la luce di Porto Caleri.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il Delta del Po inizia da quì, strada per Rosolina mare e poi deviazione per Porto Caleri dove un porticciolo (bellissimo qualche anno fà, ora semidistrutto per lavori di posa tubazioni). Da quì ci si addentra tra valli da pesca, acquitrini e macchie mediterranee, lungo stradine che tagliano in due la laguna con il mare. E' proprio lungo le sue stradine che gli appassionati di avifauna possono incontrare molte specie di volatili (una volta ho avvistato anche una volpe), comunque ci vado spesso in quanto la luce del tramonto o delle giornate nuvolose e tempestose possono regalare scorci di un certo fascino.
Logicamente le foto non sono in ordine cronologico per cui i software di fotoritocco non sono sempre gli stessi essendo evoluti (compreso il sottoscritto) nel tempo.
Buona visione

maltempo in laguna..... by Benedetto Restivo, su Flickr
storm on the lagoon reloaded..... by Benedetto Restivo, su Flickr
la quiete dopo la tempesta..... by Benedetto Restivo, su Flickr
cromatismi lagunari..... by Benedetto Restivo, su Flickr
Twilight lagoon..... by Benedetto Restivo, su Flickr
scorcio lagunare al tramonto..... by Benedetto Restivo, su Flickr
un tramonto crepuscolare..... by Benedetto Restivo, su Flickr
ritorno a Porto Caleri..... by Benedetto Restivo, su Flickr
paesaggio lagunare..... by Benedetto Restivo, su Flickr
tramonto lagunare..... by Benedetto Restivo, su Flickr
lagoon shades..... by Benedetto Restivo, su Flickr
relitti..... by Benedetto Restivo, su Flickr
tramonto sulla laguna di Caleri..... by Benedetto Restivo, su Flickr
sole e nebbia..... by Benedetto Restivo, su Flickr
laguna di Porto Caleri..... by Benedetto Restivo, su Flickr
laguna di Caleri..... by Benedetto Restivo, su Flickr
oltre l'immagine, luce..... by Benedetto Restivo, su Flickr
oltre l'immagine, barche..... by Benedetto Restivo, su Flickr
surrealist..... by Benedetto Restivo, su Flickr

bhe diciamo che per ora può bastare, magari ci sarà una seconda parte:D:ciao:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Mi piacciono però alcune le trovo poco realistiche e, almeno a me, in questi scatti da un pò fastidio.
Prendi la prima, capisco l'atmosfera che volevi dare ma a me da l'impressione di finta.
Recuperano però le stupende foto con riflessi e le mie "care" silhouette :D
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Complimenti Benedetto, bellissimo reportage. :yes: :applauso::applauso::applauso:

Nelle prime 3 o 4, vedo un metodo di postproduzione diverso da quello che di solito fai te, come hai fatto?
grazie hauk, la prima e la seconda risalgono al 2015 avevo ancora la Nikon D5100 (gran fotocamera) lo sviluppo in pratica è un HDR tirato fuori da un bracketing di 3 scatti i classici -1, 0, +1 di EV mi ricordo benissimo la giornata tirava anche un bel vento e minacciava di piovere. Molti scatti li ho ripresi nel tempo in virtù dei nuovi strumenti di sviluppo a disposizione, mentre le altre sono a scatto singolo alcune risviluppate altre lasciate con lo sviluppo dell'epoca.:ciao:

Mi piacciono però alcune le trovo poco realistiche e, almeno a me, in questi scatti da un pò fastidio.
Prendi la prima, capisco l'atmosfera che volevi dare ma a me da l'impressione di finta.
Recuperano però le stupende foto con riflessi e le mie "care" silhouette :D
grazie andreaD, come risposto ad hauk le prime due sono il risultato di un HDR in cui volevo (spero di esserci riuscito) ad esasperare il clima che si respirava con quel cielo che minacciava tempesta, mentre con il tempo ricerco il minimal sfruttando le cromie che trovo a tramonto inoltrato e per tutto il crepuscolo in cui cerco i contasti cromatici uniti ad un soggetto essenziale.:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
gran bel reportage Benedetto!! Belle luci, location, colori, e bello vedere post diverse che trasmettono sensazioni diverse. Alcune una spanna sopra alle altre, ma comunque tutte apprezzabili. L'ultima tra le mie preferite!
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Bellissime, secondo me sei riuscito a pieno a trasmettere le emozioni del momento vissuto.... L'hrd ci sta benissimo, d'altronde io dico sempre che l'occhio ha sicuramente una gamma dinamica maggiore di qualsiasi sensore, quindi in alcuni casi se voglio essere il più fedele alla vista devo per forza fare un hrd... La mia preferita, senza aver il minimo dubbio:

oltre l'immagine, barche.....
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Bellissime, secondo me sei riuscito a pieno a trasmettere le emozioni del momento vissuto.... L'hrd ci sta benissimo, d'altronde io dico sempre che l'occhio ha sicuramente una gamma dinamica maggiore di qualsiasi sensore, quindi in alcuni casi se voglio essere il più fedele alla vista devo per forza fare un hrd... La mia preferita, senza aver il minimo dubbio:

oltre l'immagine, barche.....
grazie mille mashiro comunque è HDR e non HRD;), si effettivamente immagini elaborate con la tecnica dell'HDR (High Dynamic Range) in alcuni contesti danno delle belle soddisfazioni. Comunque spesso utilizzo programmi (anzi prevalente un programma) per elaborare un solo scatto, logicamente lo si fà utilizzando immagini in formato raw in modo da avere il massimo dell'informazione digitale e devo dire che i risultati (alcune volte) sono più che soddisfacenti.:ciao:
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
grazie mille mashiro comunque è HDR e non HRD;), si effettivamente immagini elaborate con la tecnica dell'HDR (High Dynamic Range) in alcuni contesti danno delle belle soddisfazioni. Comunque spesso utilizzo programmi (anzi prevalente un programma) per elaborare un solo scatto, logicamente lo si fà utilizzando immagini in formato raw in modo da avere il massimo dell'informazione digitale e devo dire che i risultati (alcune volte) sono più che soddisfacenti.:ciao:
Sì sì so cos'è l' HDR... lo uso spesso solamente che oggi sono talmente bollito che sono riuscito a sbagliare a scriverlo due volte nello stesso messaggio.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto