HDR La porta sul giardino

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Tre scatti eseguiti a mano libera poi fusi in un HDR "gentile", che dire ..... sono molto soddisfatto del risultato sia come simmetria (non perfettissima ... ma a mano libera di meglio non sapevo fare) che come toni in generale .... poi è una compo che mi coinvolge molto .... che dite over e iPol85 e tutti quelli che vorranno aggiungersi !

 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
e invece è proprio la simmetria non perfetta che mi colpisce.....ti rimbalza per lo scatto in una sorta di, "trova le differenze" che ti fa godere ogni singolo particolare.
compositivamente lo trovo egregio, hai sfruttato le geometrie magistralmente.
diagonali per l'attenzione, cerchi per il soggetto e rettangoli per ordine e pulizia.
si perchè le diagonali ti portano verso il tuo soggetto, gli archi con il loro chiaroscuro bilanciano e armonizzano e richiamano la texture tonda della porta....che si contrappone alle forme rettangolari, che donano un ordine e un equilibrio, molto gradito all'occhio.
tutto questo riesce a rendere gradevole una vista esterna, carina ma non ecclatante.
lo trovo un ottimo studio..........:yes:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Carlo è stato molto esaustivo. Come vedi quel programma lavora davvero molto bene, permettendoti di ottenere file molto puliti e che difficilmente fanno percepire la presenza di questa tecnica.

A me la simmetria perfetta non piace, la trovo a volte artificiosa. Nella tua foto è appena accentuata per cui direi che va bene così. :) Ottimo studio compositivo.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
e invece è proprio la simmetria non perfetta che mi colpisce.....ti rimbalza per lo scatto in una sorta di, "trova le differenze" che ti fa godere ogni singolo particolare.
compositivamente lo trovo egregio, hai sfruttato le geometrie magistralmente.
diagonali per l'attenzione, cerchi per il soggetto e rettangoli per ordine e pulizia.
si perchè le diagonali ti portano verso il tuo soggetto, gli archi con il loro chiaroscuro bilanciano e armonizzano e richiamano la texture tonda della porta....che si contrappone alle forme rettangolari, che donano un ordine e un equilibrio, molto gradito all'occhio.
tutto questo riesce a rendere gradevole una vista esterna, carina ma non ecclatante.
lo trovo un ottimo studio..........:yes:
Grazie maestro !
Hai analizzato con attenzione lo scatto e hai trovato spunti di riflessione che devo dirti la verità in fase di esecuzione non avevo considerato.
Sto entrando nell'ottica di "percepire" lo scatto giusto più che "costruirlo" (... la lettura di libri come "L'occhio del fotografo" forse sta dando i suoi frutti :D .... così come l'esercitazione continua e la visione di tante ma tante fotografie di fotografi che apprezzo ...... fotografi come te ! :adora: )
Grazie mille !

Carlo è stato molto esaustivo. Come vedi quel programma lavora davvero molto bene, permettendoti di ottenere file molto puliti e che difficilmente fanno percepire la presenza di questa tecnica.

A me la simmetria perfetta non piace, la trovo a volte artificiosa. Nella tua foto è appena accentuata per cui direi che va bene così. :) Ottimo studio compositivo.
Tu Paolo con il suggerimento di quel software (.... SNS-HDR) mi hai aperto un mondo nuovo ! :bolt:
Vedo questo software un po come l'anticipazione di quel che la tecnologia delle macchine fotografiche ci darà tra qualche anno ..... ampio range dinamico pur con coerenza e bilanciamento globale !
Ti dirò ....... a volte ho il dubbio se scrivere che si tratta di HDR, non vorrei creare preconcetti in chi guarda la foto !
 
Alto