La spirale di pietra

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anni e anni che mi sono recato tutte le estati in questo posto, e non avevo mai visto la spirale di pietra...si trova in un posto dove di solito crescevano rigogliose le erbacce, e sotto di esse le pietre passavano inosservate. Quesì anno qualcuno ha avuto il buonsenso di ripulire la zona, aggiungendo fascino mistico ad una location già molto suggestiva. Ho sottoesposto di proposito perché volevo creare una certa atmosfera...ma forse ho sottoesposto troppo...che dite?
Il cerchio di pietre by Andrea Serafini, su Flickr


Ecco una seconda rielaborazione, con lieve apertura dei neri e post selettiva sulla spirale di pietra. Meglio?
La spirale del Monte Labro def by Andrea Serafini, su Flickr
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ho deciso di rivedere la post...stasera faccio un tentativo con pennelli selettivi per dare più risalto alla spirale di pietre che risulta un po' morta.
Riposterò la nuova immagine.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Personalmente penso che abbia un potenziale altissimo, con 3 difetti di cui 1-2 risolvibili (per mio gusto personale)

-1-Sottoesposta
-2-Forse troppo contrasto che sminuisce la spirale (non capisco se a causa della sottoesposizione me lo fa sembrare eccessivo)

-3-Le linee tendono ad andare verso sinistra e personalmente lo trovo un peccato, perché mi distrae dal soggetto e ciò mi costringe ad immaginare una continuazione

Come sempre non si può sapere cosa c'era ai lati, ma se fosse stato possibile avrei fatto 2 scatti per poi tagliarne una parte probabilmente eccessiva.

Se risolti i primi 1-2, diventa comunque bella!


Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Personalmente penso che abbia un potenziale altissimo, con 3 difetti di cui 1-2 risolvibili (per mio gusto personale)

-1-Sottoesposta
-2-Forse troppo contrasto che sminuisce la spirale (non capisco se a causa della sottoesposizione me lo fa sembrare eccessivo)

-3-Le linee tendono ad andare verso sinistra e personalmente lo trovo un peccato, perché mi distrae dal soggetto e ciò mi costringe ad immaginare una continuazione

Come sempre non si può sapere cosa c'era ai lati, ma se fosse stato possibile avrei fatto 2 scatti per poi tagliarne una parte probabilmente eccessiva.

Se risolti i primi 1-2, diventa comunque bella!


Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio...entrambi i primi 2 punti erano voluti, la sottoesposizione forse eccessiva, soprattutto nei neri profondi, mantre il contrasto un po' era "naturale" vista la luce radente dell'ultimo sole che "bruciava" i ciuffi d'erba avvolgendo il resto nell'ombra, un po' l'ho voluto accentuare per far emergere la spirale dal resto.
Sul terzo punto penso tu intendessi verso destra, vista la strada che naturalmente porta l'occhio in quella direzione, ma anche in questo caso credo che meriti di essere così per motivi competitivi ben precisi: nella foto ci sono 3 elementi che catturano l'attenzione, la torre in pietra a sinistra, la luce del sole che tramonta e ovviamente la spirale di pietra. Tra questi quello che salta subito all'occhio e che volumetricamente si impone di più allo sguardo è la spirale, ed è lì che cade l'occhio, dopodiché va benissimo che sia guidato dalla strada verso il tramonto, e poi dall'orizzonte a sinistra verso la torre, elementi che inoltre cadono sui terzi, e che formano col centro della spirale un triangolo, figura compositiva molto potente.
Ad ogni modo ho rivisto la post in modo da rimanere sempre sottoesposto e contrastato, ma smorzando i neri più duri e dando maggiore risalto alla spirale, che dici? Meglio? (Ho modificato il post iniziale aggiungendo la seconda versione in modo che il confronto tra il prima e il dopo sia immediato)
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Ora la trovo perfetta, si vede che nella prima non si dava molta importanza ai punti di interesse e lo sguardo si metteva a cercare altro. Nella seconda è tutta un altra storia.
Cioè, magari avendo schiarito la spirale, si vede di più la stradina che porta alla torre e di conseguenza la torre.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A me piace più la prima! La trovo più "misteriosa" ha quel che alla rovina del Signore degli Anelli che mi affascinava maggiormente.
Scusate l'orribile paragone ma da fissato quello ho pensato è così lo posso spiegare ^_^ :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ora la trovo perfetta, si vede che nella prima non si dava molta importanza ai punti di interesse e lo sguardo si metteva a cercare altro. Nella seconda è tutta un altra storia.
Cioè, magari avendo schiarito la spirale, si vede di più la stradina che porta alla torre e di conseguenza la torre.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie mille!!
A me piace più la prima! La trovo più "misteriosa" ha quel che alla rovina del Signore degli Anelli che mi affascinava maggiormente.
Scusate l'orribile paragone ma da fissato quello ho pensato è così lo posso spiegare ^_^ :rotfl:
In realtà il cambiamento di luce totale non è molto, si tratta sempre di una foto sottoesposta, però il miglioramento in termini di illuminazione dei punti di interesse è abbastanza oggettivo. La foto risulta meno piatta e più tridimensionale mantenendo comunque una sottoesposizione marcata di base.
 
Alto