La valle del Tevere

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
quello che sembra un lago invece è il Tevere che al confine tra Lazio ed Umbria per una serie di opere idrauliche atte al contenimento delle piene si allarga e crea una sorta di bacino...per il resto le campagne limitrofe e la nebbia della mattina....

la scena cosi' per come mi ha colpito era lontana e ho scattato col 100mm..

in post ho cercato di aggiungere contrasto stando attento alle ombre e poi ho riguardato piu' volte il raw per cercare di gestire al meglio il bagliore giallo/arancio sullo sfondo....varie prove e sempre il dubbio tra troppo pallido o troppo saturo....

mah in questo periodo non mi sento molto in forma sull'auto giudizio quindi mi rimetto a voi.....grazie!

ps riflettevo sullo schiacciamento dei piani dell'immagine ripresa col 100mm...io mitrovavo piu' o meno a una decina di km in linea d'aria dal bacino...ma la montagna infondo a dx...che dovrebbe essere il monte Soratte...è almeno a 40 Km....

100mm iso100 f8 1/250s

Italy landscape by Marco Attardo, su Flickr
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
A mio parere hai sviluppato la foto in modo corretto.
Vista su flickr ingrandita è una immagine senza sbavature dove è evidente lo sforzo di rappresentare
il più possibile fedelmente quelle che erano le condizioni di luce e foschia presenti al momento dello scatto.
Non hai calcato la mano, anzi sei stato molto leggero, sulla saturazione, il contrasto in generale e le curve e questa è una scelta precisa coerente con quanto detto sopra, quindi diciamo che se è questo il risultato che volevi ottenere
la post produzione va bene così.
Lo schiacciamento dei piani dovuto alla focale a me non sembra un problema e nell'economia di questa foto funziona.

Anche a livello compositivo non mi sento di dirti che poteva essere meglio inquadrare un po' più sotto o viceversa perchè non sapendo come era nella realtà questo paesaggio potrei dire delle fesserie.

Detto questo anche se la post e la composizione potrebbero essere corrette una considerazione sulla resa complessiva
dello scatto va fatta ed è proprio qui che a mio avviso questa immagine ha il suo punto debole.
Complessivamente risulta poco accattivante perchè priva di una luce che in qualche modo poteva rendere, se presente, i colori, le luci e le ombre più marcate ed invece il tutto risulta piatto e la voglia di indagare all'interno
dell'immagine da parte dell'osservatore viene meno.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
olden ha scritto:
Detto questo anche se la post e la composizione potrebbero essere corrette una considerazione sulla resa complessiva
dello scatto va fatta ed è proprio qui che a mio avviso questa immagine ha il suo punto debole.
Complessivamente risulta poco accattivante perchè priva di una luce che in qualche modo poteva rendere, se presente, i colori, le luci e le ombre più marcate ed invece il tutto risulta piatto e la voglia di indagare all'interno
dell'immagine da parte dell'osservatore viene meno.
come non quotare quest'ultima osservazione, magari a te Marco la vista ha suscitato qualcosa ma guardando l'immagine non si riesce a coglierla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
come non quotare quest'ultima osservazione, magari a te Marco la vista ha suscitato qualcosa ma guardando l'immagine non si riesce a coglierla.
si certo la vista era molto bella, vastissima e pacificamente bucolica.....in particolare il bagliore in fondo e la montagna che spunta dalla nebbia mi hanno invogliato a scattare in quella direzione.....capisco pero' che fotograficamente era una situazione difficile....o soltanto non è stato il momento giusto (la luce giusta)

risultato...la guardo volentieri perchè mi riporta a quel momento....con una piccola soddisfazione se mi dite che la post puo' andare...

e grazie
 
Alto