La Regina dei Ghiacci

Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per composizione ed espressione della modella dò il mio punto alla prima, la cosa che non mi piace è il fatto che sia lei a tenere il velo fra le dita, costringendo la mano in quella posizione, si potrebbe pensare a vincolare il velo ad un anello così da poter aprire la mano in una posa più naturale (IMHO).............mi piacciono molto i toni colore utilizzati
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Per composizione ed espressione della modella dò il mio punto alla prima, la cosa che non mi piace è il fatto che sia lei a tenere il velo fra le dita, costringendo la mano in quella posizione, si potrebbe pensare a vincolare il velo ad un anello così da poter aprire la mano in una posa più naturale (IMHO).............mi piacciono molto i toni colore utilizzati
Il velo all'inizio doveva essere utilizzato in altro modo poi scattando ha cambiato "posizione" cmq grazie

le trovo piatte
piatte dal punto di vista emotivo o tecnico?
 

Photo Luce

Amatore
Registrato
19 Febbraio 2015
Messaggi
107
Sesso
Maschio
ent
Il velo all'inizio doveva essere utilizzato in altro modo poi scattando ha cambiato "posizione" cmq grazie




piatte dal punto di vista emotivo o tecnico?
Entrambe.
Emotivamente: non ci vedo nulla di "accattivante". la modella ha pose poco plastiche e molto "goffe", il taglio della foto non ha una logica in nessuna a parte l'ultima che ha un bel frame.
Tecnicamente: sono foto estremamente piatte, prive di una gamma tonale adeguata, senza il giusto contrasto, senza stacco tra sfondo e modella.
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
ent


Entrambe.
Emotivamente: non ci vedo nulla di "accattivante". la modella ha pose poco plastiche e molto "goffe", il taglio della foto non ha una logica in nessuna a parte l'ultima che ha un bel frame.
Tecnicamente: sono foto estremamente piatte, prive di una gamma tonale adeguata, senza il giusto contrasto, senza stacco tra sfondo e modella.
Grazie del passaggio anche se non condivido tutto ciò che hai detto ;)
 

