La mia prima reflex

Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
20
Ciao ragazzi, sono un novello della fotografia e vorrei acquistare una reflex per iniziare.Ho chiesto ad un mio amico un consiglio su quale sia la reflex migliore per iniziare e lui (da buon pentaxiano convinto :D ) mi ha consigliato la Pentax K-r!
Cosa ne pensate ?
Ve la sentite di condividere?
E' una buona macchina?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Benvenuto! La pentax che ti hanno suggerito non è affatto male..tieni però presente che se volessi acquistare nell'usato, oppure vorresti avere un'ampia scelta di obiettivi, pentax è meglio che lasci stare. Purtroppo, nonostante sia un marchio storico della fotografia, si è introdotta un po' tardi nel digitale e questo l'ha un po' penalizzata; resta comunque un marchio di tutto rispetto!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ottima macchina, come già detto gli obiettivo sono pochi e anche difficile trovare qualcosa di usato. Molti usano Canon, nikon e poi c'è sony e altri ancora.
 
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
20
Quindi mi sconsigliate questa macchina per via della scarsa reperibilità degli obiettivi.
Dato per scontato che la pentax non fa al caso mio vi riformulo la domanda.
Quale fotocamera reflex entry level??
A me non interessa per niente fare video in alta definizione.
Budget 550-600 euro
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per 640€ poi prender una Canon 550D col 18-55 IS, non sono molto ferrato in campo nikon quindi passo la parola ai miei colleghi
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
con 500€ ti prendi il kit Sony A390 + 18-55 (è una entry level, sensore APS-C, 14,2 MP, live view) e ti avanzano pure i soldi per comprarti un secondo obiettivo. il vantaggio è che lo stabilizzatore è on camera e quindi non devi pagarlo fior di soldi su ogni obiettivo ed inoltre hai la possibilità di montare vecchi obiettivi AF (tra cui i minolta) reperibili nell'usato.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Rispondi citando linda il 19 aprile 2011, 20:02
con 500€ ti prendi il kit Sony A390 + 18-55 (è una entry level, sensore APS-C, 14,2 MP, live view) e ti avanzano pure i soldi per comprarti un secondo obiettivo. il vantaggio è che lo stabilizzatore è on camera e quindi non devi pagarlo fior di soldi su ogni obiettivo ed inoltre hai la possibilità di montare vecchi obiettivi AF (tra cui i minolta) reperibili nell'usato.
Ho sentito dire che lo stabilizzatore in camera non è per niente paragonabile a quello nelle ottiche.
Spero che qualcuna mi smentisca
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
"Le fotocamere Sony utilizzano uno stabilizzatore che agisce sul sensore dell'immagine, quest'ultimo viene spostato nella direzione desiderata, sulla base di informazioni ottenute grazie a punti di contatto con le lenti, per annullare le vibrazioni della fotocamera (SteadyShot Inside). Il funzionamento è diverso da quello che avviene in un sistema di stabilizzazione Ottico, in questo caso vi è una compensazione del movimento ottenuta tramite la modifica degli assi di alcune lenti nell'obiettivo. Il movimento, in entrambi i casi, è rilevato attraverso sensori giroscopici."

Per come la vedo io, dipende molto dall'uso che se ne fa di una reflex...funzionare, funziona. e se non sei un professionista o non puoi spendere ogni volta centinaia di euro in più sulle ottiche è un enorme vantaggio.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
C'era già una discussione sull'argomento, non ricordo dove però.

Lo stabilizzitaro sul corpo macchia funzionerà senza dubbio, ma è anche vero che non tutte le ottiche hanno bisogno di uno stabilizzatore, io per esempio ho un 85 mm non stabilizzato e và una meraviglia perchè è molto luminoso. è vero anche che a certe focali è sicuramente un grande aiuto, ma che si trova a prezzi ragionovoli sulle ottiche medie, un pò meno in quelle profesionali.

Io personalmente non ti consiglio nikon piuttosto che canon, o pentax o sony, provale e trova quella che più ti aggrada. é sicuramente vero che in nikon e canon hai molta più disponibilità sia sul nuovo che sull'usato, accessori, e anche assistenza, semplicemente perchè sono quelle più vendute, ma non vuol dire che non ce ne siano di altrettanto buone.

per 600 euro ci sono le canon 500D e 550D, oppure la nikon D5100 che sta uscendo ora ed è una gran bella macchina secondo me, oppure la nikon D3100, tutte in kit con il 18-55mm ovviamente. Sulle altre macchine non conosco proprio.
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Rispondi citando gerbix il 19 aprile 2011, 23:18
Canon 500D.. è perfetta te lo posso assicurare.. la 550 non regge tutti quei pixel
Non sono d'accordo, da possessore della 550 ti posso assicurare che li regge benissimo......

Cmq se posso dire la mia ti consiglierei, come prima macchina, di orientarti su un buon usato o qualche modello fuori produzione che trovi nei negozi a sconto. Risparmi dei soldi e puoi permetterti una o due ottiche migliori rispetto ai 18-55 dei kit.
Elenco alcuni modelli su cui secondo me puoi cominciare a riflettere:
Nuove
Canon 500d: ottima macchina, unici pecche rumore agli alti ISO e LCD con una bassa risoluzione.
Nikon d5000: macchina di qualità, un po "rumorosa" agli alti ISO ma è uscita la d5100 quindi la trovi tranquillamente sotto i 500e (solo corpo)
Usato
Canon 50d: è stata la chimera di tanti appassionati, ottima macchina sotto tutti i punti di vista, ne trovi usate in buono stato +/- 500e.
Nikon d90: altra buona macchina. Prezzo abbordabile anche da nuova.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DonFrignolo il 20 aprile 2011, 10:14
Rispondi citando gerbix il 19 aprile 2011, 23:18

Canon 500D.. è perfetta te lo posso assicurare.. la 550 non regge tutti quei pixel
Non sono d'accordo, da possessore della 550 ti posso assicurare che li regge benissimo......
sono d'accordo, li regge eccome.


Canon 500d: ottima macchina, unici pecche rumore agli alti ISO e LCD con una bassa risoluzione...
Che??? 3 pollici con 920.000 pixels ti sembrano pochi? è lo stesso della tua 550D.
 
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
20
e cosa ne pensate della 1100d???
Comunque non ho bencapito quali sono le macchine già stabilizzate! Solo la sony o ci sono anche altre marche??

Fatemi capire se compro una macchina già stabilizzata quanto risparmio sulle ottiche???
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe diciamo che la 1100D è inferiori in quanto a prestazioni rispetto alla 550D (è un'altra fascia di mercato: la 1100D è un'entrylevel mentre la 550D fa parte delle consumer a cui seguono le prosumer - dalla 60D in poi - ). per quanto riguarda i corpi stabilizzati sono le sony e le pentax
 
Alto