La mia Istanbul

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi! Premettendo che chiamare questo mio set "reportage" è una parolona, vi propongo alcuni scatti di Istanbul, meta del mella mia ultima fuga dalla quotidianità, si perché per me viaggiare significa anche questo.

Iniziamo con una foto trita e ritrita, ma che ha sempre il suo fascino: il vecchio tram che solca Istiklal Caddesi


Tram di fadderico, su Flickr

Si lo so, il camioncino non c'entra proprio una mazza, ma ho scattato una 20ina di foto al tram quando mi capitava a tiro, è l'unica che avesse una buona profondità con le rotaie in primo piano era questa.

Istanbul è una città magnifica, enorme, una città dove la storia vecchia di qualche millennio si fonde con il caos di una megalopoli di 14 milioni di persone. La zona di Sultan Hamet è sicuramente la più interessante dal punto di vista culturale. Prima fra tutte Santa Sofia, nata come chiesa bizantina convertita in moschea


Ayasofya Muzesi - Santa Sofia di fadderico, su Flickr

Altra meraviglia è palazzo Topkapi, ti fa capire quanto cavolo erano megalomani i sultani, specie visitando l'Harem, dove vivena più di 300 fanciulle!!:misterioso:


Harem di fadderico, su Flickr

La Moschea Blu, così chiamata per i mosaici color blu ache ne ricoprono l'interno


Sultan Ahmet Camii - Moschea Blu di fadderico, su Flickr

Ecco una cosa che purtroppo non mi è piaciuta per niente. La moschea è luogo di preghiera, ma spesso alla miriade di turisti che la visitano sembra di essere allo zoo, mi è capitato più di una volta di vedere gente che faceva foto ai fedeli intenti nella preghiera, credo sia molto irrispettoso e sgradevole.


Sultan Ahmet Camii - Moschea Blu di fadderico, su Flickr

Per fortuna non ci siamo limitati solamente al classico giro per turisti, grazie a questi ragazzi abbiamo prenotato una visita guidata al quartiere di Fatih, dove riesci a capire cos'è un giorno qualunque a Istanbul e la gente ti guarda con curiosità perchè evidentemente non è abituata alla "visione" di turisti. A proposito, la gente di Istanbul è cordialissima e simpaticissima!!


Fatih di fadderico, su Flickr


Fatih di fadderico, su Flickr

Altri due luoghi che vale la pena visitare con un po' di soldi in tasca, oltre al fatto che sono stupendi: Il bazar delle spezie e il gran bazar, dove dovete contrattare fino all'ultimo centesimo, è la parola d'ordine per non farzi fregare!


Misir Carsisi - Bazar delle Spezie di fadderico, su Flickr


Kapali çarsi - Grand Bazar di fadderico, su Flickr

E vogliamo parlare della miriade di gatti che popolano le strade di Istanbul? Non sono come quelli che siamo abituati a vedere nelle nostre città, qui sembra che siano cittadini anche loro, che si godano la città come una persona qualsiasi, accovacciati a guardare il viavai di gente, o semplicemente seduti sulla sedia di un caffè.


Kapali çarsi - Grand Bazar di fadderico, su Flickr


Federica di fadderico, su Flickr

Spero che le foto siano di vostro gradimento, ovviamente graditissimi consigli e critiche. So già che manca qualcosa a questo mio set, qualche scatto che racconti un po' di più l'essenza della città. Ma sapete, sono ancora piuttosto timido con la reflex al collo!:p

Taggo giusto qualcuno a caso! @Hypereyed, Fearless, enzo, Stefano.Minella, Ilaria Lux
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Grazie Rob!

A me piacciono tutte! Hai usato l'8-16?
L'ho tenuto attaccato quasi sempre. L'angolo di campo è una manna in ambienti chiusi. E ti dirò, anche se non è luminoso, col fatto che hai gli 8 mm puoi spingerti a tempi lunghissimi senza avere micromosso, e la profondità di campo è ampissima. Ho scattato moltissimo ad 1/20 col fuoco in manuale fisso su infinito;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Le prime restituiscono proprio tutta l'aria che si respira li ... quindi direi che un reportage molto buono !
Solo Kapali Carsi è leggermente inferiore alle altre !
Faith , la mia preferita !!!
;)
Complimentissimi e ... ed è proprio bello rivederti !
;)
 
L

Light

Ospite
Ciao complimenti tutte molto belle, un gran dettaglio :) personalmente preferisco la prima (peccato per l'ISUZU ) e quella delle spezie :)
Avrei preferito vedere qualcosa in più del quartiere di Fatih :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Le prime restituiscono proprio tutta l'aria che si respira li ... quindi direi che un reportage molto buono !
Solo Kapali Carsi è leggermente inferiore alle altre !
Faith , la mia preferita !!!
;)
Complimentissimi e ... ed è proprio bello rivederti !
;)
Grazie enzo, quella del bazar anche se tecnicamente è sbagliata (primo piano sfocato) mi piaceva per la mia ragazza che frugava per cercare un anello, ho cercato di ritrarre la scena da un punto di ripresa esasperato (8-16 :adora:)

Mi piacciono molto, Fadde!

Hai mantenuto un sano equilibrio tra la voglia di documentare e quella di conservare visioni e ricordi.
I gatti poi... :love:
I gatti, mamma mia quanti! Se ne stavano tutte le sere a frotte ad aspettare che i kebabbari sganciassero qualcosa:D Grazie del passaggio

Ciao complimenti tutte molto belle, un gran dettaglio :) personalmente preferisco la prima (peccato per l'ISUZU ) e quella delle spezie :)
Avrei preferito vedere qualcosa in più del quartiere di Fatih :)
Grazie, la qualità degli scatti ha stupito positivamente anche me, considerando che con i tempi di scatto ero al limite del mosso, e con la 500D a 800 ISO avevo paura di vedere tanto rumore!

Quoto Enzo :) e in piùù aggiungo che c'è qualche pendenza qui e là ;)
però mi piacciono! e poi non vedevo tue foto da un sacco!! :D
Grazie, le pendenze sono il mio tallone d'Achille, ci vuole che me le riguardo un po' tutte:dubbio:. Sai che c'è anche? Con l'8-16 è veramente difficile dare equilibrio alla foto, la riaddrizzo da una parte e mi ritrovo l'altra tutta storta
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie, le pendenze sono il mio tallone d'Achille, ci vuole che me le riguardo un po' tutte:dubbio:. Sai che c'è anche? Con l'8-16 è veramente difficile dare equilibrio alla foto, la riaddrizzo da una parte e mi ritrovo l'altra tutta storta
effettivamente deve essere un macello con la curvatura che da l'obiettivo :-/
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Istanbul dev'essere un'esperienza unica! Quanto vogli andarci anche io...
Prima o poi... ;)

Gran bel reportage! Come diceva Enzo, si respira proprio l'aria di quell'intreccio culturale che questa meravigliosa città rappresenta, attraverso queste foto!
Gran bel lavoro, Fadde! ;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Istanbul dev'essere un'esperienza unica! Quanto vogli andarci anche io...
Prima o poi... ;)

Gran bel reportage! Come diceva Enzo, si respira proprio l'aria di quell'intreccio culturale che questa meravigliosa città rappresenta, attraverso queste foto!
Gran bel lavoro, Fadde! ;)
Grazie 1000!!! Sono veramente contento che qualcosa sia passato! Istanbul è una città meravigliosa, non solo culturalmente parlando, ma anche per l'aria che si respira. Io ci vivrei!:)
 
Alto