La solitudine e primo test con lo street (foto e video)

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Posto qualche scatto di street photography, genere che non ho mai praticato, volevo anche testare e capire l’attrezzatura da portare con me in vacanza, una prassi che faccio sempre prima di andare in vacanza per evitare (come alcune volte è accaduto) di portare attrezzatura inutile.
Ho fatto anche un video che posto, anche in questo caso, mai avuta esperienza con i video e possedendo un monopod che non ho mai utilizzato, ho scoperto che è utilissimo! Lo so, molti di voi diranno “la scoperta dell’acqua calda”, io invece lo snobbavo e lo consideravo inutile.
Mi ero dato un tema de seguire che era la solitudine (le prime due foto). Ho notato che non è per nulla semplice fotografare le persone mantenendo un certo anonimato, infatti ne sono riuscite a fare una decina di foto. Per mia scelta non fotografo mai mendicanti, altrimenti avrei potuto portare a casa molti più scatti.


2D6A5490
by Marco Mezzini, su Flickr


2D6A5464-Modifica
by Marco Mezzini, su Flickr


2D6A5503
by Marco Mezzini, su Flickr


2D6A5465_1
by Marco Mezzini, su Flickr
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ciao, scatti piacevoli ma mi ha incantato il video, all'indietro, bello e simpatico, il monopiede è utilissimo e serve anche a dare una monopiedata sulla testa a chi rompe le scatole, oltre, naturalmente, a fare da supporto alle macchine e alle riprese.;)
personalmente lo uso come bastone, cammino meglio con lui........
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
wow fichissimo il video, idea originalissima ti prende proprio, una visione completamente opposta all'ordinario nostro modo di vedere, poi la musica e la "velocità" di riproduzione chiudono il cerchio :yes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bravo! Le immagini mi piacciono tutte...non è facile darsi un tema. Anche la conversione la trovo molto buona.
Il video è particolare e simpatico....unico appunto: nella prima parte del video trovo la messa a fuoco troppo avanzata verso la fotocamera, avrei preferito spostarla anche di poco in avanti, ad esempio nell'ultima parte del video secondo me è perfetta.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
nella prima parte del video trovo la messa a fuoco troppo avanzata verso la fotocamera
Occhio lungo! Io c'ho impiegato un po' di tempo a capire cosa stonava, poi a furia di riguardarlo ho trovato l'errore come anche tu hai notato. Vediamo un po se questa mirrorless mi permette di ampliare anche nel mondo video.
Il discorso tema me lo sono imposto quando stavo iniziando a notare due segnali di allarme che ogni appassionato di fotografia deve tenere a mente, e sono polvere da troppo riposo sulla fotocamera e scatti prevalentemente di piatti :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Seli93

Apprendista
Registrato
10 Aprile 2020
Messaggi
6
Sesso
Femmina
Ciao,
bellissime foto . In particolare, mi piace la foto con il ragazzo di schiena.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Alessandro Catinella

Appassionato
Registrato
17 Maggio 2020
Messaggi
39
Località
Cecina
Sito Web
www.alessandrocatinella.it
Sesso
Maschio
Grazie! sei molto gentile.
Per quanto riguarda riprendere i soggetti di fronte, per mia scelta non fotografo visi di mendicanti, senzatetto o persone del genere.
Hai ragione, infatti puoi fare street senza necessariamente dover fotografare mendicanti e/o persone svantaggiate. Possono esserci soggetti molto interessanti da cogliere frontalmente senza che siano persone in difficoltà.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
769
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Molto originale il video, bravo...ma nella parte finale l'hai proprio "troncato" una dissolvenza in uscita per musica e immagini forse sarebbe stata più accattivante :D
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
nella parte finale l'hai proprio "troncato"
Si, hai ragione.
Era un test, per provare come rende in ambito video la camera e la lente, non mi sono per nulla impegnato più di tanto.
 

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
Dato che tecnicamente non sono all'altezza di criticare, posso solo dirti che da inesperto tutto appare attraente. La chiusura con quel video e suggestiva. Complimenti
 
Alto