HDR La quiete dopo la tempesta

pippopulus

Esperto
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
97
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Dopo i disastri liguri di pochi giorni fa, domenica scorsa a Cogoleto...

_MG_5881.jpg
Canon 6D - 50mm f1.4 - Haida nd1000
f16 - 10 secondi - iso 100 - pp con HDR exef 2

_MG_5886.jpg
Canon 6D - 50mm f1.4
f8 - 1/250 - iso 100 - pp con HDR exef 2

_MG_5889.jpg
Canon 6D - 50mm f1.4
f8 - 1/400 - iso 100 - pp con HDR exef 2
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
L'idea non è male, ma trovo la composizione eccessivamente castigata dal taglio verticale. Oltre alle nuvole avrei dato più respiro al mare ed alla costa per una questione di equilibrio compositivo. Per quanto riguarda invece la postproduzione, occhio ai fastidiosi aloni che si creano quando si eccede con il tone mapping offerto dal filtro che hai utilizzato, specialmente quando si lavora su un singolo scatto.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Bei scatti, ma guardando il mare così agitato mi fanno pensare a tutto fuorchè alla quiete.....posso solo immaginare come sia stata la tempesta :)
Per il taglio verticale concordo con @Gabepix
 

pippopulus

Esperto
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
97
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Grazie sia a @Gabepix che a @bobol.
L'osservazione sul taglio verticale la condivido, ma col 50mm, mi sono trovato costretto, o meglio l'ho preferita al taglio orizzontale, per via del cielo così nuvoloso e suggestivo. Mi aspettavo che rendesse, infatti il risultato finale mi piace...
Su HDR, devo imparare, grazie della dritta, ci presterò attenzione...
La tempesta purtroppo è stata devastante...

Uno scatto con taglio orizzontale l'ho fatto...

_MG_5893.jpg
Canon 6D - 50mm f1.4
f8 - 1/200 - iso 100 - pp con HDR exef pro 2


_MG_5870.jpg
Canon 6D - 50mm f1.4 - haida nd1000
f10 - 4 secondi - iso 100 - pp con HDR exef pro 2
 

pincopalla

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
57
Sesso
Maschio
L'ultima mi piace molto!
Tutte queste foto mi ricordano dei quadri!
Sopra (nelle ultime due del primo post) non mi convincono le onde in movimento. Forse avrei provato a congelare il movimento...
 

pippopulus

Esperto
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
97
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
L'ultima mi piace molto!
Tutte queste foto mi ricordano dei quadri!
Sopra (nelle ultime due del primo post) non mi convincono le onde in movimento. Forse avrei provato a congelare il movimento...
Grazie grazie....
Congelare le onde.... quindi con tempi ancora più rapidi, tipo 1/1000 1/2000, ma dici che rispetto a 1/250 e 1/400, si noterebbe la differenza? Proverò...
 

pippopulus

Esperto
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
97
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
....potevi fare sette otto scatti o anche più, in verticale ed unirli in PP per un bel panorama :)
Me l'ha consigliato anche un mio amico!
Un po diffidente, ma proverò... grazie!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
L'ultima è la migliore della seria, anche l'hdr è meno marcato, ma soprattutto la composizione è più incisiva. Tra le verticali "vince" la prima, lì la linea delle nuvole porta lega la zona del cielo con quella della terra, casomani, se hai intenzione di rifare la pp, potresti fare un crop per togliere quella bandiera troppo al margine e lasciar perdere l'hdr che su un unico scatto già non dà il meglio di sè e poi lì c'è anche il filtro che lascia qualche strascico sulla qualità.
 

pippopulus

Esperto
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
97
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
L'ultima è la migliore della seria, anche l'hdr è meno marcato, ma soprattutto la composizione è più incisiva. Tra le verticali "vince" la prima, lì la linea delle nuvole porta lega la zona del cielo con quella della terra, casomani, se hai intenzione di rifare la pp, potresti fare un crop per togliere quella bandiera troppo al margine e lasciar perdere l'hdr che su un unico scatto già non dà il meglio di sè e poi lì c'è anche il filtro che lascia qualche strascico sulla qualità.
Grazie dei consigli!
 
Alto