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio
ent


Entrambe.
Emotivamente: non ci vedo nulla di "accattivante". la modella ha pose poco plastiche e molto "goffe", il taglio della foto non ha una logica in nessuna a parte l'ultima che ha un bel frame.
Tecnicamente: sono foto estremamente piatte, prive di una gamma tonale adeguata, senza il giusto contrasto, senza stacco tra sfondo e modella.
Concordo.
Peccato perchè l'idea è buona.
Il punto è che la modella non ha un fisico delicato o soave. Non è ne brutta ne grassa, sia chiaro, però da l'idea di una presenza più fisica che eterea.
Se puoi riallestire il set prova con un fondo molto più scuro e prova con un espressione più decisa della modella. Falle fissare l'obiettivo ed evita di farle tenere gli occhi socchiusi. Inoltre il velo non farglielo tenere con la punta delle dita.
In sostanza, evita di di farla sembrare delicata ma piuttosto imperiosa e decisa.
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Concordo.
Peccato perchè l'idea è buona.
Il punto è che la modella non ha un fisico delicato o soave. Non è ne brutta ne grassa, sia chiaro, però da l'idea di una presenza più fisica che eterea.
Se puoi riallestire il set prova con un fondo molto più scuro e prova con un espressione più decisa della modella. Falle fissare l'obiettivo ed evita di farle tenere gli occhi socchiusi. Inoltre il velo non farglielo tenere con la punta delle dita.
In sostanza, evita di di farla sembrare delicata ma piuttosto imperiosa e decisa.
Purtroppo non si può rifare...ma io sono soddisfatta alla fine quindi i commenti possono farmi solo crescere per i prossimo scatti...
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ciao Christie, ti do qualche impressione sparsa.
L'idea mi piace ed è apprezzabile l'impegno speso per realizzarla.
L'illuminazione mi sembra ben realizzata con quel pizzico di sovraesposizione che ci sta visto il tema dei ghiacci.
Compositivamente trovo che tutte le foto siano piuttosto soffocate, nonostante lo sfondo uniforme, si percepisce la vicinanza della modella allo stesso e tutto questo conferisce una sensazione di costrizione, come se avessi dovuto scattare in uno spazio particolarmente ristretto che ha limitato le opzioni in fase di scatto.
Nelle prime due sono le mani a cadere sui punti forti del fotogramma mentre il viso centrale tende a perdere un po' di forza.
Nella prima inoltre il PdR di 3/4 è un po' "a mezzo", cerca sempre di includere anche l'occhio più lontano quando riprendi in questo modo, il naso che copre mezz'occhio nella ritrattistica (soprattutto da studio) è antiestetico.
Lo stesso vale per la seconda con gli occhi socchiusi (meglio chiusi o aperti).
Un ultimo appunto va alla presentazione intesa come "set" di foto.
E' molto importante studiare la presentazione tanto quanto scattare delle buone foto e per questo intendo se presentare una, due o più foto ed in base a scelte ben precise.
Nello specifico trovo che tutti gli scatti siano molto simili e questo in genere fa perdere un po' di interesse alle singole foto ma fa concentrare lo spettatore solo sulla monotonia del set.
In questo caso pesa molto anche la scelta di scattare (o presentare) solo foto con occhi chiusi/socchiusi, che è una scelta azzardata se il contesto dello scatto non è abbastanza forte per sostenere lo scatto.
Spero possano essere "critiche" utili, a presto! :)
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Ciao Christie, ti do qualche impressione sparsa.
L'idea mi piace ed è apprezzabile l'impegno speso per realizzarla.
L'illuminazione mi sembra ben realizzata con quel pizzico di sovraesposizione che ci sta visto il tema dei ghiacci.
Compositivamente trovo che tutte le foto siano piuttosto soffocate, nonostante lo sfondo uniforme, si percepisce la vicinanza della modella allo stesso e tutto questo conferisce una sensazione di costrizione, come se avessi dovuto scattare in uno spazio particolarmente ristretto che ha limitato le opzioni in fase di scatto.
Nelle prime due sono le mani a cadere sui punti forti del fotogramma mentre il viso centrale tende a perdere un po' di forza.
Nella prima inoltre il PdR di 3/4 è un po' "a mezzo", cerca sempre di includere anche l'occhio più lontano quando riprendi in questo modo, il naso che copre mezz'occhio nella ritrattistica (soprattutto da studio) è antiestetico.
Lo stesso vale per la seconda con gli occhi socchiusi (meglio chiusi o aperti).
Un ultimo appunto va alla presentazione intesa come "set" di foto.
E' molto importante studiare la presentazione tanto quanto scattare delle buone foto e per questo intendo se presentare una, due o più foto ed in base a scelte ben precise.
Nello specifico trovo che tutti gli scatti siano molto simili e questo in genere fa perdere un po' di interesse alle singole foto ma fa concentrare lo spettatore solo sulla monotonia del set.
In questo caso pesa molto anche la scelta di scattare (o presentare) solo foto con occhi chiusi/socchiusi, che è una scelta azzardata se il contesto dello scatto non è abbastanza forte per sostenere lo scatto.
Spero possano essere "critiche" utili, a presto! :)
Molto utili grazie. Si ancora devo sviluppare il senso della presentazione. Per quanto riguarda la costrizione, ho preso solo 1 metro di stoffa e scattavo con il 50mm, non mi ha aiutato per niente...infatt molte foto ho dovute scartarle poiché era difficile in pp riprodurre lo sfondo per via del velo. grazie
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Concordo con @Alex , è un peccato compromettere questi scatti per... 1m di stoffa... :aehm: Voglio dire, sicuramente tutta questa preparazione meritava un qualcosina in più.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Allora, beh che dire ti hanno già detto tutto :giggle:
In ogni caso a me la prima e l'ultima piacciono molto, e il "piattume" personalmente non mi disturba affatto, anzi soprattutto nella prima dona quasi armonia, non so se mi spiego :timido:
Nella seconda non mi piacciono gli occhi socchiusi e la terza invece la trovo effettivamente un pochino troppo piatta, qui imho ci starebbe bene un bel gioco di luci e ombre.... :)
Infine complimenti per l'impegno che hai messo dietro a queste foto, che tutto sommato non sono male :birra:
 
Alto