La battaglia delle arance.

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
E dopo un paio di anni di fermo il carnevale di Ivrea è partito alla grande.
Le fotografie di questo brevissimo reportage, in se stesso, non sono un granché, ma spero comunque di fare entrare lo spirito di questa tradizione sanguinosa.

La battaglia delle arance by Igor Alba, su Flickr

Tre giorni e tonnellate di arance buttate in faccia....
Il carro entra nelle aree di tiro dove le squadre rivali a piedi bombardano con tutta cattiveria.....
Ci sono molti carri e molte aree di tiro, situate nel percorso cittadino......
Molti veterinari controllano costantemente la salute dei cavalli che trainano i carri di battaglia.

La battaglia delle arance by Igor Alba, su Flickr

La storia o leggenda che sia, narra che nel lontano XII secolo un tiranno obbligava alle novelle spose di passare la prima notte di nozze con lui, fino a quando una ganza Mugnaia si ribellò e la tirannia finì in una battaglia....

La battaglia delle arance by Igor Alba, su Flickr

Il tasso alcolico aiuta a tenere botta e se pensate che le fotografie in questione sono state scattate nel primo dei tre lunghi giorni di battaglia.....
Giusto per la cronaca: per fare il tiratore a piedi si parla di versare una quota di circa 100 euro a persona e per fare il tiratore sul carro la quota di partecipazione arriva fino a 1000 euro per persona. Invece per coprire ruoli più importanti come il Generale e le vesti della Vezzosa Mugnaia si dice occorre spendere dai 30 ai 50mila euro.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io penso che la gente non ci sta con la testa......e spero che le arance utilizzate siano di quelle selvatiche non commestibili semmai esistano, altrimenti è veramente uno schiaffo alla miseria.
Vedo che anche tu te la sei beccata qualche "aranciata" ^_^
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
428
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Sono "tradizioni" che non riesco a capire, spreco di cibo (e soldi, visto che per partecipare bisogna pagare pure delle belle cifre) che potrebbero essere destinati per azioni culturali o umanitarie (soprattutto in questo periodo storico).
Però come ha detto @Abraxas , chi siamo noi per cambiare questa mentalità?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie per i commenti.
È un Carnevale storico, lo spreco cè sicuramente però è una tradizione.
Le arance, anche se sono belle sono quelle destinate al macero oppure al mercato dei mangimi...
Se mi dite perché sono destinate al macero, credo che sia per i patti con i mercati europei che vieta ai contadini di vendere il più della loro quota...
 
Ultima modifica:
Alto