B&W la nuvola

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.879
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Forte....anziché oscurare sembra prprio "lei" la fonte di luce che illumina il picco innevato
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Sono andata a cercare un difetto e come al solito non l'ho trovato :)..
In un primo momento mi sembrava troppo scuro la parte bassa,invece ha mantenuta i dettagli....
Bellissimo scatto e pp al top!!!:applauso:..
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ho tentato anche io di realizzare una foto identica a questa, anche come composizione.
@Pinku può testimoniare di aver visto la stampa di prova.
non sono riuscito ad ottenere lo stesso risultato ed in particolare non sono riuscito ad ottenere il bianco puro della nuvola. ma ci riproverò ...
la mia era scattata sulle alpi francesi. questa, invece, dov'è stata scattata?
complimenti
ciao
fg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Come hai gestito l'esposizione?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Intanto vi ringrazio per l'apprezzamento...:)

Come ha detto @bobol l'idea di partenza è quella di enfatizzare il più possibile la luce ed il bianco che costituiscono
le forme della nuvola.

@gioffry
La foto l'ho scattata in Valtellina... sabato ho passato tutta la giornata pescando e contemporaneamente osservando nuvole belle come questa.
Visti i risultati deludenti della pesca ho rimpianto di non avere tra le mani la macchina fotografica al posto della canna. E quindi domenica mattina sperando di ritrovare le stesse condizioni sono tornato là una volata e ho fatto un po' di foto, tra le quali questa.

Per rispondere ad @Harma rispetto all'esposizione dico subito che per ottenere una conversione come questa
non c'è assolutamente alcun bisogno di sottoesporre, anzi, una esposizione il più corretta possibile serve per
avere una buona base di lavoro rispetto ai bianchi che costituiscono la nuvola.

Il sistema per scurire il cielo azzurro consiste , come potete immaginare, solo nell'applicazione del semplice e sempre valido filtro rosso.
L'applicazione del filtro fatta subito all'inizio del processo di conversione determinerà
pesantemente il "mood" della nostra immagine che poi andrà perfezionato durante tutte le
successive azioni di sviluppo.

Nei due link che vi riporto qui sotto troverete due conversioni scattate lo stesso giorno e quasi alla stessa ora,
che però trattate in partenza una col filtro rosso e una no, danno l'idea di quanto si possa cambiare
l'atmosfera di uno scatto.
Per carità... nulla di nuovo... però per i neofiti questi esempi potrebbero servire per capire quanto è bello e che possibilità dà saper praticare un po' il bianco&nero...:)



https://www.flickr.com/photos/attmol/22069740658/in/album-72157625866147076/


https://www.flickr.com/photos/attmol/21954081591/in/album-72157625866147076/
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Mi piace molto la conversione; quei neri così accentuati contribuiscono a far staccare la nuvola dal suo contesto, a renderla quasi in rilievo e l'esposizione sulle luci è perfetta facendo venir fuori tutte le sfumature della nuvola. Al livello di pp hai aggiunto un leggero glow e una grana impercettibile?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Mi piace molto la conversione; quei neri così accentuati contribuiscono a far staccare la nuvola dal suo contesto, a renderla quasi in rilievo e l'esposizione sulle luci è perfetta facendo venir fuori tutte le sfumature della nuvola. Al livello di pp hai aggiunto un leggero glow e una grana impercettibile?
Esatto, bravo... sia l'uno che l'altra ;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Il sistema per scurire il cielo azzurro consiste , come potete immaginare, solo nell'applicazione del semplice e sempre valido filtro rosso.
L'applicazione del filtro fatta subito all'inizio del processo di conversione determinerà
pesantemente il "mood" della nostra immagine che poi andrà perfezionato durante tutte le
successive azioni di sviluppo.
io questo weekend sono stato all'Elba in motocicletta e hasselblad (al ritorno su milano ho preso 4 ore di pioggia ... un delirio) e ho scattato parecchio con il filtro rosso.
stasera sviluppo i negativi e vediamo cosa ne esce fuori!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
io questo weekend sono stato all'Elba in motocicletta e hasselblad (al ritorno su milano ho preso 4 ore di pioggia ... un delirio) e ho scattato parecchio con il filtro rosso.
stasera sviluppo i negativi e vediamo cosa ne esce fuori!
Bravo... caspita...sono curioso anch'io di vedere come saranno ;)
 

Sil

Maestro
Registrato
24 Aprile 2017
Messaggi
126
Sesso
Maschio
mi piace....ottimo BN... personalmente avrei optato per un taglio più..16:9... ma bella anche cosi...
 
Alto