La Via nella tempesta

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Prima foto in assoluto alla Via lattea, inutile dire che, finita la post e vista così è diventata subito la mia foto preferita.
"Piccolo" difetto? Solo oggi, in post ho visto che le stelle sono leggermente fuori fuoco :facepalm:
Fatto sta che per me rimarrà uno dei miei scatti preferiti, anche perché sono stra fissato con tutto ciò che riguarda l'astronomia.
A voi i pareri


La lattea e i fulmini by andrea dominizi, su Flickr
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Prima foto in assoluto alla Via lattea, inutile dire che, finita la post e vista così è diventata subito la mia foto preferita.
"Piccolo" difetto? Solo oggi, in post ho visto che le stelle sono leggermente fuori fuoco :facepalm:
Fatto sta che per me rimarrà uno dei miei scatti preferiti, anche perché sono stra fissato con tutto ciò che riguarda l'astronomia.
A voi i pareri


La lattea e i fulmini by andrea dominizi, su Flickr
Come prima volta ci sta assolutamente, poi hai beccato una situazione che onestamente ti invidio molto ,lattea e fulmini nello stesso scatto :)
Ad ogni modo credo che potresti tirarla ancora un po' la lattea in post ,giocando con i valori tonali , curve ed altro ma in modo molto selettivo e con le maschere di luminanza
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie mille del passaggio, eh sì situazione moolto fortunata, purtroppo stavo in vacanza e adesso a casa non ho paesaggi per altre prove, quindi non saprei bene come continuare "l'allenamento"
Per l'altra post di cui parli non so benissimo se con i programmi che ho si possa
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Grazie mille del passaggio, eh sì situazione moolto fortunata, purtroppo stavo in vacanza e adesso a casa non ho paesaggi per altre prove, quindi non saprei bene come continuare "l'allenamento"
Per l'altra post di cui parli non so benissimo se con i programmi che ho si possa
Figurati comunque se non ricordo male usi GIMP e se non sbaglio li dovresti avere la possibilità di usare le maschere di luminanza.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, come ha detto Antonello, come prima foto alla via lattea, ci sta. Sei riuscito a fotografarla abbastanza correttamente. Quanto al discorso foto preferita, ti dico subito che nel tuo portfolio ne hai indubbiamente di più belle, però capisco che questa sia stata una delle tue prime sfide, in cui hai dovuto sfoderare un po' di padronanza tecnica dello strumento e anche in post, per di più in un contesto particolare (notturna, milky, più fulmini); quindi il tuo entusiasmo è giusto e i primi passi corretti....detto questo ti dico cosa non mi piace dello scatto, e sono 3 cose:
-Che la luce sono fulmini hai dovuto dirmelo te, altrimenti non avrei mai immaginato che fosse una tempesta...a colpo d'occhio sembrava più il sole che iniziava timidamente a fare capolino o che stava andando a "dormire".
-Il primo piano anonimo, che in una foto alla via lattea è importantissimo per dare contesto alla foto: il cielo da solo (a meno che tu non stia fotografando con un tele una specifica costellazione/nebulosa) difficilmente sarà interessante (se vorrai continuare l'allenamento sono sicuro che potrai fare di meglio, a livello compositivo, anche dalle tue parti, ovviamente trovando un angoletto sufficientemente buio).
-Alcuni difetti venuti fuori con la post: vedo zone molto rumorose e con aberrazioni nel colore dei pixel nella zona in basso illuminata dal fulmine, soprattutto nelle parti in cui si passa dalla luce verso l'ombra.
Un saluto.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Eh sì, i problemi li avevo già notati, ma come detto è stata una bella soddisfazione "tecnica" adesso appena se ne va la luna piena proverò dalle mie parti, l'unico problema che è un miscuglio di alberi confusionario un pò ovunque, quindi bisognerà cercare.
Grazie comunque per essere passato :D
 
Alto