B&W La strada

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ottima la composizione, come sempre ben curata.
Per la PP sai come la penso


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ottima la composizione, come sempre ben curata.
Per la PP sai come la penso


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Grazie Diego...

per la post... in realtà non è così strana o particolarmente lavorata, se invece ti riferisci
alla grana aggiunta, allora posso capire...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie Diego...

per la post... in realtà non è così strana o particolarmente lavorata, se invece ti riferisci
alla grana aggiunta, allora posso capire...
Beh, "non è così strana o particolarmente lavorata" è relativo, sai i miei gusti e per me lo è, ma ripeto, si entra nei gusti personali, quindi tutto vale!
:yes:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non mi entusiasma come di solito fanno il tuoi scatti....sorry!!
Quella strada asfaltata non è un bel vedere....fosse stata di campagna sarebbe un altra cosa..
Capisco che a volte bisogna rimanere realistici,però avrei clonato quel cartello...:D..
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la meravigliosa soggettività dell'individuo se non ci fosse sai che noia, su questo scatto mi sento in sintonia con Harma, la location non mi entusiasma, mentre la post la trovo eccellente come al solito.
 

Sil

Maestro
Registrato
24 Aprile 2017
Messaggi
126
Sesso
Maschio
è bella.... però... la post che antichizza molto ...secondo me contrasta con asfalto e cartelli stradali...una sterrata era meglio...cmq molto personale e curata non posso che complimentarmi...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Trovo la composizione molto equilibrata, il cartello (a parte la macchina rossa un po' sbiadita) richiama il "buco" tra gli alberi, ma questo resta il punto più forte grazie alla strada (e alla "V" formata dagli alberi sopra). Mentre ho apprezzato molto l'atmosfera onirica dei tuoi scatti a colori, questa PP sul b/n mi piace meno ma son gusti (io apprezzo il B/N a piccole dosi).

PS; c'è qualche alone attorno agli alberi a dx
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Intanto vi ringrazio per i vostri commenti...:)

per rispondere a tutti prima dico due cose sulla composizione e poi altre due sulla post

Ho composto questo scatto con il preciso intento di mettere in evidenza il netto contrasto che nell'immagine
è rappresentato dalle forme prodotte dalla natura da una parte e quelle prodotte dall'opera dell'uomo, dall'altra.

Partendo da sx vediamo un prato con l'erba alta da dove però spunta un cartello stradale, che per forme e
materiali contrasta e nulla ha a che vedere con gli elementi che lo circondano.

La strada è l'elemento che più si discosta ed entra in conflitto con tutto il resto: è piatta, liscia, dritta e contiene due linee bianche...
tutte cose che certo non trovano riscontro con la natura circostante.
Questa strada perfora letteralmente quel boschetto attraversandolo e creando una sorta di "tunnel" tra le fronde
che malgrado tutto non riescono ad avere ragione sulla strada stessa che alla base continua a dividerle.

Sulla dx invece abbiamo un campo coltivato, appena seminato con le piccole piantine di mais che stanno crescendo.
Questo campo è la "via di mezzo" perchè rappresenta la natura "piegata" al servizio dell'uomo ed anche le righe
della semina rappresentano bene con la loro imperfezione ed irregolarità un compromesso tra le righe dritte della strada e quelle curve e apparentemente caotiche della natura circostante.
E' chiaro che in base a questo discorso nemmeno per un attimo mi ha attraversato l'idea di clonare il cartello :D

La post più che "antichizzata" è opaca, ottenuta sviluppando i neri con una soglia molto alta,
ho applicato anche una vignettatura con LR e agendo sull'ultimo cursore, quello delle luci, ho creato quell'alone
molto evidente sulle piante a dx. Sarò sincero... me ne sono accorto subito, ma siccome nel complesso l'effetto
prodotto mi piaceva, la pigrizia e l'ora tarda mi hanno "impedito" di correggere questo artefatto poco piacevole.

Questi dunque sono i motivi che mi hanno spinto a comporre e a post produrre in quel modo,

tuttavia siccome anch'io come Adams penso che la fotografia è come una barzelletta:
che se la devi spiegare non è venuta bene...

le mie parole non hanno certo lo scopo di migliorare l'impressione che ognuno di voi si è fatto
ad una prima lettura di questa immagine... ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...tuttavia siccome anch'io come Adams penso che la fotografia è come una barzelletta:
che se la devi spiegare non è venuta bene...
le mie parole non hanno certo lo scopo di migliorare l'impressione che ognuno di voi si è fatto
ad una prima lettura di questa immagine... ;)
beh anche l'umorismo ha diversi livelli di lettura, c'è una bella differenza tra la commedia all'italiana degli anni 80 a Monty Python, a Woody Allen (o altri, secondo i gusti personali).
Quando ho visto lo scatto la composizione mi ha convinto, ma il particolare della differenza tra l'erba incolta a sx ed il campo ordinato a dx non l'avevo colta coscientemente. Più che cambiare l'impressione sull'immagine quindi la tua spiegazione è utile per imparare a leggere uno scatto, che è difficile almeno quanto farlo.
 
Alto