:

ltr.jpg

Leggendo il messaggio si capisce che il luogo dove spedire il materiale da riparate è unicamente quello situato in via Tabacchi.

Mi dico "OK!!"
Inserisco il destinatario sul pacco e spedisco.

Peccato che l'assistenza venga fatta nello stabile situato a via Vittime di Piazza Fontana :flame:

Lo scopro solo perché ho tartassato il corriere ed il call center Nikon! Nessuna comunicazione da parte di entrambi! Ho dovuto far cambiare l'indirizzo di spedizione del pacco che oramai era stato messo in giacenza! (ulteriori spese :flame::flame::flame::flame:)

Il giorno dopo (16/05/13) fortunatamente il pacco arriva a destinazione...

Contatto nuovamente il call center per conoscere i tempi d'attesa, e mi dicono circa 15gg... le bestemmie hanno raggiunto gli ultrasuoni! :flame:

Mi metto l'animo in pace e seguo il tutto tramite il sito web e il mio codice d'accesso!

In data 21/05/13 mi comunicano che la lente è in lavorazione! Nella stessa giornata (21/05/13) mi comunicano che la riparazione è stata effettuata e che il giorno successivo partirà la spedizione.

Oggi in data 23/05/13 alle 9.00 esatte il corriere ha bussato al citofono.

Riparazione effettuata con successo e in completa garanzia (ce mancass pur!).

Mi comunicano inoltre gli interventi effettuati:

REVISIONE: Gruppo movimento zoom
TARATURA: Valori AF tramite computer
TARATURA: Messa a fuoco
TARATURA: Allineamento assi ottici

Dopo un veloce test della lente per appurare che effettivamente il problema fosse stato risolto, posso dire, tirando un grosso sospiro di sollievo, che il problema E' STATO RISOLTO.

Inoltre ho notato che la lente ha riacquistato quel taglio deciso che aveva a f/2.8 (prima aveva una leggera tendenza ad essere troppo morbido)

Mi sento di rendervi partecipi di questo mia esperienza diretta con NITAL L.T.R Service

GRADO DI SODDISFAZIONE: 3/5
QUALITA' DEL SERVIZIO: 3/5
COMUNICAZIONE: 2/5
VELOCITA' DEL SERVIZIO: 4/5

Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a chi ne ha bisogno! (Con la speranza che non capiti a nessuno di voi!)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Maronna mia, mi sarebbero caduti i capelli al posto tuo, ma quando succede anche il minimo imprevisto con una lente così costosa, tra corrieri, trasferimenti di sede e tempi lunghi. W canon...Anche se la 6D mi ha deluso! :(
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Maronna mia, mi sarebbero caduti i capelli al posto tuo, ma quando succede anche il minimo imprevisto con una lente così costosa, tra corrieri, trasferimenti di sede e tempi lunghi. W canon...Anche se la 6D mi ha deluso! :(
Roberto è stata una settimana d'inferno, quando sai che viaggiano tutti quei soldi in mano ai corrieri c'è solo da prendersi un bel calmante e dormire fino alla comunicazione della consegna!

La cosa che mi ha fatto inca...are di più però è stata la scarsa qualità dimostrata da questa lente!

Uno spende migliaia di euro e poi alla fine ti ritrovi con una lente che da un momento all'altro mentre stai facendo foto ad un 18 anni ti lascia a piedi!

Ho dovuto fare le foto di rito con la torta con un cornetto immaginario in testa, sperando che non si rompesse nient'altro!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Una cosa che effettivamente non ho mai capito però è come sia possibile che un'azienda come Nikon, con migliaia di professionisti al seguito in italia, abbia un solo centro di assistenza in tutto il territorio, e che per di più, a quanto sentito dire, a volte fa pure storie ad accettare prodotti non sovrapprezzati "nital"...ma Canon come è messa in quanto a centri di assistenza?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Una cosa che effettivamente non ho mai capito però è come sia possibile che un'azienda come Nikon, con migliaia di professionisti al seguito in italia, abbia un solo centro di assistenza in tutto il territorio, e che per di più, a quanto sentito dire, a volte fa pure storie ad accettare prodotti non sovrapprezzati "nital"...ma Canon come è messa in quanto a centri di assistenza?
Mi sembra che Canon abbia un centro a Napoli ed uno a Roma...

Nikon solo a Torino, gli altri non sono ufficiali!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Roberto è stata una settimana d'inferno, quando sai che viaggiano tutti quei soldi in mano ai corrieri c'è solo da prendersi un bel calmante e dormire fino alla comunicazione della consegna!

La cosa che mi ha fatto inca...are di più però è stata la scarsa qualità dimostrata da questa lente!

Uno spende migliaia di euro e poi alla fine ti ritrovi con una lente che da un momento all'altro mentre stai facendo foto ad un 18 anni ti lascia a piedi!

Ho dovuto fare le foto di rito con la torta con un cornetto immaginario in testa, sperando che non si rompesse nient'altro!
ma quindi fammi capire....alla fine cosa è successo? ti è saltata di botto la taratura ? si è rotto qualcosa all'interno?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
ma quindi fammi capire....alla fine cosa è successo? ti è saltata di botto la taratura ? si è rotto qualcosa all'interno?
La ghiera zoom si muoveva a fatica.
L'AF era lento e a mio dire poco preciso
Insomma un incubo!

Fortunatamente sembra tutto apposto
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La ghiera zoom si muoveva a fatica.
L'AF era lento e a mio dire poco preciso
Insomma un incubo!

