La mia prima macro discretamente nitida.

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non è assolutamente una macro, semmai un close up ( ma dubito anche su quest'ultimo).
Il soggetto è troppo distante e troppo piccolo, il discorso nitidezza doveva cadere sul soggetto non sulla foglia in primo piano.
Per le macro devi attrezzarti diversamente, a partire dal gruppo ottico, o con obiettivo dedicato, oppure utilizzando una ottica fissa (es 50mm) abbinandola a tubi di prolunga, con l'obiettivo utilizzato in questo scatto sei fortemente penalizzato dalla minima distanza di messa a fuoco.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
troppo dispersiva la parte destra si potrebbe tranquillamente da eliminare centrando l'attenzione più sul soggetto, quindi una bella crop di aggiustamento. Riguardo alla dicitura macro non ci siamo assolutamente in quanto uno scatto macro vede il soggetto ripreso 1:1 qui invece ne siamo distanti, (personalmente mi piace molto di più i close up che le macro) e qui la si potrebbe fare croppando come detto prima, per il fuoco lo vedo sulla foglia in primissimo piano mentre il soggetto (grazie anche a una + o - estesa pdc) risulta abbastanza visibile ma non perfettamente a fuoco.;)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mille per gli interventi...

Perfetto allora!
Allora vuol dire che ho fatto proprio uno scempio di scatto.:festa:

Quando ne avró l'occasione riproverò seguendo i consigli.
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ci sono alcuni punti su cui lavorare;
il fattore d'ingrandimento: senza entrare nel merito delle definizioni "ufficiali" di macro e close-up, condivido con il commento di @bobol che questa non è nessuna delle due, il soggetto è effettivamente troppo piccolo. Le soluzioni sono diverse: puoi avvicinarti di più, ma su questo sei limitato dal fattore di ingrandimento della lente e dalla distanza di messa a fuoco; puoi usare qualche strumento economico per aumentare l'ingrandimento, e i metodi economici sono 3: anello di inversione (che ti sconsiglio), lenti close up (van bene per iniziare), tubi di prolunga (con i contatti e con una buona lente, possono sostituire abbastanza dignitosamente una lente dedicata); su questi troverai sul sito e fuori documentazione a volontà; poi naturalmente la lente macro è la soluzione migliore
messa a fuoco: in questo caso la parte a fuoco è sulle foglie, leggermente davanti al soggetto; devi considerare che aumentando l'ingrandimento, profondità di campo diminuisce, quindi la messa a fuoco non perfetta destina la foto al cestino:)

detto questo, la macro è molto piacevole e può dare soddisfazioni anche senza svenarsi, richiede però un po' di applicazione e pazienza, per cui continua a provare!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Allora vuol dire che ho fatto proprio uno scempio di scatto.:festa:
Io non la vedrei così, semplicemente hai tentato un primissimo passo per entrare nel mondo macro/closeup , la "porta di ingresso" ha un accesso molto particolare, le cui chiavi puoi trovare grazie ai consigli di cui sopra.
Rinnovo e sottoscrivo l'invito di @lever63 di continuare a provare ed a organizzarti con soggetti meno "sfuggenti" (almeno le prime volte) visto che ti dovrai avvicinare molto di più. :ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie mille per gli interventi...

Perfetto allora!
Allora vuol dire che ho fatto proprio uno scempio di scatto.:festa:

Quando ne avró l'occasione riproverò seguendo i consigli.
il forum non è un concorso, può essere una vetrina ma è sopratutto un luogo in cui puoi imparare e insegnare; io ho sempre trovato più utile pubblicare scatti "sbagliati" perchè gli amici del forum mi hanno aiutato a individuare e correggere i miei errori.
aspettiamo le prossime;)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
il forum non è un concorso, può essere una vetrina ma è sopratutto un luogo in cui puoi imparare e insegnare; io ho sempre trovato più utile pubblicare scatti "sbagliati" perchè gli amici del forum mi hanno aiutato a individuare e correggere i miei errori.
aspettiamo le prossime;)
Certamente lever63, d'altronde è dagli sbagli che impariamo....
Grazie
 
Alto