La "Base Tuono"

Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
765
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
La “Base Tuono” è stata una base missilistica dell'Aeronautica Militare italiana e della NATO attiva tra il 1966 e il 1978, si trova nel comune di Folgaria in Trentino-Alto Adige a 1543 metri sul livello del mare nei pressi di Passo Coe nella la provincia di Vicenza. Tale base rappresenta una delle tre sezioni di lancio della vecchia struttura. La sezione missilistica era composta principalmente da missili MIM 14 Nike-Hercules a testata convenzionale.
La base era inserita nel sistema di comando-controllo NATO ed era composta da tre sezioni “area di lancio” area di controllo” e “area logistica”.
Nella fotografia si possono notare i tre missili MIM-14 Nike Hercules posti su una rampa in posizione fissa e pronti per un loro lancio.
Il 31 ottobre 1978 il 66º Gruppo I.T. è stato sciolto ed il suo personale fu ridistribuito ad altre mansioni
Oggi la “Base Tuono” é un museo al servizio dei visitatori.
PER FORTUNA QUESTA BASE NON E’ MAI ENTRATA IN AZIONE.
https://flic.kr/p/2od1LNt
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
765
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Mi piace molto la foto
Anche perché mi ha riacceso ricordi lontani,
Ho fatto il militare a Comiso, base missilistica nucleare, non so se è ancora attiva.
Grazie per l'apprezzamento. Le basi missilistiche della guerra fredda sono pressoché tutte dismesse perché obsolete, potrebbero esserci alcuni punti strategici ancora in essere che però non so individuare, oggi sono stati quasi tutti tramutati in musei.
 
Alto