Fortunatamente sembra tutto apposto
si, dico...il problema si è presentato di botto, senza preavviso ?
cioè, da un momento all'altro ha ceduto la lente ?

anche a me sembra strano che na lente da quasi 2000 euro all'improvviso ti lascia col c**o a terra .... non oso immaginare se invece che a un 18anni , quella lente stava scattando a un matrimonio :morto:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
si, dico...il problema si è presentato di botto, senza preavviso ?
cioè, da un momento all'altro ha ceduto la lente ?

anche a me sembra strano che na lente da quasi 2000 euro all'improvviso ti lascia col c**o a terra .... non oso immaginare se invece che a un 18anni , quella lente stava scattando a un matrimonio :morto:
Il calo è stato graduale questo lo devo dire... ma non giustifica assolutamente questo tipo di problema!
Hai detto bene, immagina se fosse successo ad un matrimonio!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Coraggio Simo, l'importante è che in un modo o nell'altro tu abbia risolto il problema.... certo che Nikon dovrebbe darsi una bella regolata.......
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Coraggio Simo, l'importante è che in un modo o nell'altro tu abbia risolto il problema.... certo che Nikon dovrebbe darsi una bella regolata.......
Si ma infatti mi reputo fortunato!
Lo sfogo è più che altro per la qualità e l'assistenza ai clienti che manca :/
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
come funziona la garanzia Nital con il "secondo proprietario"??

se compro una reflex usata in garanzia (quindi non intestata a me) e volessi mandarla a tarare con una mia ottica in garanzia (intestata a me), come dovrei procedere per non sborsare nemmeno 1 euro?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
come funziona la garanzia Nital con il "secondo proprietario"??

se compro una reflex usata in garanzia (quindi non intestata a me) e volessi mandarla a tarare con una mia ottica in garanzia (intestata a me), come dovrei procedere per non sborsare nemmeno 1 euro?
Devi spedire a nome dell'intestatario della garanzia! Chiaramente metti il tuo indirizzo al posto del suo.

NB. devi accedere con i suoi dati al sito LTR service.

Quando spedisci in assistenza un prodotto X, LTR service ti fa accedere con l'account che hai usato per la registrazione della garanzia del prodotto.

Quindi mettiamo caso che io ti ho venduto un'ottica, faccio io la registrazione per te, a nome mio, ma metto come indirizzo di spedizione il tuo.

;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Devi spedire a nome dell'intestatario della garanzia! Chiaramente metti il tuo indirizzo al posto del suo.

NB. devi accedere con i suoi dati al sito LTR service.

Quando spedisci in assistenza un prodotto X, LTR service ti fa accedere con l'account che hai usato per la registrazione della garanzia del prodotto.

Quindi mettiamo caso che io ti ho venduto un'ottica, faccio io la registrazione per te, a nome mio, ma metto come indirizzo di spedizione il tuo.

;)
e fin qui,tutto ok...
ma se devo spedire mia reflex + tuo obiettivo (per taratura ad hoc) non di tratta di spedizione unica??
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
e fin qui,tutto ok...
ma se devo spedire mia reflex + tuo obiettivo (per taratura ad hoc) non di tratta di spedizione unica??
Secondo me non si può fare senza farsi sgamare.

Domanda: l'obiettivo è AF-S G?? Perché se è così puoi mandarlo singolarmente, come puoi mandare singolarmente la reflex.

Le tarature come dici tu, accoppiata lente + reflex, vanno fatte solo in caso di lenti vecchie AF-D.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me non si può fare senza farsi sgamare.

Domanda: l'obiettivo è AF-S G?? Perché se è così puoi mandarlo singolarmente, come puoi mandare singolarmente la reflex.

Le tarature come dici tu, accoppiata lente + reflex, vanno fatte solo in caso di lenti vecchie AF-D.
questa nn la sapevo.. avevo letto che era meglio mandare sempre tutto insieme
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Aggiornamento:
Reflex mandata in assistenza ieri.
Un'ora fa:
Immagine.jpg

Nella mail precedente mi era stato chiesto di mandarla in assistenza...

Ma chist so sciem???

:facepalm2:


devinde Luca, allora quando ho acquistato tempo fa un Nikkor AF 80-200mm f/2.8 D, ho scoperto che soffriva di un problema di fuoco alla minima distanza (1,5m circa).

Il fuoco non era precisissimo.
Al che contatto la NITAL per avere delucidazioni in merito per un'eventuale regolazione homemade.

Risposta: Le lenti AF-D che soffrono di problemi di f/b focus non possono essere tarate singolarmente, come per la serie AF-S G, ma necessitano di una regolazione effettuata mandando anche la macchina in assistenza.

In pratica si da un colpo al cerchio ed uno alla botte, ma il rischio di sputtanare la precisione della maf sulle altre ottiche è alta.

Le lenti AF-S G invece possono essere regolate tranquillamente. In Nikon, in pratica, hanno una dock station come quelle Sigma, che tara in maniera perfetta il fuoco su quelle lenti.

La stessa cosa può essere fatta, qualora sia la reflex ad avere problemi di fuoco.

Il mio consiglio, se il difetto è minimo, lascia stare tienitele così. Se invece i problemi sono reali allora manda in assistenza...
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Se non fosse che amo alla follia i comandi , le lenti, e la fattura dei prodotti Nikon, l'avrei fatto tempo fa!
Ci ho pensato anche io alcune volte, ma il giallo è troppo bello!!!
 
Alto