La Luna al meglio?

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
la prima foto è assurda...

Io non sono mai riuscito a cavare un ragno dal buco :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie Astro.
La Luna è uno dei miei punti deboli e possiedo solo da poco un teleobiettivo con cui allenare tecnica e gusto per le sue foto. Metterò a frutto i consigli che offri :)
Nel frattempo, cosa pensi di questa versione: http://i.imgur.com/EAeEB.jpg? Credi sia accettabile come inizio?
Posso sapere con quale diabolica attrezzatura il tuo amico ha ottenuto un risultato simile?
O semplicemente abita lì? :p
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ti sbagli, quelle foto sono fatte sicuramente dal telescopio spaziale Hubble!! Sono fantasmagoriche, davvero COMPLIMENTI a te e al tuo amico! :eek:

Anche io sono (o meglio dovrei dire sono stato) un appassionato di astronomia, ed ho un riflettore f/4 perché sapevo che (anni dopo) mi sarebbe piaciuto fare foto astronomiche, e mi consigliarono quel tipo dirapporto di apertura... Ma non mi è ancora riuscito di capire come accostare la macchina fotografica all'oculare per fare qualce foto accettabile! :bash:

Durante l'ultima eclisse la foto migliore che mi è uscita non era degna nemmenmo di essere usata come carta igienica! Ma già dopo aver letto questo tuo post credo di aver capito qualcosina in più! Grazie mille quindi! :D
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
se posso inserirmi nel tread giusto per chiedere ad astrometeo cosa ne pensa di questi primi scatti con il 500mm

 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Allora Romano la foto è un pò slavata,scatta in altri condizioni meteo.La cosa principale da tenere conte e le condizioni meteo atmosferiche.Se tira vento in quota a 500hpa non riuscirai mai a mettere a fuoco.
hypere la foto ha tantissimo da migliorare ma se insisti riuscirai come me a farcela.Come dicevo a romano dovete imparare un pò di meteo.Poi vi dirò meglio cosa guardare per ottenere la serata giusta fotograficamente.
Giulio per il telescopio che hai e un ottimo compromesso ma non per il planetario.Con f4 che hai e spettacolare per il profondo cielo ma per la luna e i pianeti è troppo cort:confuso:cchio che un f4 deve avere un ottima collimazione per dare buoni risultati...
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Con un 70-300 , senza cercare di avvicnarmi troppo; come devo settare il tutto ?!
Cioè metto a fuoco la luna , e per quel che riguarda tempi/diaframmi ed esposizione cosa consiglate ?!
ci vorrebbe astrometeo..ti riporto alcuni suggerimenti .di solito la luna è molto luminosa quindi Auto Focus: pesato al centro, ma sarebbe meglio usare la messa a fuoco manuale e impostarlo su “infinito“.
- Diaframma: direi che con un apertura intorno a f8 f11 per non perdere nessun dettaglio del corpo celeste.
- Tempo di Esposizione: con un valore ISO a 100 e un diaframma f/11 ai bisogno 1/200 di esposizione (prendi questo dato con le pinze), tutto dipende dalla luminosità della luna.
- Scattate in RAW sempre e comunque, correggerete il bilanciamento del bianco in post-produzione.naturalmente cavalletto e scatto remoto, Di notte attenzione all’umidità che può rovinare le lenti.
 
