La via lattea si tuffa nella baia (inquinamento luminoso zero)

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Facendo dei calcoli e qualche sopralluogo sono arrivato alla conclusione che vicino casa mia c'è un posto dove la via lattea si vede direttamente sul mare e con inquinamento luminoso pari a zero. Il posto è incontaminato e tal a riguardo già misi un post sul forum a questo link

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/baia-della-pelara-un-posto-ancora-incontaminato.49082/

Non c'è quindi inquinamento luminoso nè nella baia nè all'orizzonte, perchè la terra più vicina è la Sardegna, che si trova ad oltre 400 km da dove ho scattato.

L'altro ieri sera ho preso lo scooter e sono partito alla volta della baia della Pelara. Sono arrivato dopo 5 minuti, quindi preso treppiede e reflex e mi sono incamminato nel sentiero oscuro, luce zero, quindi flash del cellulare e via. Dopo poco tempo sono giunto al livello del mare nel cuore della baia (il sentiero è lungo 700 mt ma a scendere per chi lo conosce si fa abbastanza presto). E di lì a salire mi sono fatto qualche scatto. Inutile dire che era tutto buio, senza nè luci artificiali nè luna che aiutassero, e a occhio nudo si vedeva solo qualche minimo riflesso sulle rocce, ma molto meno di quello che si vede nelle foto.

Dopo questa uscita sono arrivato alla conclusione che il 16-35 f4 che ho pur essendo un'ottima lente non è l'ideale per l'astrofotografia a causa dell'apertura del diaframma limitata e della focale che influiscono negativamente sia sulla quantità di luce che si riesce a catturare che sull'esposizione per le stelle. Infatti la maggior parte degli scatti li ho dovuti cancellare e sono riuscito a salvarne solo 3, che cmq potevano venire molto meglio e per questo stavolta è l'ultima serie che faccio con questa lente. In questo posto credo di ritornarci appena mi arriverà il nuovo giocattolino che ho mandato a prendere...col quale spero di riuscire ad avere il risultato che cerco.

Via lattea nella baia - baia della Pelara by bull1062000, su Flickr

Via lattea nella baia - baia della Pelara by bull1062000, su Flickr

Via lattea nella baia - baia della Pelara by bull1062000, su Flickr

P.s.: Stavolta è stato semplice calcolare la posizione della via lattea perchè c'era la congiunzione astrale tra saturno, marte e antares visibilissima che era un ottimo riferimento e nella seconda foto si vede appena sopra l'orizzonte a dx davanti alle rocce.
 
Ultima modifica:

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Sembrano i cieli della Namibia, hai fatto bene a non accentuare troppo la luce della parte del terreno dà ancor più l'idea di buio in cui eri! La seconda è quella che mi piace di più.
Non so che giocattolino hai ordinato ma il Samyang 14 f2.8 in coppia con la 6D è un'accoppiata molto apprezzata per fa questo genere soprattutto per il prezzo della lente.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
la seconda è la piu' bella!!! ma che figata sarebbe con una ragazza seduta in quella sorta di panca mentre osserva la via lattea???
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
mi unisco al coro per la seconda.
Però non si fa così, la curiosità per il nuovo giocattolino adesso è alta^_^
un saluto
Mangi
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Sembrano i cieli della Namibia, hai fatto bene a non accentuare troppo la luce della parte del terreno dà ancor più l'idea di buio in cui eri! La seconda è quella che mi piace di più.
Non so che giocattolino hai ordinato ma il Samyang 14 f2.8 in coppia con la 6D è un'accoppiata molto apprezzata per fa questo genere soprattutto per il prezzo della lente.
Grazie eli. Per quant0 riguarda il giocattolino hai proprio indovinato, l'ho pagato 338 euro e aspetto che mi arrivi per cominciare a smanettarci un po' e a fare un po' di riscontri su quello che ho sentito dire in giro. Quell' f2.8 e quei 14mm di focale spero che mi facciano ottenere quel quid in più che mi manca.

la seconda è la piu' bella!!! ma che figata sarebbe con una ragazza seduta in quella sorta di panca mentre osserva la via lattea???
Ci ho pensato anche io, e quella panchina non è quella giusta, perchè per far venire la ragazza sulla via lattea non c'è spazio dietro per scattare, ma ce n'è un'altra più avanti che fa al caso mio; mia moglie ovviamente non vuole venire perchè ha paura, c'è invece una ragazza appassionata di fotografia notturna che viene a Ischia a settembre e mi ha proposto un'uscita, il punto è che ho moglie e vivo in un paese...

mi unisco al coro per la seconda.
Però non si fa così, la curiosità per il nuovo giocattolino adesso è alta^_^
un saluto
Mangi
Il giocattolino l'ha indovinato eli: samyang 14mm f2.8

Molto affascinanti, ho pensato la stessa cosa di @Pasticciere riguardo la panchina, ma chi ti segue a notte fonda per un sentiero oscuro ^_^
Grazie Bobol. Hai capito bene il problema realizzativo.

eh si, la panchina occupata ed era da oscar
Hai ragione Benedetto, per le difficoltà di realizzazione ti rimando alla risposta data a pasticciere sopra...

hanno ragione, michelangelo, ti povevi mettere a sedere te nella panca :rotfl:
Ci vuole un soggetto leggiadro per la panchina, quindi direi che il sottoscritto è da scartare a prescindere :). Ci vuole una bella ragazza di cui mi piacerebbe cogliere la silhouette in corrispondenza della via lattea, difficoltà di realizzazione come detto sopra...

Mink che Foto!
gradevolissima pp
Grazie p.g.
 

P.G.

Amatore
Registrato
22 Agosto 2016
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Ad f2.8 per le stelle è difficile averle nitide ma se non fai il crop massimo non lo noti. Bell'acquisto!
Anch'io pensavo così ma a quanto pare per foto "stellari" il diaframma vuole sempre e comunque aperto al massimo
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Ad f2.8 per le stelle è difficile averle nitide ma se non fai il crop massimo non lo noti. Bell'acquisto!
A TA il problema è il coma, cioè le stelle allungate ai bordi e bisogna smanettarci con la maf in fase di scatto per minimizzare il fenomeno, che purtroppo è legato appunto anche all'apertura, di regola si dovrebbe chiudere di 2 o 3 stop rispetto all'apertura massima, ma come dici tu se non si esagera col crop non si nota più di tanto.

Anch'io pensavo così ma a quanto pare per foto "stellari" il diaframma vuole sempre e comunque aperto al massimo
Se vuoi prendere molta luce devi sempre scattare alla massima apertura o fare esposizioni multiple per cielo e paesaggio.

Cmq per quanto riguarda il soggetto che guarda la via lattea, se ci fate caso nella prima foto, nell'angolo in alto a destra, la roccia che ho tenuta con le ombre più chiuse volutamente quasi come silhouette, sembra un uomo con la barba che guarda la via lattea. E' un'impressione mia o sembra anche a voi?
 
Ultima modifica:
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
è vero! tipo il dio del mare!
Chiedo perchè il posto non è conosciuto neanche da noi abianti, data anche la difficoltà nel raggiungerlo, quindi eventuali forme di pietre somiglianti a un qualcosa le scopro al momento, senza che mi siano note prima.

Quoto! La seconda della serie è anche per me la mia preferita.
Grazie doxaliber.
 
Alto