La mia foto sul Corriere della Sera

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Poco fa @eli3b mi ha segnalato che sfogliando il corriere della sera ha visto la mia foto pubblicata su un articolo che riporto qui sotto:

http://www.corriere.it/salute/cardiologia/15_maggio_27/bere-piu-quattro-caffe-giorno-fa-male-f994d248-046b-11e5-8b0b-0cc2990e0043.shtml

A parte che l'hanno strecciata rovinandola, la cosa mi fa piacere, ma mi chiedo, non avrebbero dovuto chiedere l'autorizzazione?
o quanto meno indicare l'autore?

Come ci si comporta in questi casi?

Edit: e come dicevo a @eli3b la cosa che mi da più fastidio è che io bevo più di 4 caffè al giorno!
 
Ultima modifica:
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
ciao Diego, a me e' capitato una sola volta che un sito ha prelevato una foto dal mio sito. Me ne sono accorto per caso. Ho scritto al titolare del sito e lo stesso nel giro di un minuto l'ha subito tolta.
Con il corriere della sera forse e' il caso che tu gli scriva una bella email..... o ti pagano (poco magari ma ti pagano) oppure dovrebbero citare l'autore. Certo il Web e' una risorsa immensa per scovare immagini, prelevarle e pubblicarle; ma almeno la correttezza di citare nell'articolo l'autore.
Quando io scatto per la mia azienda (dalla quale non percepisco un soldo per questo) l'accordo con il resp. delle relazioni e' quello di indicare sulla rivista o quotidiano il nome dell'autore e indicare il sito (se c'e') dello stesso.

Riguardo alla modifica dell'immagine purtroppo non puoi farci niente (penso)!!!!!
Io su un articolo pubblicato sul mensile MySelf del giugno 2012 ho mandato in redazione gli scatti come richiesti e poi li ho rivisti sulla rivista completamente stravolti per esigenze di impaginazione e redazione.
Qui sotto esempio:
http://www.enriconocito.com/blog/index.php?id=4xlh1d55

Stessa cosa a Marzo 2015..... COpertina ed articolo del mensile con foto riflessa (specchiata, invertita)
http://www.enriconocito.com/blog/index.php?id=5q1oj70j
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ciao Diego, a me e' capitato una sola volta che un sito ha prelevato una foto dal mio sito. Me ne sono accorto per caso. Ho scritto al titolare del sito e lo stesso nel giro di un minuto l'ha subito tolta.
Con il corriere della sera forse e' il caso che tu gli scriva una bella email..... o ti pagano (poco magari ma ti pagano) oppure dovrebbero citare l'autore. Certo il Web e' una risorsa immensa per scovare immagini, prelevarle e pubblicarle; ma almeno la correttezza di citare nell'articolo l'autore.
Quando io scatto per la mia azienda (dalla quale non percepisco un soldo per questo) l'accordo con il resp. delle relazioni e' quello di indicare sulla rivista o quotidiano il nome dell'autore e indicare il sito (se c'e') dello stesso.

Riguardo alla modifica dell'immagine purtroppo non puoi farci niente (penso)!!!!!
Io su un articolo pubblicato sul mensile MySelf del giugno 2012 ho mandato in redazione gli scatti come richiesti e poi li ho rivisti sulla rivista completamente stravolti per esigenze di impaginazione e redazione.
Qui sotto esempio:
http://www.enriconocito.com/blog/index.php?id=4xlh1d55

Stessa cosa a Marzo 2015..... COpertina ed articolo del mensile con foto riflessa (specchiata, invertita)
http://www.enriconocito.com/blog/index.php?id=5q1oj70j
Di fatto c'è il tastino per ingrandire la foto, ma è una magra consolazione.
La foto l'hanno presa da Flickr o da P2L, in altri siti non è pubblicata.
Su Flickr è sotto la licenza Creative Commons
https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/
Quindi non potrebbero nemmeno utilizzarla in quanto il corriere della sera ha scopo di lucro.

Gli ho scritto, chiedendo appunto o che riconoscano un compenso (anche se non lo spero) o almeno che indichino l'autore.

Vediamo se rispondono. ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Di fatto c'è il tastino per ingrandire la foto, ma è una magra consolazione.
La foto l'hanno presa da Flickr o da P2L, in altri siti non è pubblicata.
Su Flickr è sotto la licenza Creative Commons
https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/
Quindi non potrebbero nemmeno utilizzarla in quanto il corriere della sera ha scopo di lucro.

Gli ho scritto, chiedendo appunto o che riconoscano un compenso (anche se non lo spero) o almeno che indichino l'autore.

Vediamo se rispondono. ;)
anche se fosse considerato non di lucro, essendo il sito fruibile senza abbonamento, dovevano scrivere il tuo nome come dice il punto "Attribution".
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Sono veramente senza parole!!!
Se citavano l'autore e la fonte da cui la avevano presa, facevano più bella figura.
Mah, mi berrebbe da pensare che più sono grandi più si permettono di fare
quello che vogliono.
Aspetta la risposta, se rispondono picche, minaccia una causa dicendo che ti rivolgerai alla
associazione di consumatori, con cui ti sei consigliato e che ti forniranno assistenza legale!
Di solito funziona.
un saluto
Mangi.

p.s. ma è stata anche pubblicata sul giornale cartaceo?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
si può commentare l'articolo in questione sul corriere ? se si possiamo scrivere in via innocente ed ingenua :devil: , complimenti per l'articolo e soprattutto per la fotografia mi ricorda una foto vista su di un altro sito lasciando il link di flickr e playerdue.... :panico:
No, non si può commentare purtroppo....

Sono veramente senza parole!!!
Se citavano l'autore e la fonte da cui la avevano presa, facevano più bella figura.
Mah, mi berrebbe da pensare che più sono grandi più si permettono di fare
quello che vogliono.
Aspetta la risposta, se rispondono picche, minaccia una causa dicendo che ti rivolgerai alla
associazione di consumatori, con cui ti sei consigliato e che ti forniranno assistenza legale!
Di solito funziona.
un saluto
Mangi.

p.s. ma è stata anche pubblicata sul giornale cartaceo?
Boh? non leggo il corriere di solito ma non credo, è un articolo di rubrica web
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...tienici aggiornati pinku...certo bastava almeno una citazioncina...che gli ci voleva?
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A parte il lato negativo di averti rubato la foto,c'è anche la soddisfazione di vedere la tua foto foto pubblicato su un giornale…vuole dire che è una foto che vale!!!!E una foto perfetto per quel articolo….:)..
Chi sa se qualcuno chiederà informazioni sull'autore…sicuramente si!!!
Fatti valere,e chi sa cosa viene fuori da questa storia….
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Un classico
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
vabbè dai , però si sono preoccupati del "loro" copyright ^_^
copyright.png
 
Alto