L

Layka

Ospite
per mia personale esperienza la messa a fuoco su infinito è tutt'altro che precisa, certo se scatti a f11 ai comunque la luna a fuoco ma la luna non si trova ad infinito, io eseguirei una messa a fuoco manuale tramite il liveview con ingrandimento 10x
e poi usa tempi veloci, la luna si muove più velocemente di quanto immaginiamo, già con un tempo poco sotto il secondo viene mossa, se cerchi un dettaglio estremo hai bisogno del tempo molto più veloce
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Bravi aveta già detto tutto anche se come dite i dati vanno presi con le pinze.Attenti basta una cambiamento atmosferico che cambia tutto.
ATTENZIONE,CON LA LIVEVIEW GUARDATE SE LA LUNA TREMOLA MOLTO,PIù TREMOLA PIù DOVETE SCATTARE VELOCE,ALZATE GLI ISO.
Vi siete scordati una cosa fondamentale,scattate con remoto,o con l'autoscatto.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non dpende da noi come da titolo.
Allora come dicevo a Tommy che mi chiedeva sel suo scatto poteva essere migliore gli rispondo di si ma non perche il suo scatto faccia ribrezzo ma solo perche non è mail laserata adatta.
Non ci crederete ma per fare la Luna al meglio ci possono essere solo 3 o 4 serate l'anno e ho messo questi numeri per farla grassa.....
Insomma bisgona considerare altezza,qualità atmosfera,seeing,luminanza,vento in quota,orario,foschia e altro.....
Cose da sapere sono semplici.........fate caso alle stelle,se una sera serenissima scintillano più del dovuto la Luna non provate manco a farla non verrà mai nitida.....potete avere un 70-200 f2.8 ma ve lo cacciate......meglio con una serata con stelle non scintillanti e con leggera foschia,la medesima aiuta a rendere la luna più contrastata e più ferma........per esempio una bella notte semi serena con un pò di nebbiolina è il top per fare la luna.Cambierà da giorno e la notte la vostra foto!Provare per credere.Quando pi vedete la luna luminosissima più del normale vuole dire che cè molta trasparenza nell'aria,ma quindi vuole dire che tira molto vento in quota e quindi l'immagine della luna sarà molto traballante.Niente nitidezza anche con scatti da 1/800......
Ricordatevi questi piccoli passaggi e capirete con i vostri scatti quanto cè da imparare di meteo e astronomia.Certo tutte le sere sono buone per divertirsi.
Ho risposta anche a tommy nel dire chenemmeno i miei scatti della Luna anche se sembrano bellissimi non sono mai al top.Cè sempre da imparare su ogni singolo scatto e quandi anche io che scatto foto astronomiche da quando avevo 12 anni con la polaroid nell'oculare con un affare auto costruito assieme a mio padre non imparerò mai a scattare foto astronomiche al top.Nessuno credo.Tutte belle ok per chi come me si intende di astronomia ma ci sono pochi e solo maestri in itlaia e nel mondo che hanno fatto dei capolavori.Ora per la luna è un pò più semplice ma insomma il tempo ce ne vuole.

Guardate se volete vedere uno scatto al top di un carissimo amico che bellezza che è quasta foto in confronto anche alle mie che sembrano stupende.Questa è semplicemtne un capolavoro ma anche una serata semplicemente fantastica......

Guardate che vuole dire quando la serata è spettacolare,siamo su focali lunghissime ma la tecnica è sempre la stessa.


image hosting

Questa sotto è la mia con la stessa lunghezza focale ma vedete la differenza dovuta dall'atmosfera terrestre?
stesse modalita!Una serata come la foto sopra ci stà di beccarla 2 volte l'anno e magari alle 3 di notte quando la mattina si và a alavorare..


image upload
Cazzarola....non me la racconti bene :)
mi sà che voi siete andati direttamente li a scattare :)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Astro...io lo messo che bisogna usare cavalletto e scatto remoto:p,non tutte le fotocamera anno la possibilità di alzare lo specchio che comunque se scatti alto serve in minima parte

f8 1/125- iso 200, cavalletto e scatto remoto
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Intanto grazie a tutti...
Questa sera mi sono messo a provare dalla finestra di casa, e metto le foto che ho scattato, e metto anche i dati di scatto ...

DA quel poco che ho capito, un bel f/8 iso bassi e un tempo intorno ai 1/100 - 1/200 in base alla luce ....
Grazie ..

Luna.jpg

Iso 100 300m F8 1/100 sec

Luna-2.jpg

iso 100 300mm f/8 1/200 sec

Provo ad aumentare gli f e per non abbassare troppo il temp alzo gli iso ...

Luna-3.jpg

iso 200 300m f/16 1/80 sec

Luna-4.jpg

iso 400 300mm f/10 1/320 sec

A mio parere con gli iso altri la luna perde un po' di nitidezza...

Alla fine quella che mi piace di più è la prima (Iso 100 300m F8 1/100 sec)

CIAO!!!---

Nikon d80 + 70-300 nikon VR
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Si iaky, in effetti la prima risulta migliore delle altre. ;)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
appena fatta senza pp-f8 1/100 iso 125



crop
 
Alto