lago di varese

fiodavid81

Esperto
Registrato
3 Settembre 2020
Messaggi
9
Località
varese
Corpo macchina
compatta canon powershot sx 730 hs
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate di questa mia foto fatta sulla ciclabile le lago di varese.

lago.jpg

Consigli e critiche ben accette :D
Grazie

Ciao
Davide
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Personalmente l’avrei intitolata “albero che pende” dato che sembra questo essere il soggetto della foto :D
Però secondo me non va, un po’ troppo anonima. Se il soggetto è il lago, potresti provare a riprenderlo tutto nella sua interezza, se non hai un grandangolo puoi fare diversi scatti e unirli in post, o concentrarti magari su una sponda , magari quella più “interessante”.
 

fiodavid81

Esperto
Registrato
3 Settembre 2020
Messaggi
9
Località
varese
Corpo macchina
compatta canon powershot sx 730 hs
Sesso
Maschio
Personalmente l’avrei intitolata “albero che pende” dato che sembra questo essere il soggetto della foto :D
Però secondo me non va, un po’ troppo anonima. Se il soggetto è il lago, potresti provare a riprenderlo tutto nella sua interezza, se non hai un grandangolo puoi fare diversi scatti e unirli in post, o concentrarti magari su una sponda , magari quella più “interessante”.
In questo caso si avrei potuto chiamarla come dici tu, infatti il soggetto della foto volevo che fosse l'albero appunto. In tal caso essendo l'albero il soggetto, hai consigli da darmi? a parte che anche qui ci sono zone tagliate o di troppo nella foto.:DSono appassionato di fotografia da 20 anni ormai, ma sono un amatore, faccio foto perchè mi piace farle e so di avere ancora molto da imparare; mi piacerebbe riuscire nelle mie foto a trasmettere delle emozioni, ma capisco che non è facile e che questo comporta l'avere un bagaglio tecnico non indifferente.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
In questo caso si avrei potuto chiamarla come dici tu, infatti il soggetto della foto volevo che fosse l'albero appunto. In tal caso essendo l'albero il soggetto, hai consigli da darmi? a parte che anche qui ci sono zone tagliate o di troppo nella foto.:D
Come hai detto tu ci sono alcune zone tagliate (o di troppo) che non andavano tagliate, per esempio i rami a destra, Personalmente avrei dato piu aria intorno all’albero per cominciare. A seconda di come sia il luogo, e avendo le condizioni di luce giuste, potresti ad esempio provare a fare un gioco di riflessi con l’acqua del lago, oppure provare a fare uno scatto a lunga esposizione in modo da dare un effetto setoso all’acqua.
Il sole sembra alto nel cielo in questa foto, prova magari a cambiare orario, alba o tramonto per avere una luce piu morbida ed interessante, e potresti provare anche ad uno scatto orientato orizzontalmente , con l’albero spostato a sinistra e il lago sulla destra.

Sono appassionato di fotografia da 20 anni ormai, ma sono un amatore, faccio foto perchè mi piace farle e so di avere ancora molto da imparare; mi piacerebbe riuscire nelle mie foto a trasmettere delle emozioni, ma capisco che non è facile e che questo comporta l'avere un bagaglio tecnico non indifferente.
Con la tecnica ottieni foto tecnicamente perfette, ma non necessariamente ricche di contenuto. Continua a fare foto e a divertirti scattando. Immortala quello che ti piace, momenti che a te dicono qualcosa. Puoi trasmettere delle emozioni anche se la foto non è tecnicamente perfetta e di esempi nella storia della fotografia ce ne sono tantissimi.
Ma soprattutto non lasciarti scoraggiare da commenti negativi, sopratutto se si tratta di critiche vuote. Io ho smesso di fare foto per tanto tempo perche mi preoccupavo troppo di cosa pensassero gli altri, ma come tutto nella vita, l’importante è fregarsene ! ;):D
 

fiodavid81

Esperto
Registrato
3 Settembre 2020
Messaggi
9
Località
varese
Corpo macchina
compatta canon powershot sx 730 hs
Sesso
Maschio
Fiodavid
Foto anonima
Non vedo un racconto
Parlando di emozioni
cosa ti emoziona di questa foto?
a me sembra di stare ai "caraibi" in questa foto, a prescindere da tutte le cose che tecnicamente possono essere sbagliate :D

Come hai detto tu ci sono alcune zone tagliate (o di troppo) che non andavano tagliate, per esempio i rami a destra, Personalmente avrei dato piu aria intorno all’albero per cominciare. A seconda di come sia il luogo, e avendo le condizioni di luce giuste, potresti ad esempio provare a fare un gioco di riflessi con l’acqua del lago, oppure provare a fare uno scatto a lunga esposizione in modo da dare un effetto setoso all’acqua.
Il sole sembra alto nel cielo in questa foto, prova magari a cambiare orario, alba o tramonto per avere una luce piu morbida ed interessante, e potresti provare anche ad uno scatto orientato orizzontalmente , con l’albero spostato a sinistra e il lago sulla destra.



Con la tecnica ottieni foto tecnicamente perfette, ma non necessariamente ricche di contenuto. Continua a fare foto e a divertirti scattando. Immortala quello che ti piace, momenti che a te dicono qualcosa. Puoi trasmettere delle emozioni anche se la foto non è tecnicamente perfetta e di esempi nella storia della fotografia ce ne sono tantissimi.
Ma soprattutto non lasciarti scoraggiare da commenti negativi, sopratutto se si tratta di critiche vuote. Io ho smesso di fare foto per tanto tempo perche mi preoccupavo troppo di cosa pensassero gli altri, ma come tutto nella vita, l’importante è fregarsene ! ;):D
ti ringrazio, parole molto sagge che condivido pienamente :D;)
 

fiodavid81

Esperto
Registrato
3 Settembre 2020
Messaggi
9
Località
varese
Corpo macchina
compatta canon powershot sx 730 hs
Sesso
Maschio
Ti da questa impressione perché sicuramente hai visto la solita foto della palma piegata con un bel mare che pubblicizza i caraibi.

Purtroppo per te
Quella ha un senso.
ti ringrazio per il messaggio.
 
Ultima modifica:

Marcovit98

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
68
Località
Salerno
Corpo macchina
Nikon d3500
Ciao, io personalmente avrei tagliato il muretto in basso a sx e avrei dato maggior rilevanza all'albero :D
 
Alto