La Luna al meglio?

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Mi introduco in questo post per non aprire un nuovo trhead:
ultimamente mi frulla per la testa l'idea di un super tele (e non parlo di questo :p ) oltre i limiti della decenza, parlo di over 500mm, di artiglieria pesante.
ok, leggo in giro e vedo che ci sono obiettivi per tutte le tasche. Si parte dai 250€ (650-1300 f/8-16 fuoco manuale) per arrivare fino a 8000€ c.a (Canon 500mm f/4 USM IS, praticamente un'auto usata)
Ok, mi pare superfluo dire che il Canon è fuori discussione, ma ho visto vari modelli differenti di 650-1300 che parrebbero tutti sullo stesso progetto, ma di varie case (samyang, danubia, walimex, opteka e chi più ne ha più ne metta) inizialmente ero diffidente, sarà una cagata pazzesca di fantoziana memoria, su youtube la gente che commenta gli unpacking scrive "mai soldi furono spesi peggio" e commenti simili, ma ho imparato a non ascoltare gli utenti di youtube, allora su canonclub ho trovato degli scatti fatti con il modello Danubia (che la minestra in fin dei conti è la stessa con tutti) dall'utente Lory

http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Danubia-650-1300-mm-Le-Foto-t37618.html

e devo dire che sono ottime e scattate tutte a mano libera (con appoggio di fortuna)
L'utente in questione è soddisfattissimo, dice che la costruzione è solidissima e il focus manuale non è affatto problematico con un po' di pratica, ovviamente le lenti sono da 250 euro, niente di regalato.
Dato il costo accessibilissimo e visto che il tre piedi ormai è acquistato (sto aspettando che fordigit lo spedisca) stavo ponderando di acquistare la lente in questione (quella della samyang in particolare, magari con moltiplicatore X2) anche per fotografare la luna.
Cosa ne pensate?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Detta al volo lascia perdere il samyang....nella Luna ti verrà fuori un alone blu attorno fuori dal seminato.Per quanto riguarda il samyang appena ti arriva è un ottima ottica ben costruita ma secondo me lascia desiderare...
Comprati un bel telescopio come quello che ho citato io e vedrai con quella ottica li farai delle stupende foto essendo apocromatico al 99%!!!!Sai che vuol dire apocromatico al 99%?
Le ottiche che dicono apo sono finte apo molte volte come i sigma......altra storia però...
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
astro puoi (per noi comuni mortali che vorrebbero avvicinarsi all astrofoto)dirci di quale attrezzatura dovremo attrezzarci per iniziare da 00000000,es:(spendiamo poco) ottica http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3322&famId=2 e poi?cosa serve per attaccarla alla reflex(quale anello?)?altro?ecco se mi/ci illumini un attimo,sono stato all osservatorio qui vicino a casa mia quindi per un mega teles. potrei farne a meno vado da loro e faccio le foto che voglio ma da tenere in casa una cosa risparmiosa è fattibile?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Non prendere il 560 che e è peggio del 600mm di lunghezza focale.Prendi il comune 80ed 600mm e lo schema otico venuto meglio per quelli a baso costo..
Per attaccare la macchina al telescopio ci vuole un anello t e un t2.Cerca anello adattatore t e t2 lo trovi su ottica san marco in accessori fotografici...
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Detta al volo lascia perdere il samyang....nella Luna ti verrà fuori un alone blu attorno fuori dal seminato.Per quanto riguarda il samyang appena ti arriva è un ottima ottica ben costruita ma secondo me lascia desiderare...
Non ho capito bene cosa intendi, o magari hai scritto un "samyang" di troppo :p
comunque ho trovato questo video su youtube, fatto con una sony a55 con il samyang 650-1300 e il duplicatore di focale
non mi sembra male a livello di colori, anche se è non è nitidissima, ma credo sia dovuto anche ad una MAF non correttissima e ad una situazione meteo non ottimale. Nel complesso mi sembra soddisfacente per una spesa contenuta come quella, non credi? Considerando anche che volendo posso utilizzarlo anche per altri scopi, oltre alle foto alla luna, come per fotografare la mia vicina animali selvatici :D
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
perfetto come sempre astro,per natale mi faccio il regalo anzi spero prima
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Fammi sapere e ti aiuterò con piacere.....occhio che il meno è comprare l'atrezzatura......vedrai in che ginepraio entri;)Miraccomando non cambiare idea....
non ti preoccupare vedrai quanto ti romperò i pianeti:rolleyes: intanto ti chiedo non è che devo prendere anche una prolunga da inserire tra fotocamera e tele come qualcuno dice xrkè non si riesce a mettere a fuoco?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Si chiama telextender,basta che prendi quello.Cosi facendo puoi anche interporre un oculare trà macchina e telescopio e portare il telescopio a una focale di oltre 25000mila se vuoi.....prendi un semplice telextender.
Ascolta se prendi il rifrattore che ti ho consigliato non cè bisogno di prolunghe ma compra la serie con la valigia e cosi facendo hai bisogno solo dell'anello adattatore t1,il t2 nella valigia cè già..
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
leggendo questo thread spettacolare mi è venuto da chiedermi (...forse da deficiente :D) se qualcuno aveva mai fotografato il sole con un telescopio con filtri molto scuri... chissà se si intravede la corona o se viene soltanto una palla liscia senza dettagli...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
leggendo questo thread spettacolare mi è venuto da chiedermi (...forse da deficiente :D) se qualcuno aveva mai fotografato il sole con un telescopio con filtri molto scuri... chissà se si intravede la corona o se viene soltanto una palla liscia senza dettagli...
interessante effettivamente! ma chredo che faccia da lente l'obiettivo e che bruci tutto il sensore :-S
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Si può fotografare anche il sole ed è possibile vedere anche le macchie solari ovviamente con appositi filtri dedicati, senza è meglio non fotografare.
 
Alto