Laboratori di sviluppo e stampa b/n

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Salve ragazzi!
Contagiato anch'io dalla scimmia analogica vorrei chiedervi, in attesa di sviluppare in casa, se esistono ancora laboratori che sviluppano e stampano pellicole b/n.
Io ho trovato questo: http://ars-imago.com/ per un rullino da 36 pose viene 21,90 (compresi 6,90 di spedizione di ritorno) + la spedizione di andata che non so quantificare.
Io abito in provincia di Siracusa, qualcuno di voi è a conoscenza di alternative più economiche o di laboratori nella mia zona?
Grazie!
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io conosco l'Agenzia Luce, ma è tutto tranne che economica e vicina a te...! :rolleyes:
probabilmente, @mangi potrà dirti qualcosa di più a riguardo...! ;)
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
se non trovi nulla in zona da te, il rullino mandamelo che te lo sviluppo io, in amicizia. lo faccio volentieri.
per la stampa, se devi farne una, idem.
se invece vuoi stamparle tutte, ci mettiamo d'accordo.

comunque, 15€ per sviluppo rullo + 36 stampe 10x15 con procedimento analogico è un gran prezzo. non trovi assolutamente nulla a meno.

se invece ti accontenti delle stampe digitali...beh anche nei centri commerciali hanno i macchinari per scansionare i negativi...e le stampe costano meno della metà della metà.
 
Ultima modifica:

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
@gioffry anzitutto ti ringrazio tantissimo per la disponibilità, ero certo che qualche anima gentile si sarebbe proposta!
L'unico negozio della mia zona che tratta l'analogico esegue solo il processo C41 e quindi solo pellicole a colore. Inoltre non è una stampa nativa, digitalizza la pellicola sviluppata e stampa in digitale, cosa che secondo me ha poco senso.
Mi ha detto che può digitalizzare anche i negativi b/n a patto che gli fornisca gli sviluppi.

15€ sembra anche a me un prezzo onestissimo, però se aggiungi le due spedizioni diventano circa 30€!

Cercherò a Catania se c'è qualche laboratorio, comunque sono 60 km di distanza ed è fattibile.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ripeto. Mettere a sviluppare un rullino in più insieme ai miei non è un problema. Costo andata e ritorno con le poste, max 5€.

Non farti scrupolo.

Che pellicola è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Grazie @gioffry! Ho preso 5 rullini IlFord HP5 :D ovviamente con l'idea di svilupparli in casa prima o poi.
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ieri ho sviluppato una hp5 :) mostra di Newton, un po' di street a Genova e Camogli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Eccomi qui, qui vicino a Trieste c'è Agenzia Luce, il mio pusher analogico^_^.
Un rullino in b/n, con stampe 13x19, siamo sui 60 euro. Ci può stare, se pensi che stampa foto per foto correggendo contrasto ed esposizione. In più ci sarebbe la spedizione....diventa costosetto ma di qualità super.
Secondo me, in attesa di sviluppare da te, approffitta di @gioffry , sa il fatto suo!:p


P.s. Tag non arrivato....:fischietta:
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Ciao @mangi in effetti ti stavo aspettando in questo 3D :D

Allora ragazzi, finora i due laboratori di Catania che ho contattato hanno chiuso l'attività (andiamo bene) continuerò a cercare ma ho preso decisione quasi definitiva che mi sviluppo i rullini da solo.
Ho già guardato due volte gli ottimi video di @Andrea85 (che con la scusa taggo :bleh:) e letto diverso materiale sull'argomento.

Il primo rullino lo invierò al gentilissimo @gioffry e lo utilizzerò come riferimento per confrontarlo con quelli sviluppati da me, per avere un obiettivo da raggiungere (prima o poi!).
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Bravo. Se la scimmia di scattare a pellicola ti prende, prima o poi devi imparare a sviluppare in casa; e poi anche a stampare.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie per il Tag (arrivato). Il mio consiglio é: buttati sul fai da te!! Se cerchi un buon laboratorio di stampa vicino casa...stai fresco!! Di buoni ce ne saranno una manciata in tutta Italia!! Ormai tutti sviluppano con la macchina che lavora in "automatico standard" con risultati ......standard quando va bene, mentre per la stampa il 90% e più scannerizza e stampa in digitale.
Inizia con lo sviluppo...vedrai che non é difficile! Poi per valutare i risultati e archiviare le pellicole vai di obiettivo macro...i risultati sono migliori delle cosiddette scansioni professionali. In questo modo sarai in grado di scegliere le foto da mandare in stampa vera. Io ho provato alcuni laboratori locali, ma mi hanno fatto tutti cag.re! Quindi intanto accumulo i miei rullini sviluppati in attesa di avere tempo e spazio per la stampa. Nel frattempo mi scannerizzo le pellicole e le archivio nel pc.
 
Alto