La mia prima Reflex

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi!
Mi servirebbe un consiglio
Sto acquistando la mia Reflex, ho optato per una Canon 650d.
Il mio problema sta nell'obiettivo.
Partendo dal presupposto che, si ho fatto ancora qualche foto con una 400d con 18/55mm che mi è stata imprestata, vorrei un obbiettivo che possa andare un po' bene per tutto, quindi pensavo a un Canon EF 50mm f/1.8 ii.
Può andare secondo voi?
Non ho un grosso budget.
Grazie mille a chiunque risponda!
 

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Grazie @bebboy
Cosa posso fare con il 50mm con esattezza?
Poi ho visto che ci sono due obbiettivi con f1.4, il Canon EF 50mm f1.4 e Canon EF 50mm F1.4 USM, cosa cambia?
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
con un 50 mm. non hai questa grande "autonomia", è un obiettivo a focale fissa, non è un cosiddetto "tuttofare", lo "zoom" sei tu e le tue gambe... dalla sua, è un obiettivo molto luminoso, che ti consente una certa "libertà" in ambienti con scarsa illuminazione; direi che puoi anche utilizzarlo per i ritratti! USM è la sigla che contraddistingue gli obiettivi con motore ultrasonico, quindi meno rumorosi! tieni comunque presente che, in generale, la fotografia è un hobby decisamente costoso, quindi se non hai un grande budget, temo che la risposta venga da sè, ovvero devi scendere a compromessi sul discorso qualità!

p.s.: un'opzione potrebbe essere la summenzionata 650D con il 18-55mm. di default e un 50mm. f/1.8 oppure f/1.4 (se puoi)!
 
Ultima modifica:

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Grazie mille @Aries Mu !
La 650D la prendo sicuramente, stavo titubando su quale obbiettivo affiancare che non fosse il classico 18-55, pensando ad un 50mm fisso.
Solo,che da inesperto, mi chiedevo se con il 50 mm avrei potuto spaziare da ritratti a paesaggio....
 

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti!!!

Ragazzi (@bebboy @Aries Mu @Abraxas ) avrei un'altra richiesta...io posseggo già una Minolta 700is, con 3 obbiettivi, li posso utilizzare sulla 650d tramite adattatore o è meglio lasciar perdere?grazie mille
 

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Nulla, ho chiesto parere ad @Andrea85 che è il vecchio proprietario che mi ha consigliato di lasciare stare
Ultima domanda, che differenza c'è tra EF-S 18-55mm f 3.5/5.6 III e EF-S 18-55mm f. 3.5/5.6 IS II? Cosa indicano le ultime cifre? @Aries Mu @Abraxas @bebboy
Perché ho trovato entrambe gli obbiettivi allo stesso prezzo...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Fabio Felappi
di questo modello in particolare ci sono varie versioni, la versione STM è quella leggermente migliore, non prendere la versione senza stabilizzatore che è proprio scadente.

detto questo, non consiglierei mai a nessuno un ottica del genere, noi del settore lo chiamiamo fermacarte proprio perché non è un ottica decente.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
infatti sembra un controsenso
però nel tuo caso con badget limitato non trovo alternative, quindi se vuoi prendere il 18-55 ed avere dei risultati accettabili devi chiudere a f8, con ottiche migliori hai risultati migliori con diaframmi più aperti, ecco il perché del controsenso.
 

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
@Abraxas Ah ok , io ora prenderei la 18-55 per iniziare, poi ho già in mente il 50mm f1.4 o la 35mm f1.4 (che mi hanno detto meglio per la 650d) però costicchiano..
Quindi le 2 che ti ho citato andrebbero bene?quale delle due a parità di prezzo?sono stabilizzate vero?grazie infinite
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
il 50 1.4 non è stabilizzato
per il 35 1.4 sei sicuro?
nel senso che io ne conosco solo 1 e ha un prezzo molto alto?

Riguardo al 50, su dx diventa un 80mm e questa focale è adatta più a ritratti e scorci.

comune non hai messo il badget
secondo me se è risicato è puoi arrivare a questa cifra hai un ottica molto più completa.
Canon 18-135
 

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
@Abraxas
Io ho trovato una 650d (4750 scatti e 2 anni di garanzia) + uno dei due obbiettivi 18-55 che ti ho scritto sopra a 360€ (290€ corpo +70€ obbiettivo)
 

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
@Abraxas No no, devo prendere entrambe
Quindi cose è meglio?
EF-S 18-55mm f3.5/5.6 III o EF-S 18 -55 f3.5/5.6 IS II?
 
Alto